Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

PNRR: firmato protocollo MiTE-ISPRA per il ripristino dei fondali e degli habitat marini

400 milioni di euro per interventi a favore dell’economia blu sostenibile Con la firma del protocollo d’intesa tra il MiTE e l’ISPRA prende il via l’investimento M2C4-3.5 del PNRR “Ripristino e tutela dei fondali e degli habitat marini”, che consentirà al nostro Paese di rafforzare le capacità di osservazione degli ecosistemi marini e attuare una campagna di recupero e restauro degli habitat marini degradati dalla pressione antropica.

Crisi climatica e ruolo degli alberi

il 07/12/2021 dalle 14:30 alle 16:30 Evento online,
Il webinar dal titolo “Crisi climatica e ruolo degli alberi” ha lo scopo di divulgare in maniera corretta un tema di cui si è parlato molto durante gli ultimi incontri internazionale G20 e COP26. All'incontro partecipa una ricercatrice ISPRA con l'intervento "Il clima che cambia: servizi ecosistemici e interventi di forestazione urbana".

A trent'anni dalla legge quadro sulle aree protette

il 06/12/2021 dalle 10:00 alle 18:00 Civitella Alfedena (L’Aquila),
A trent’anni dalla legge quadro sulle aree protette, il Ministero della Transizione Ecologica organizza una giornata sul ruolo dei parchi, alla luce della Strategia europea per la biodiversità, del Green New Deal e del Pnrr, e sui risultati delle azioni di conservazione e promozione.

Transizione Ecologica Aperta. Dove va l'ambiente italiano?

il 13/12/2021 dalle 15:00 alle 16:30 Evento online,
Un paese coperto quasi al 40% da foreste, più di Germania e Svizzera, e che ha visto crescere le aree protette di terra e di mare fino al 20% del territorio nazionale. Si riducono le emissioni di gas serra, calate del 19% negli ultimi 30 anni, come anche le principali fonti di inquinamento atmosferico. Preoccupano però l’ozono, la situazione dei grandi centri urbani e la Pianura Padana. Non dà tregua l’aumento delle temperature dal 1985, si aggravano le isole di calore nelle città.

Il Network Nazionale della Biodiversità raccontato attraverso un video

Il censimento e la condivisione di banche dati esistenti in Italia sul tema della biodiversità rientrano tra le attività assegnate ad Ispra, attraverso la gestione e il popolamento del sistema informativo Network Nazionale della Biodiversità (Convenzione ISPRA/Mite). Al fine di incrementare la rete dei provider aderenti al sistema a rete e di consentire il riuso dei dati disponibili per fini scientifici e divulgativi, ISPRA ha realizzato il video informativo consultabile al canale YouTube dell'Istituto.

La cartografia naturale del nostro paese: 15 le regioni mappate, 30% di territorio di alto valore naturale, 3,3% a rischio degrado

ISPRA presenta il progetto “carta della natura per conoscere, proteggere e pianificare” Sono alcuni dati emersi durante la presentazione Ispra del progetto “Carta della Natura per conoscere, proteggere e pianificare”, a 10 anni dal precedente convegno. Carta della Natura  è un progetto nazionale con l’obiettivo di realizzare prodotti cartografici che mostrano la distribuzione di ecosistemi e habitat terrestri italiani, mettendo in evidenza le aree di pregio naturale e quelle a rischio di degrado.

Stati Generale della Rete Natura 2000. Progetto LIFE Gestire Ip 2020

il 19/11/2021 dalle 09:45 alle 13:00 Milano,
Biodiversità e cambiamento climatico La Regione Lombardia, nell’ambito del progetto Life Gestire Ip 2020, organizza annualmente gli Stati generali della rete Natura 2000 in Lombardia. Un momento di incontro con gli stakeholder impegnati a tutelare i siti RN2000 per condividere e scambiare idee, presentare nuove iniziative, discutere problemi e sviluppare proposte comuni. Quest’anno, in occasione del 2° Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile e a seguito della COP26 sui cambiamenti climatici di Glasgow, l’evento sarà dedicato al tema Biodiversità e Cambiamenti Climatici. I temi dell’incontro sono legati agli assi portanti della Strategia regionale per la Biodiversità, in fase di redazione, e saranno trattati negli interventi della mattinata.

La rete della vita

il 24/11/2021 dalle 16:00 alle 17:00 Evento online,
Proteggere la biodiversità è una delle missioni cruciali per salvaguardare l’ambiente. Ma sappiamo davvero qual è la ricchezza degli organismi nei vari ecosistemi? Esperti di ISPRA, Stazione zoologica Anthon Dohrn e CNR-IRBIM ci condurranno nella straordinaria varietà di vite che popolano i sistemi agro-forestali e i mari, e non mancheranno di certo sorprese, anche piuttosto pericolose. 

