Comunicazione e News
Progetto “Life HELP” - New approach for managing Holistic Environmental governance Practices
Lo scorso luglio è stato dato il via al progetto “Life HELP” realizzato dal Comune di Rimini, nel ruolo di coordinatore, insieme alla Sezione EMAS del Servizio Val CER di ISPRA, alla società di ingegneria ambientale e civile Vien.ro.se. e alla Fondazione Piano Strategico di Rimini.
Con questo progetto il Comune di Rimini diventa piattaforma urbana di sperimentazione di un nuovo approccio di governance integrato e intersettoriale per migliorare le attività di pianificazione, gestione e valutazione delle politiche ambientali finalizzato a raggiungere in maniera più efficace gli obiettivi ambientali e climatici fissati dall’UE e dall’Agenda 2030.
I principali risultati che il progetto mira a raggiungere entro il 2026 sono:
- il conseguimento di benefici ambientali diretti attraverso l’acquisizione della certificazione ISO 14001, la Registrazione EMAS e la firma del Green City Accord;
- l’adozione, attraverso specifiche linee guida e un nuovo indice adimensionale, di un modello di gestione, monitoraggio e comunicazione delle performance ambientali, replicabile anche in altre città;
- un cambio comportamentale misurabile sui temi ambientali da parte del grande pubblico (cittadini, studenti, aziende).
Il progetto prevederà il coinvolgimento di un ampio bacino di stakeholders territoriali e nazionali, tra cui i diversi settori tecnici dell’amministrazione e i referenti delle imprese responsabili della gestione dei servizi pubblici (acqua, rifiuti, trasporti pubblici, gestori di parchi e aree protette, organismi di controllo), oltre all’intera comunità, che verrà coinvolta nelle varie fasi del progetto attraverso diverse attività di partecipazione.
Per saperne di più e seguire il progetto visitare la pagina:
https://www.comune.rimini.it/progetti-europei/life-help
DIAGNOSI ENERGETICHE E MONITORAGGIO DEI CONSUMI ENERGETICI
Come noto, alla luce dell'entrata in vigore del Dlgs n. 73/2020, per le organizzazioni registrate EMAS non esiste più l'obbligo di avvalersi di ISPRA per l'effettuazione della diagnosi energetica, come specificato invece nel Dlgs n. 102/2014.
ISPRA informa tutte le Organizzazioni che rimane comunque disponibile a svolgere attività di misurazione e monitoraggio dei consumi energetici, nonché ad elaborare future Diagnosi Energetiche in quanto si avvale del seguente...
MONITORAGGIO DEI CONSUMI ENERGETICI ex D.Lgs 102/2014 PER LE ORGANIZZAZIONI REGISTRATE EMAS
ISPRA informa tutte le organizzazioni registrate EMAS che, al di là dei compiti ad essa affidati dal D.Lgs 102/2014, è disponibile a svolgere attività di misurazione e monitoraggio dei consumi energetici in funzione dell'elaborazione della futura Diagnosi Energetica.
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all'indirizzo emas@isprambiente.it