Eventi e notizie
A bordo dei traghetti per monitorare la macro-fauna marina ed il marine litter. Un focus su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia
Il canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia rivestono un ruolo ecologico chiave di passaggio fra i principali sottobacini del Mediterraneo, ma sono ancora poche le conoscenze sull’uso di queste aree da parte di specie migratorie quali cetacei e tartarughe. Due studi recenti hanno investigato la presenza, l’uso dell’area ed il rischio potenziale derivato dai rifiuti marini sui cetacei e la tartaruga marina Caretta caretta in questa area centrale del Mediterraneo. I dati sono stati raccolti per sette anni consecutivi nel corso di tutte le stagioni nell’ambito del progetto internazionale coordinato da ISPRA ‘Fixed Line Transect Mediterranean monitoring Network – FLT Med Net’.
Teleambiente. 30 anni di informazione e sostenibilità ambientale tra sfide passate, presenti e future
il 29/09/2021 dalle 09:00 alle 18:30
— Streaming,
In occasione dei 30 anni di Teleambiente, presso il Teatro Centrale di Via Celsa 6 – Roma, il 29 settembre si terrà l’evento “Teleambiente: 30 anni di informazione e sostenibilità ambientale tra sfide passate, presenti e future”. L'evento sarà trasmesso sulla pagina Facebook di TeleAmbiente, a partire dalle ore 09:00 e sul sito www.teleambiente.it e sul canale 78 (Centro Italia) del digitale terrestre.
Il ritorno del lupo e il futuro dei grandi predatori in Europa
il 30/09/2021 dalle 09:30 alle 16:00
— Fondazione Bioparco di Roma,
Negli ultimi anni sono stati dedicati numerosi studi all’aumento della popolazione di lupi nella penisola italiana e al suo ritorno nelle Alpi. La Fondazione Bioparco di Roma e l’Ambasciata di Svizzera in Italia organizzano un convegno scientifico con i massimi esperti svizzeri e italiani in materia. Lo scopo del convegno sarà condividere le esperienze e i risultati di ricerche nazionali e transfrontaliere sul lupo e sul suo ritorno.
Avvio di una revisione esterna della bozza del documento "Nature futures framework and methodological guidance"
L'IPBES (Intergovernmental Science-Policy Plaftorm on Biodiversity and Ecosystem Services) ha annunciato l'avvio di una revisione esterna della bozza del documento "Nature futures framework and methodological guidance".
NET SCIENZAINSIEME ti porta a bordo dell'Astrea
Anche quest’anno NET Scienza Insieme porta virtualmente il pubblico nelle proprie strutture di ricerca. Dopo i Laboratori di Castel Romano, si sale a bordo dell’Astrea, la nave oceanografica dell’ISPRA. In questa visita virtuale sarà possibile conoscere le principali attività di ricerca dell'Istituto sull’ambiente marino e i suoi ecosistemi, svolte durante le campagne in mare, grazie a professionalità e strumenti tecnologici all’avanguardia, descritti da brevi video che accompagneranno la visita virtuale. Sali a bordo dell'Astrea!
Insetti e impollinatori: il 9% di api e farfalle a rischio estinzione
Il valore economico dell’impollinazione animale è di circa 153 miliardi di euro l’anno a scala mondiale Il 9% circa delle specie di api e farfalle è a rischio di estinzione e con essi anche i contributi che rendono disponibili alle comunità, tra cui l’impollinazione delle piante, il principale meccanismo che le piante hanno a disposizione per riprodursi; circa il 90% delle piante selvatiche da fiore ha bisogno di impollinatori per riprodursi: api, vespe, farfalle, mosche, coccinelle, ragni, rettili, uccelli e anche mammiferi; oltre il 75% delle principali colture agrarie beneficia dell'impollinazione operata da decine di migliaia di specie animali (almeno 16 mila tra gli insetti).
