Indicatori di biodiversità per la sostenibilità in agricoltura
L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere un’approfondita verifica dei termini concettuali e delle condizioni applicative della sostenibilità nel sistema agricolo italiano attraverso la definizione di indicatori relativi all’agro-biodiversità, applicabili al complesso sistema “suolo - pianta - atmosfera”. Il principio base preso come riferimento del presente lavoro è di assumere la “naturalità” e, quindi, la “ biodiversità”, con le connesse esigenze di definizione e misurazione, come elementi chiave della sostenibilità. Il bisogno di una cultura della sostenibilità è testimoniato a livello internazionale da importanti documenti, come l’”Agenda 21” delle Nazioni Unite e la “ Convenzione Europea sul Paesaggio”, che evidenziano la volontà della società umana di adottare principi e criteri che possano orientare l’azione sociale ed individuale verso la pratica della sostenibilità.
L’area di ricerca relativa agli indicatori di sostenibilità è una recente innovazione di tipo epistemologico, che mira alla interpretazione ed alla rappresentazione della realtà attraverso strumenti numerici, denominati appunto indicatori, capaci di riassumere aspetti significativi della fenomenologia ambientale, sia bio-fisica che socio-economica. Dal momento che la realtà agricola si configura come un sistema di sistemi, interconnessi tra di loro ed organizzati anche con riferimento ad una scala gerarchica di valori, la novità del progetto è stata quella di valutare le questioni in oggetto secondo una visione sistemica complessiva e secondo l’insieme dei rapporti che legano i vari insiemi utilizzando a questo fine le diverse scale spaziali: Paesaggio, Azienda agricola e Suolo.
Obiettivi
L’obiettivo principale è quello di definire una metodologia utile per la definizione e la misurazione di indicatori di biodiversità utili per la valutazione della qualità ecologica e della sostenibilità degli agroecosistemi.
Destinatari
Enti pubblici, Comunità scientifica
Informazioni cronologiche
2006
Struttura Organizzativa e Contatti
- ISPRA - Dipartimento Difesa della Natura - Servizio Uso Sostenibile delle Risorse Naturali - Settore Gestione e Valorizzazione degli Agroecosistemi
- Dipartimento di Produzione Vegetale (DIPROVE) - Università della Tuscia
- Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura – Centro di ricerca per lo studio delle relazioni tra pianta e suolo (CRA-RPS)
- Università degli studi di Firenze – Dipartimento di Scienze Agronomiche e Gestione del Territorio Agroforestale (DISAT)
- Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Mediterranéennes - Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari – (CIHEAM-IAMB)
Fonti di finanziamento
Interno/Ministeriale
Partners
Regioni ed Arpa con il coordinamento ISPRA
Ambito geografico
Nazionale
Prodotti
Indicatori di Biodiversità per la sostenibilità in agricoltura
Pietro Massimiliano Bianco, Stefania Mandrone, Vanna Forconi,Chiara Vicini, 2010. Applicazione degli indicatori di biodiversità per gli agroecosistemi. Un esempio di calcolo applicato alle province siciliane. Poster presentato al XX concresso Si.te. "Le scienze ecologiche oggi" 27-30 settembre 2010 Roma