Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Quale è la procedura per inserire/cancellare un sito, un Codice NACE e…..altro?

Come previsto nella Procedura di registrazione del Comitato EMAS, tutte le richieste devono essere effettuate tramite il Sistema di Gestione Richieste Registrazione EMAS raggiungibile da internet all’indirizzo Gestione Richieste Registrazione EMAS (isprambiente.it) seguendo le modalità indicate nel relativo Manuale d’uso (al link: GESTIONE RICHIESTE REGISTRAZIONE EMAS (isprambiente.gov.it)) che regola il funzionamento on line del Sistema di Gestione Richieste Registrazione EMAS.

In particolare, di seguito le casistiche più ricorrenti:

  • estensione ad un nuovo sito/nuovo Codice NACE della registrazione EMAS: se è in concomitanza con il rinnovo triennale della registrazione, è necessario avanzare una richiesta di rinnovo con estensione (vedi Manuale paragrafo 4.5 “Rinnovo con estensione”); nel caso si tratti di sola estensione di sito o di Codice NACE è necessario effettuare la richiesta come sola “estensione” e non come “rinnovo”. Si ricorda, inoltre, che tramite l’invio dell’aggiornamento annuale non è possibile aggiungere un nuovo sito o un nuovo Codice NACE, in questo caso infatti la richiesta deve essere effettuata separatamente come estensione (vedi Manuale paragrafo 4.4 “Estensione della registrazione”).
  • eliminazione di uno dei siti/Codice NACE già associato al numero di registrazione, si può procedere con l’inserimento della richiesta nella sezione Note, che compare ogni volta che si genera una nuova richiesta nel sistema on line.
  • modifica della Ragione Sociale, in tal caso è necessario richiedere la voltura della registrazione (vedi manuale paragrafo 4.6 “Voltura della registrazione”) inviando una Comunicazione a cui allegare la nuova Visura Camerale.

Diversamente, alcuni dati sono direttamente modificabili dall’organizzazione: ad es. il nome del referente dell’organizzazione/sito, il Documento di identità, il Certificato della Camera di Commercio, i recapiti (telefono, fax, e-mail, sito web), il numero dei dipendenti, il tipo d’impresa (Grande, Media, Piccola, Altro), avendo cura, in questo caso, di aggiornare anche l’importo da versare nel momento del bonifico annuale (Vedi il link: Costi e tempistiche).