ISPRA lancia il nuovo fumetto del progetto INDICT sulla tartaruga marina "Carrie" alla Notte Europea dei Ricercatori
dal
24/09/2021
al
25/09/2021
— Roma, Città dell'Altra Economia,
La tutela dell’ambiente marino e della sua biodiversità, le minacce dell’inquinamento e dei rifiuti in mare sono il tema centrale del nuovo fumetto realizzato da ISPRA all'interno della exhibition per il progetto INDICIT . La tartaruga marina Carrie è la protagonista di una nuova storia, l’avventura di una coraggiosa creatura e dei pericoli che incontra tra reti abbandonate, plastiche e microplastiche. Il fumetto è stato presentato per la prima volta alla Notte Europea dei Ricercatori il 24 e 25 settembre presso la Città dell'Altra Economia a Roma nell'ambito del progetto NET ScienzaInsieme.
Neutralità carbonica e PNRR: quale ruolo per l'agricoltura italiana
il 22/09/2021 dalle 10:00 alle 18:00
— Roma,
Il 22 e 23 settembre si tiene a Roma Biogas Italy 2021 dal titolo 'Green Possible. Nuove energie per nuovi mercati'. La prima giornata è dedicata al ruolo dell’agricoltura italiana nella salvaguardia e nella gestione dell’ambiente e della biodiversità per conseguire gli obiettivi di neutralità carbonica.
La spiaggia ecologica a Favignana: valorizzare la posidonia spiaggiata e lotta alle plastiche in mare
Iniziative organizzate da Ispra e AMP Isole Egadi - Favignana, dal 17 al 19 settembre 2021 L’Area Marina Protetta Isole Egadi, un’area ad altissima valenza dal punto di vista naturalistico, comprende la prateria di Posidonia oceanica più estesa e meglio conservata del Mediterraneo, circa 7.700 ettari. A Favignana la posidonia spiaggiata rappresenta un elemento della vita quotidiana, che gli abitanti a volte si trovano a dover spazzare via anche dall’interno delle loro abitazioni.
Sui traghetti a prelevare il DNA “del mare” per scandagliare la biodiversità marina
Pubblicati sulla rivista scientifica “Frontiers in Marine Science” i risultati di uno studio sperimentale per l’uso della tecnica del DNA ambientale per il monitoraggio dei cetacei in alto mare utilizzando i traghetti come piattaforma di campionamento.
The best practice green
dal
24/09/2021
al
25/09/2021
— Pojana Maggiore (VI),
Nei giorni 24 e 25 settembre 2021 si svolgerà a Pojana Maggiore (Vicenza) la terza edizione dell'evento "The best practice green" dove si incontrano professionisti del verde, imprenditori italiani e stranieri e rappresentanti istituzionali. Il focus dell'evento, dedicato ad "alberi e paesaggio", pone l'accento sui temi dello sviluppo economico dal punto di vista degli operatori del verde e dell'ambiente. L'edizione 2021 vede anche il coinvolgimento degli studenti del Master di II livello dell'Università di Perugia "Management delle opere di tutela ambientale del verde" che forma i nuovi tecnici del verde.
Specie aliene marine: quale di queste hai mai osservato o pescato?
L'opuscolo, realizzato dall'ISPRA, fornisce un supporto agli operatori e fruitori del mare per il riconoscimento di specie aliene potenzialmente osservabili e pescabili nei nostri mari, incluse alcune pericolose per la salute umana in quanto tossiche al consumo o velenose al contatto.
La spiaggia ecologica di Favignana per la protezione ambientale ed il turismo consapevole
dal
17/09/2021
al
19/09/2021
— Isola di Favignana,
L’intera iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Area Marina Protetta Isole Egadi e fa parte del progetto MED Dé.Co.U.Plages co-finanziato nell’ambito del programma europeo IEV CT Italia-Tunisia 2014-2020 che mira a realizzare le condizioni per una maggiore protezione dell'ambiente nei territori costieri e insulari, attraverso la definizione di modelli innovativi e pratiche armonizzate per la prevenzione, la riduzione e il riutilizzo di rifiuti plastici e la gestione sostenibile dei depositi di Posidonia oceanica.
