Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Nuovo evento del progetto LIFE CONCEPTU Maris

28/02/2022
CONservation of CEtaceans and Pelagic sea TUrtles in Med: Managing Actions for their Recovery In Sustainability Lunedì 28 febbraio si è tenuto il secondo evento d'apertura del Progetto Life CONCEPTU MARIS, di grande interesse per ISPRA, e in linea con molte delle azioni prioritarie dell'Istituto: il cerchio delle collaborazioni si allarga con il gruppo dell'Advisory Board di progetto. All’incontro, aperto con il saluto del Direttore del Dipartimento per il monitoraggio e la tutela dell’ambiente e per la conservazione della biodiversità Luciano Bonci, hanno partecipato più di 30 realtà: autorità nazionali e regionali, partners di progetto, compagnie di navigazione, organizzazioni non governative e una parte della comunità scientifica che opera a difesa del mare.

VIII Giornata mondiale della fauna e della flora selvatica

03/03/2022
Il 3 marzo si celebra il World Wildlife Day La Giornata mondiale della fauna e della flora selvatica è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2013. Il focus di quest’anno si concentra sul “recupero di specie chiave per il ripristino degli ecosistemi”. ISPRA è coinvolta da anni in progetti di ricerca atti a favorire la conservazione di alcune specie animali minacciate o in via di estinzione, in linea con la Strategia Europea per la Biodiversità 2030 .   Ecco alcune delle attività portate avanti da ISPRA, in questi ultimi anni, su questa tematica.

World Seagrass Day

01/03/2022
Le praterie sottomarine di fanerogame sono ecosistemi preziosi per i nostri oceani. Producono enormi quantità di ossigeno e catturano l’anidride carbonica dall’atmosfera, forniscono cibo e riparo a moltissime specie, proteggono e nutrono le nostre spiagge. Purtroppo sono fortemente minacciate dagli impatti antropici ed è fondamentale migliorare la conservazione e il monitoraggio di questi ecosistemi in tutto il mondo.

Conference talk show, final meeting “Posidonia… e non solo”

il 15/03/2022 dalle 09:00 alle 17:00 Roma, Auditorium della Tecnica – Via Umberto Tupini, 65,
Una conference talk show per parlare di governance marina, di praterie di Posidonia oceanica da proteggere e recuperare, di impatti antropici su questi habitat protetti, di buone pratiche da replicare nel Mediterraneo, di trasparenza e partecipazione a tutela del nostro Capitale Naturale marino. Si parlerà anche di foreste marine, carbonio blu e Citizen science. Interverranno autorità istituzionali europee e nazionali, i principali Stakeholder coinvolti nel progetto, i progetti di ricerca con cui Life SEPOSSO ha realizzato un’ampia ed eterogenea attività di networking.

Dalla sociobiologia alla biodiversità: cosa ci ha lasciato Edward O. Wilson

il 03/03/2022 dalle 17:00 alle 18:30 Ferrara, Museo di Storia Naturale,
L'ultimo appuntamento del 'Darwin Day Ferrara' si terrà il 3 marzo e sarà dedicato a Edward Osborne Wilson, scomparso lo scorso 26 dicembre all'età di 92 anni. Wilson è stato anche uno dei più grandi divulgatori scientifici dell'ultimo secolo tanto da vincere due premi Pulitzer in questo ambito. Un superbo naturalista che amava sfidare i dogmi, che ha combattuto per la conservazione della natura, che ha portato le idee sulla biodiversità nel mainstream e ha contribuito a porre l'ecologia su una base concettuale rigorosa.

Presentazione dell'EcoAtl@nte

il 01/03/2022 dalle 10:30 alle 12:30 Webinar,
ISPRA ha presentato il 1 marzo l’EcoAtl@nte, una novità assoluta in campo ambientale che in modo semplice e immediato, attraverso una serie di StoryMap, permette di conoscere scoprire, visualizzare e condividere le informazioni ambientali nazionali e locali. Non è un semplice sito e neanche un portale è piuttosto un “viaggio” rivolto a tutti: dagli esperti a coloro che si avvicinano per la prima volta ai temi ambientali, da chi è semplicemente curioso a chi invece ogni giorno concorre in prima linea alle sfide presenti e future. EcoAtl@nte  

"I mercoledì dell’Archivio” - La sede ISPRA di Ozzano dell'Emilia

il 02/03/2022 dalle 10:00 alle 12:00 Evento online,
Tra trekking faunistici, progetti LIFE e un museo ISPRA di Ozzano dell'Emilia La 16esima edizione de “I mercoledì dell’Archivio” vedrà il 2 marzo protagonista la sede ISPRA di Ozzano dell'Emilia. Saranno presentate le attività di ricerca sulla fauna selvatica, i progetti scientifici internazionali, il museo zoologico e i trekking faunistici organizzati dall'ISPRA.