28esima sessione plenaria delle Agenzie Europee per la Conservazione della Natura

dal 16/11/2021 al 17/11/2021 Evento online,
Dal 16 al 17 si svolge la 28esima sessione plenaria delle Agenzie Europee per la Conservazione della Natura (ENCA Network). I temi principali di questa sessione saranno l'adattamento dei principi e delle pratiche per la conservazione della natura al cambiamento climatico e il "cambiamento trasformativo" dei nostri modi di produrre, trasformare, consumare le risorse naturali e come questo possa incidere sulle misure di protezione e ripristino della natura.

La bioeconomia delle foreste

il 18/11/2021 dalle 09:30 alle 13:00 Evento online,
Giovedì 18 novembre si terrà a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, la IV edizione del forum nazionale "La bioeconomia delle foreste". Organizzato da Legambiente, il Forum è una occasione di confronto sulle buone pratiche, sugli strumenti e sulle scelte politiche per rilanciare il Paese e avviare un processo di transizione verde dell'intera economia, puntando sulla gestione della biodiversità e la pianificazione forestale sempre più sostenibile e responsabile. Source: https://takethedate.it/Eventi/29089-la-bioeconomia-delle-foreste.html

ISPRA partecipa a Sealogy 2021

dal 18/11/2021 al 20/11/2021 Ferrara,
PNRR – Ripristino e tutela dei fondali e degli habitat marini per un’economia blu sostenibile Dal 18 al 20 novembre a Ferrara si tiene l'edizione 2021 di Sealogy, il Salone Europea della Blue Economy. ISPRA sarà presente alla manifestazione e organizza il 19 novembre, insieme al MiTE, il convegno "PNRR – Ripristino e tutela dei fondali e degli habitat marini per un’economia blu sostenibile".

IPBES: avvio di una revisione della bozza del documento: "Scoping report for the business and biodiversity assessment"

L'IPBES (Intergovernmental Science-Policy Plaftorm on Biodiversity and Ecosystem Services) ha annunciato l'avvio di una revisione della bozza del documento: "Scoping report for the business and biodiversity assessment". Il rapporto finale intende definire i metodi per valutare e classificare le modalità con cui le imprese dipendono dalla biodiversità ed impattano su di essa ed i contributi della natura alle persone e alle imprese stesse.

2nd International Agrobiodiversity Congress

dal 15/11/2021 al 18/11/2021 Evento online,
Dal 15 al 18 novembre, si svolgerà il 2nd International Agrobiodiversity Congress , lanciato dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, CGIAR e da Alliance of Bioversity International e CIAT , organizzato in collaborazione con un ampio numero di organizzazioni partner, tra cui ISPRA.

Progetto per la tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano prevista dal PNRR

Obiettivo: piantare 6,6 milioni di alberi, coinvolte 14 città metropolitane italiane Il Ministero della Transizione Ecologica ha firmato l'accordo da 300 milioni di euro per la tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano prevista dal PNRR insieme a ISPRA, Cufa, Istat e Centro interuniversitario di ricerca “Biodiversità, Servizi ecosistemi e Sostenibilità” (Cirbises) dell’Università Sapienza di Roma. Il Progetto è uno degli importanti impegni previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Corso di base di fotografia naturalistica - Tecnica, etica ed estetica della caccia fotografica

dal 19/11/2021 al 03/12/2021 Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue - Fontego dei Turchi 1730, Venezia,
Nei giorni 19, 26 novembre e 3 dicembre 2021 ISPRA, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Venezia e World Biodiversity Association, organizza un corso base di fotografia naturalistica. Il corso rientra tra le attività di divulgazione promosse nell’ambito del Life Lagoon Refresh con lo scopo di sensibilizzare e avvicinare i cittadini all'osservazione degli habitat lagunari con particolare attenzione all’ecologia delle specie e al riconoscimento dell'avifauna.

Oltre la crescita economica per la conservazione della biodiversità e la resilienza alimentare

il 05/11/2021 dalle 10:00 alle 13:00 Evento online,
Un articolo pubblicato nel 2021 dall'Agenzia Europea per l'Ambiente (AEA), dal titolo "Crescita senza crescita economica" sarà al centro di un seminario che ISPRA organizza per il 5 novembre 2021. L’articolo, pubblicato all’interno di Narratives for Change, è una serie di analisi e studi prospettici sui fattori di cambiamento e transizione, per esplorare idee alternative sulla crescita e sul progresso, con l'obiettivo di ampliare il dibattito sulla sostenibilità.

Il respiro del mondo: Piante in città fra pensiero e cura

il 12/11/2021 dalle 09:30 alle 17:00 Evento online,
Il rapporto tra uomo e piante è mutato nei secoli e oggi, alla luce della moderna condizione umana, è sempre più evidente la necessità di una riforma del pensiero e del lessico che ne permetta la corretta espressione. L'incontro del prossimo 12 novembre, organizzato da ENEA, Università di Padova, Università degli Studi della Tuscia e LIPU, propone uno spazio di riflessione sullo sguardo dell'umanità sul mondo vegetale, da percorrere con approcci, competenze ed esperienze diverse.