Siccità, incendi e tutela della fauna selvatica, stagione venatoria 2021-2022
Nota inviata da ISPRA a tutte le regioni Italiane, e per conoscenza a Ministero della Transizione Ecologica e a Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Gestione, ripristino e conservazione delle aree umide quale chiave di lotta alla desertificazione
dal
11/09/2021
al
12/09/2021
— Cagliari,
L’argomento principe del convegno sarà il ruolo delle aree umide come chiave di lotta alla desertificazione e alla modificazione geografica e geomorfologica di aree precedentemente fertili.
Aggiornato al 30 giugno 2021 il Repertorio dello stato di attuazione dei Piani per il Parco nei Parchi Nazionali
Il Repertorio consente di comprendere, attraverso mappe, schemi e atti ufficiali prodotti dagli Enti Competenti (Stato, Regioni, Enti Parco) lo stato attuale della Pianificazione dei Piani dei 25 Parchi Nazionali attualmente istituiti. Il Piano per il Parco è lo strumento con cui l’Ente Parco persegue “la tutela dei valori naturali ed ambientali nonché storici, culturali, antropologici tradizionali”.
Verso il nuovo accordo globale per la biodiversità per il post-2020
Ripresa dei negoziati ONU per il nuovo accordo globale sulla biodiversità
Riprendono questa settimana le analisi e i negoziati della Convenzione ONU per la Biodiversità in vista dell'approvazione di un nuovo accordo globale per la conservazione, l'uso sostenibile e l'equa condivisione dei benefici della biodiversità. Esperti di ISPRA partecipano al meeting per fornire supporto tecnico e scientifico al Ministero per la Transizione Ecologica, autorità competente per la Convenzione ONU per la Diversità Biologica.
Aperte le candidature per partecipare alla redazione di due rapporti IPBES
L'IPBES (Intergovernmental Science-Policy Plaftorm on Biodiversity and Ecosystem Services, la massima autorità scientifica in tema di biodiversità e servizi ecosistemici, di cui ISPRA è National Focal Point, invita esperti di scienze biologiche e sociali a partecipare alla redazione di due importanti rapporti di valutazione: valutazione tematica delle interconnessioni tra biodiversità, acqua, cibo e salute; valutazione tematica delle cause alla base della perdita della biodiversità e dei determinanti del cambiamento trasformativo e delle opzioni per raggiungere la Vision 2050 per la Biodiversità.
Meeting Nazionale Progetto EcoAlpsWater
il 10/09/2021 dalle 09:45 alle 13:30
— Evento online,
Venerdì 10 settembre 2021 si terrà il Meeting Nazionale per la fine del progetto EcoAlpsWater “Innovative Ecological Assessment and Water Management Strategy for the Protection of Ecosystem Services in Alpine Lakes and Rivers”.
Bentornata Perdix perdix italica!
Nella ZPS Valle del Mezzano (FE) sono cominciate le attività di reintroduzione degli individui di starna italica, finora considerata estinta in natura.
Conoscere le specie aliene del Mediterraneo
L'ISPRA e l'Area Marina Protetta Isole di Ventotene e S. Stefano hanno avviato un'attività pilota per il monitoraggio delle specie aliene marine. Al fine di fornire un supporto agli operatori e fruitori del mare per il riconoscimento delle principali specie aliene potenzialmente osservabili e pescabili nei nostri mari, incluse alcune pericolose per la salute umana, è stato realizzato un opuscolo divulgativo per riconoscerle e segnalarle.