“Gli impollinatori contano, contiamoli”

23/02/2022 Evento online,
Il progetto “Alta Murgia: un Parco per api e farfalle” punta a una migliore condizione degli impollinatori selvatici, con interventi di miglioramento ambientale e pratiche di gestione delle aree forestali e agricole.  Tra gli obiettivi primari, la realizzazione di un’app per la raccolta dati e volta alla creazione di un database unico per tutte le aree protette regionali e nazionali. Lo sviluppo è coordinato da ISPRA e vede il Parco dell’Alta Murgia capofila di un progetto pilota che coinvolge l’area Tirrenico-Adriatica con i parchi dell’Appennino Lucano, Aspromonte, Gargano, Pollino, Sila e Vesuvio. In fase avanzata di sviluppo, l’applicazione consentirà il rilievo in campo e la raccolta uniforme dei dati, tracciandoli e garantendone la qualità. La finalità è la stima degli indicatori di conservazione degli insetti e l’adozione di buone pratiche per l’attuazione dei programmi di monitoraggio, secondo i protocolli forniti da ISPRA.

Darwin comes to town. Città e fauna in evoluzione

il 24/02/2022 dalle 20:45 alle 22:00 Evento online,
Il MUSE - Museo delle Scienze di Trento aderisce al Darwin Day, iniziativa a livello internazionale che si tiene il giorno della nascita di Charles Darwin durante la quale musei, università e istituzioni scientifiche di tutto il mondo ricordano lo scienziato con conferenze, attività ed eventi che raccontano al grande pubblico il contributo prezioso che la sua teoria dell'evoluzione ha rappresentato per le generazioni successive di scienziati e ricercatori. Tema centrale dell'edizione 2022 del MUSE, che si svolgerà in tre giornate, l’11,12 e 24 febbraio sarà l'evoluzione in senso lato, intesa quindi non solo come cambiamenti e adattamenti delle diverse specie, ma anche come trasformazione e mutamento del rapporto tra essere umano e altri animali a livello culturale ed empatico.

La tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi entra in Costituzione

L'Aula della Camera ha definitivamente approvato la proposta di legge costituzionale che modifica due articoli della Carta, il 9 ed il 41. Il testo, alla seconda lettura alla Camera, è passato a Montecitorio con 468 voti a favore. Il Senato aveva approvato con la maggioranza dei due terzi lo scorso 3 novembre, di conseguenza entra subito in vigore e non è sottoponibile a referendum. L’Articolo 9 fa parte degli articoli “fondamentali” della Costituzione. In esso era già contenuta la tutela del patrimonio paesaggistico e del patrimonio storico e artistico della Nazione, con la riforma si attribuisce alla Repubblica anche la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi e viene specificato esplicitamente un principio di tutela per gli animali.

Un'animazione per il monitoraggio nazionale del lupo

La strategia di campionamento e il numero dei segni di presenza raccolti durante il monitoraggio nazionale del lupo Una breve animazione racconta il lavoro svolto per raccogliere i 24000 segni di presenza del lupo in Italia, secondo un protocollo scientifico standardizzato e condiviso su scala nazionale. Quali aree sono state selezionate, quanti km sono stati percorsi dalle 3000 persone coinvolte in questa attività, che tipo di campioni sono stati prelevati?

Cinghiale e il territorio: dalla ricerca scientifica alla gestione

il 04/02/2022 dalle 09:30 alle 13:00 Evento online,
La gestione del Cinghiale è sicuramente questione complessa che investe e coinvolge ampi settori, dalla gestione venatoria a quella delle aree protette, dai danni in agricoltura al rischio di collisioni con gli autoveicoli. Tale complessità, prima della programmazione di interventi che investano la dinamica di popolazione, richiede una riflessione profonda, basata su evidenze scientifiche e sui risultati delle pratiche messe in atto sul campo. La finalità del convegno è proprio quella di condurre un confronto allargato sulla gestione del Cinghiale in Abruzzo, basato sulla letteratura scientifica e i dati raccolti da esperienze concrete.

Conservazione degli ecosistemi acquatici, pianificazione del territorio e coinvolgimento: una strategia per la tutela della biodiversità

il 02/02/2022 dalle 17:00 alle 19:00 Webinar,
In occasione della Giornata Mondiale delle Zone umide Legambiente presenta il Report sugli Ecosistemi Acquatici con una mappa di 15 best practices , citando una serie di progetti di successo nella gestione degli ambienti umidi e degli ecosistemi acquatici in tutta la Penisola: dalla tutela della trota mediterranea, al centro visite sulla lontra nel Parco nazionale del Gran Paradiso, al monitoraggio del fenicottero rosa del Parco nazionale del Gran Sasso, fino al censimento in Sicilia delle zone umide delle isole del Mediterraneo, solo per citarne alcuni. 

