Seminario di aggiornamento per Ispettori Ambientali e Seveso - "Anticorruzione e trasparenza amministrativa"
- https://development.isprambiente.gov.it/it/attivita/controlli-e-ispezioni-ambientali/formazione-continua/seminari-2021/seminario-di-aggiornamento-per-ispettori-ambientali-e-seveso-anticorruzione-e-trasparenza-amministrativa
- Seminario di aggiornamento per Ispettori Ambientali e Seveso - "Anticorruzione e trasparenza amministrativa"
- 2021-06-09T00:00:00+01:00
- 2021-06-09T23:59:59+01:00
- Quando 09/06/2021 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma - ISPRA - videoconferenza
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Illustrare il fenomeno corruttivo e la sua qualificazione e individuazione alla luce dell’apparato normativo e del sistema di strumenti, di diritti e di doveri che collegano la trasparenza e la prevenzione della corruzione nell’ISPRA.
Questo l’obiettivo del settimo seminario 2021 di informazione e formazione del corpo ispettivo ISPRA, il principale attore di uno dei processi ritenuti più a rischio di corruzione e mancanza di trasparenza, anche in termini di percezione dell’opinione pubblica: il processo d’ispezione e controllo.
Come delineato nella parte introduttiva del seminario dal Direttore di Dipartimento VAL, ing. Alfredo Pini, dal Responsabile del Servizio VAL-RTEC, ing. Fabio Ferranti, e dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ISPRA, ing. Luciano Bonci è fondamentale inquadrare la corruzione non solo come tradizionalmente definita e in cui confluiscono tutte quelle irregolarità che costituiscono sintomo di mal funzionamento dell’amministrazione a causa dell’uso a fini privati (interesse proprio o di terzi) delle funzioni pubbliche attribuite (maladministration) ma anche come il non seguire correttamente od omettere di attuare, volontariamente o involontariamente, le procedure amministrative in generale e del processo d’ispezione e controllo in particolare.
La conoscenza e la corretta applicazione di queste procedure sono l’imprescindibile sfondo in cui sviluppare e valorizzare le capacità tecnico-scientifiche di ogni ispettore.
Nella parte conclusiva del seminario, che si è articolato secondo i seguenti interventi (Programma):
- Alfredo Pini e Fabio Ferranti – Saluti e Introduzione al seminario
- Luciano Bonci – La prevenzione della corruzione in ISPRA
- Alberta Franchi – Inquadramento generale normativa; obiettivi e strategie per la prevenzione del rischio corruzione - Piano Triennale Anticorruzione ISPRA
- Fabio Ferranti – L’accesso alle informazioni ambientali: allungamento dei tempi di risposta e diniego per eccessiva onerosità
- Marina Masone – Norme di Comportamento del Gruppo Ispettivo
- Alberta Franchi – La gestione del Rischio di VAL-RTEC
- Fabio Ferranti – La gestione del Rischio di VAL-RTEC: esempi pratici,
i partecipanti hanno discusso e condiviso la necessità di continuare sulla strada di una positiva e doverosa sinergia tra le unità di struttura ISPRA deputate alle attività di ispezione/controllo e quelle per la trasparenza e l’anticorruzione nel quadro complessivo di azione dell’Istituto.
Presentazioni
- Modifiche al codice penale
A. Franchi - L. 190/2012 - DISPOSIZIONI PER LA PREVENZIONE E LA REPRESSIONE DELLA CORRUZIONE E DELL’ILLEGALITÀ NELLA P.A.
A. Franchi - RPCT
L. Bonci - L’ACCESSO ALLE INFORMAZIONI AMBIENTALI: ALLUNGAMENTO DEI TEMPI DI RISPOSTA E DINIEGO PER ECCESSIVA ONEROSITA'
F. Ferranti, T. Minosse - LA GESTIONE DEL RISCHIO DEI PROCESSI VAL-RTEC: ESEMPI PRATICI
F. Ferranti, T. Minosse - Norme di comportamento del gruppo ispettivo
M. Masone