Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Banca dati Uccelli alloctoni

 

L’immissione in ambienti naturali di specie alloctone costituisce una delle maggiori cause di perdita della biodiversità, nonché una grave minaccia al benessere ecologico ed economico dell’intero pianeta (IUCN, 2000). Gli Uccelli, in virtù dell’elevata capacità di dispersione e delle loro attitudini comportamentali, sono particolarmente interessati da questo fenomeno, risentendo non solo di introduzioni effettuate localmente, ma anche della capacità di compiere veloci spostamenti a partire dalle aree originarie di immissione. Anche in Italia, specialmente nell’ultimo ventennio, la presenza di numerose specie esotiche di Uccelli è una realtà che è andata sempre più espandendosi. In risposta a questa situazione, nel corso del 2008 si è allestita su finanziamento MATTM un’apposita banca dati nazionale. Tale azione ha fatto seguito ad un pregresso interesse all’argomento.

 

Obiettivi

  • fornire un quadro di sintesi informativa utilizzabile in vista di politiche gestionali ad ampio raggio
  • rendere disponibili informazioni di base per piani d’azione e interventi specifici
  • consentire l’interpretazione immediata di nuove segnalazioni, inclusi episodi di nidificazione, alla luce degli eventuali dati pregressi.

 

Destinatari

Enti pubblici, amministrazioni locali, tecnici ambientali, ricercatori e docenti universitari, associazioni e gruppi ornitologici

 

Informazioni cronologiche

inizio attività 2008

 

Struttura Organizzativa e Contatti

Nicola Baccetti

 

Fonti di finanziamento

MATTM e Fondi istituzionali

 

Partners

Commissione Ornitologica Italiana (CISO – COI), numerosi gruppi ornitologici locali italiani

 

Ambito geografico

Nazionale

 

Prodotti