Carta della Natura per conoscere, proteggere e pianificare

il 18/11/2021 dalle 10:00 alle 11:30 Evento online,
Carta della Natura è un Progetto nazionale i cui prodotti costituiscono uno strumento tecnico di conoscenza utile per la gestione del territorio, nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente e dei suoi valori naturali. Si tratta di prodotti cartografici e valutativi su ecosistemi e habitat terrestri italiani, inseriti in un Sistema Informativo Territoriale di pubblica utilità, a supporto di alcune attuali e stringenti azioni, che l’Italia è chiamata a svolgere nel quadro ampio delineato dal PNRR, dalla Strategia Nazionale per la Biodiversità, oltreché dalla Legge quadro sulle aree naturali protette (L.394/91) che ha istituito il Progetto stesso. 

Opinion Paper Gene Drive Organisms (IG GMOs)

Il gruppo di interesse congiunto EPA Network e ENCA sugli organismi geneticamente modificati ha prodotto un documento di opinione sugli organismi contenenti gene drive, ISPRA ha contribuito alla redazione del documento che è stato approvato da nove Agenzie per la Protezione dell'Ambiente. Il documento evidenzia le implicazioni etiche ed ecologiche che le applicazioni di gene drive potrebbero comportare. Oltre alle questioni sociali, questi organismi pongono sfide per la valutazione del rischio ambientale (ERA), il monitoraggio e la gestione del rischio.

Avvenuta con successo l'operazione di rilascio di 5 capovaccai

Il 20 agosto 2021 cinque giovani capovaccai erano stati liberati nel Parco Regionale della Murgia Materana nell'ambito del progetto LIFE Egyptian vulture per sostenere l’esigua popolazione italiana di questo piccolo avvoltoio migratore, giunta sull’orlo dell’estinzione. I cinque giovani si sono perfettamente ambientati alla vita selvatica ma, purtroppo, due di essi hanno trovato la morte per causa dell'uomo.

Fixed Line Transect Mediterranean monitoring Network - FLT Med Net. Rinnovato l’accordo internazionale di lungo termine per il monitoraggio della macrofauna marina e delle principali minacce derivate dal traffico marittimo e dai rifiuti marini

ISPRA e quattordici Enti di Ricerca dell'Area Mediterranea hanno appena firmato il nuovo Accordo triennale non oneroso per il monitoraggio continuo di cetacei, tartarughe marine, altra macrofauna e principali minacce (FLT Med Net 2021 – 2024).

Nature-based Solutions-NbS...dal Cielo ...dalla Terra …dal Mare

il 01/10/2021 dalle 09:00 alle 13:30 Arcavacata di Rende,
Il convegno è organizzato, quale Evento Speciale, nell’ambito delle attività previste dalla Presidenza Italiana del G20. L’evento risponde alle esigenze attuali di affrontare le ingenti sfide globali; in particolare il tema “Ambiente e clima” rappresenta uno dei tre pilastri dell'agenda della Presidenza italiana del G20, foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo.

European Maritime Forum

dal 07/10/2021 al 08/10/2021 Evento online,
L’evento ha come focus centrale il grande tema della Blue Economy, i settori target dell’evento sono diversi e mirati, tutti con un grande potenziale di attrazione verso l’economia blu: pesca e acquacoltura, turismo, logistica e trasporti, energie rinnovabili saranno quindi gli asset principali, attraversati però da un comune processo di avvicinamento alla sostenibilità e alla circolarità.

Il lupo dietro casa

il 09/10/2021 dalle 16:30 alle 19:30 Vicopisano,
Tra il 2020 e il 2021, grazie alle attività del Monitoraggio Nazionale del Lupo , coordinate da ISPRA, una piccola porzione del massiccio del  Monte Pisano è stata sottoposta a indagine, grazie anche all’apporto di associazioni locali che hanno fornito personale conoscitore del territorio.

L'occasione del Delta, 2021

il 02/10/2021 dalle 09:30 alle 13:30 Comacchio (FE),
Progettualità e azioni per la conservazione, il rilancio e la promozione della natura del Delta del Po Una discussione programmatica sull'area del Delta del Po emiliano-romagnolo e le sue straordinarie valenze ornitologiche, naturalistiche e di fruizione, con al centro la versione appena aggiornata del dossier L'occasione del Delta realizzato dalla Lipu e le idee, le questioni da risolvere, le opportunità e i progetti possibili. Obiettivo: avviare il lavoro per un programma operativo sulla natura del Delta del Po, anche alla luce del momento storico per molti aspetti particolarmente propizio, al fine di dare a questo luogo straordinario il futuro che merita.