Online il Rapporto ISPRA sulla biodiversità in Italia
Ancora a rischio specie e habitat marini e terrestri. Necessari interventi di contrasto per il 35% delle specie esotiche più pericolose. Situazione critica per le specie e gli habitat che popolano il nostro Paese: seppur tutelati ormai da decenni, sono in stato di conservazione sfavorevole il 54% della flora e il 53% della fauna terrestre, il 22% delle specie marine e l’89% degli habitat terrestri, mentre gli habitat marini mostrano status favorevole nel 63% dei casi e sconosciuto nel restante 37%.
Risvegli 2021
il 04/08/2021 dalle 19:00 alle 20:00
— Padova, Orto Botanico,
E' iniziato il 22 giugno l’appuntamento con Risvegli, il festival che l’Università di Padova dedica alla curiosità e alla scienza e che negli ultimi anni ha visto la presenza di decine di migliaia di persone e tantissimi ospiti, tra artisti e scienziati della scena nazionale e internazionale.
Anche i delfini contagiati dal Covid-19?
Anche i delfini possono ammalarsi di Covid. E le mascherine e i guanti incautamente gettati via, possono rappresentare un pericolo per i cetacei, nei cui stomaci vengono spesso trovate plastiche, reti da pesca e corpi estranei.
Ululati nella notte
Durante l’estate i cuccioli di lupo vengono spostati, dai genitori, dalla tana in luoghi aperti, i siti di rendez vous. Con la tecnica dell’ululato indotto, il wolf howling, si stimola la risposta dei cuccioli per valutare se nei branchi è avvenuta la riproduzione e quindi localizzarli.
Una nuova strategia forestale UE: 3 miliardi di alberi in più piantati entro il 2030
Come annunciato dal Green Deal Europeo la CE ha adottato di recente la nuova strategia forestale dell’UE al 2030 per migliorare la quantità e la qualità delle foreste come parte fondamentale della soluzione al problema dei cambiamenti climatici e della perdita di biodiversità.
Strategia Marina: si è conclusa a Trieste l'attività di pre-survey per la messa a punto di un protocollo di analisi di "Metabarcoding eDNA"
Si è cinclusa questa settimana nel porto di Trieste l'attività di pre-survey per la messa a punto di un protocollo di analisi di "Metabarcoding eDNA" nell'ambito di una attività pilota di monitoraggio per la Strategia Marina - Descrittore 2_Specie non indigene, che vede la collaborazione tra ISPRA, Università Politecnica delle Marche e le Agenzie regionali, nel caso specifico ARPA FVG. L'attività permetterà di identificare tramite l'analisi metabarcoding del DNA ambientale (eDNA) la composizione tassonomica delle specie animali e vegetali nelle aree portuali individuando anche la presenza di specie non indigene e potrà costituire un importante strumento di indagine per il sistema di early warning, ossia il rilevamento tempestivo delle specie aliene nelle aree di hotspot.
Aperitivo scientifico NET - Il nostro oro verde: foreste urbane nella città del futuro?
il 22/07/2021 dalle 18:30 alle 20:30
— Roma, Casetta Rossa, via Giovanni Battista Magnaghi, 14,
Le città sono per eccellenza luogo in cui le attività si concentrano, dove vive la metà della popolazione mondiale con ulteriori prospettive di crescita. Sebbene coprano solo una esigua superficie a livello globale, le aree urbane hanno un alto impatto sulla qualità ambientale.
Le migrazioni nel Mediterraneo come effetto dei Cambiamenti Climatici e del declino della natura
il 16/07/2021 dalle 18:30 alle 20:30
— Roma, Casetta Rossa, via Giovanni Battista Magnaghi, 14,
I legami tra cambiamenti climatici, perdita della biodiversità e migrazioni sono tra gli aspetti più drammatici della crisi climatica del pianeta. Le ripercussioni politiche, economiche e sociali degli effetti del riscaldamento globale sono al centro del dibattito pubblico. Un approfondimento sugli impatti del clima, in particolare nel continente africano, tra desertificazione e distruzione delle risorse agricole e idriche, come motore per la migrazione di massa verso l’Europa, sarà oggetto di discussione e dibattito tra ricercatori e pubblico.