15°incontro della Conferenza delle Parti della Convenzione sulla Diversità Biologica (COP15): un nuovo Piano strategico per combattere la perdita di Biodiversità

Con due anni di ritardo, quest'anno si terranno, a Kunming-Cina, il 15° incontro della Conferenza delle Parti della Convenzione sulla Diversità Biologica (COP15), il 10° incontro della Conferenza delle Parti che serve da incontro delle Parti del Protocollo di Cartagena sulla Biosicurezza (COP-MOP10) e il  4° incontro Conferenza delle Parti che serve da incontro delle Parti del Protocollo Nagoya-ABS (COP-MOP4).

Peste suina africana (PSA): le indicazioni di ISPRA

Il 7 gennaio 2022 è stata confermata dal Centro di Referenza Nazionale per le Pesti suine dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche “Togo Rosati”  la presenza della peste suina africana (PSA) al confine tra Piemonte e Liguria. Il Ministero della Salute con il supporto dell’Unità di Crisi Centrale e il Gruppo di Esperti in materia di PSA, ai quali ISPRA partecipa, sta attivando con urgenza le procedure sia per la delimitazione dell’area infetta sia per contrastare l’ulteriore diffusione della malattia.

Pubblicato nella rivista scientifica "Biodiversity and Conservation" l’articolo ‘Cetacean sensitivity and threats analysis to assess effectiveness of protection measures: an example of integrated approach for cetacean conservation in the Bonifacio Bouches'

Lo studio ha valutato l’efficacia delle misure di protezione spaziale presenti nell’area delle Bocche di Bonifacio per la conservazione dei cetacei. I cetacei sono specie altamente mobili ed eclettiche, che interagiscono con l'ambiente e le attività umane in modo complesso. Uno dei principali strumenti per preservare il loro ambiente, è l'istituzione di aree marine protette in siti con alto valore ecologico.

Biodiversità in movimento

il 19/01/2022 dalle 20:45 alle 22:00 Evento online,
Il primo appuntamento dell'anno di "incontri al Museo per parlare di fauna" organizzati dal Museo delle Scienze di Trento è dedicato allo studio della migrazione degli uccelli in Italia.

È ufficialmente iniziato il progetto LIFE CONCEPTU Maris "CONservation of CEtaceans and Pelagic sea TUrtles in Med: Managing Actions for their Recovery In Sustainability"

14/01/2022 Evento online,
Il 14 gennaio si è svolto il Kick-off meeting del progetto, aperto dal Direttore Generale di ISPRA, Alessandro Bratti, in cui tutto il partenariato ha partecipato con entusiasmo e grande competenza. Considerando la difficoltà sanitaria del momento, molti dei beneficiari hanno dovuto seguire l’evento online, ma eravamo collegati da tutta Europa per la buona riuscita di CONCEPTUMaris. Il progetto affronterà molte sfide negli anni a venire, tentando di portare soluzioni a numerose carenze nella conoscenza e conservazione dei cetacei e delle tartarughe marine del Mediterraneo.

Terza Conferenza scientifica LIFE Perdix

il 18/01/2022 dalle 15:30 alle 17:30 Evento online,
Si terrà il 18 gennaio la terza conferenza del progetto LIFE Perdix e sarà dedicata non solo a fare al punto della situazione delle azioni di progetto, ma verrà arricchita anche dai preziosi contributi da parte di coloro che esperienze simili di reintroduzione e miglioramento ambientale le hanno già messe in atto.

Progetto LIFE CONCEPTU Maris "CONservation of CEtaceans and Pelagic sea TUrtles in Med: Managing Actions for their Recovery In Sustainability"

Il 10 gennaio ha preso il via il progetto LIFE CONCEPTU Maris formulato ormai più di un anno fa, basandosi sulla consapevolezza che il Mar Mediterraneo sta subendo gravi cambiamenti a causa delle crescenti pressioni antropiche. Su questo fronte, i cetacei e le tartarughe marine pelagiche, tra le specie più carismatiche e importanti dei nostri mari, rischiano molto in termini di conservazione.

IPBES: invito a presentare le candidature di esperti per rinnovare la composizione del Multidisciplinary Experts Panel di IPBES

L'IPBES (Intergovernmental Science-Policy Plaftorm on Biodiversity and Ecosystem Services) ha invitato i National Focal Point a presentare le candidature di esperti per rinnovare la composizione del Multidisciplinary Experts Panel di IPBES. Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV, redatto in inglese, ai National Focal Point italiani entro il 1 marzo 2022.

La fauna alloctona

il 14/01/2022 dalle 09:00 alle 16:30 Evento online,
Nell'ambito del Master in Amministrazione e Gestione della Fauna Selvatica dell'Università Ca’ Foscari Venezia il 14 gennaio si terrà il convegno "La fauna alloctona".