La protezione delle specie della flora e della fauna selvatica: quadro di riferimento legislativo regionale
Nel volume pubblicato a conclusione dell’attività, dopo una prima parte in cui vengono sinteticamente descritte convenzioni, accordi, leggi ed altri regolamenti adottati a livello internazionale, recepiti ed emanati nell’ordinamento nazionale, viene fornita la rassegna delle leggi promulgate in materia dalle Regioni italiane e dalle Province Autonome di Trento e Bolzano. Negli allegati sono riportate le liste di specie da tutelare secondo la normativa internazionale.
La legislazione regionale è presentata sotto forma di schede che includono sia i riferimenti normativi, gli articoli di interesse e le liste di specie animali e vegetali da tutelare, sia una revisione critica di queste liste. Da questa revisione sono derivati aggiornamenti nomenclaturali, correzioni di eventuali imprecisioni ed annotazioni riguardanti aspetti diversificati come la riorganizzazione tassonomica e l’aggiornamento dei dati distributivi di molte specie, nonché la segnalazione della presenza di entità esotiche tra le specie protette.
Obiettivi
L’attività ha avuto come principale obiettivo quello di delineare il quadro informativo, quanto più possibile completo ed aggiornato, dell’insieme delle disposizioni legislative vigenti in Italia in materia di protezione delle specie della flora e della fauna selvatica, con particolare approfondimento della normativa di ambito regionale.
Destinatari
Enti pubblici, comunità scientifica
Informazioni cronologiche
Inizio attività 2005 - fine attività 2006
Struttura Organizzativa e Contatti
Dipartimento Difesa della Natura, Servizio NAT-BIO, Settore Tutela delle specie
Fonti di finanziamento
Interno
Ambito geografico
Regionale
Prodotti
Alonzi A., Ercole S., Piccini C., 2006. La protezione delle specie della flora e della fauna selvatica: quadro di riferimento legislativo regionale. APAT Rapporti
Documenti allegati