Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Seminario formativo per Ispettori Ambientali ISPRA - "Modalità applicazione LDAR su impianti chimici e raffinerie"

  • Quando il 24/11/2022 dalle 08:30 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma - ISPRA - videoconferenza e in presenza (Sala Conferenze)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Si è tenuto il 24 novembre 2022, in modalità webinar e in presenza, il 7° seminario 2022 di formazione e aggiornamento per Ispettori Ambientali ISPRA.

Il Seminario, dopo i saluti e l'introduzione ai lavori della giornata del Responsabile del Servizio VAL-RTEC, ing. Fabio Ferranti, si è svolto con la finalità di approfondire la tematica delle modalità di applicazione LDAR - Leak Detection And Repair - che prevede il monitoraggio di emissioni fuggitive di composti organici volatili (COV) da “equipment” (valvole, pompe, flange...) di impianti industriali (chimici e raffinerie) e la riparazione conseguente se necessaria.

Le diverse presentazioni hanno avuto la finalità, come sottolineato dall'ing. Fabio Ferranti in apertura dei lavori, di fornire ai presenti un approfondimento normativo e tecnico, con il confronto e il contributo della Società Carrara S.p.A. che ha maturato una lunga esperienza nella progettazione ed implementazione di programmi di monitoraggio delle emissioni fuggitive e diffuse di COV, con particolare riferimento alla caratteristiche della strumentazione di monitoraggio utilizzata ed alla loro calibrazione, nonché alle modalità di impiego della stessa per fornire risultati in conformità alle normative di settore applicabili.

In linea con il programma della giornata, si sono succeduti dopo la presentazione del Responsabile ISPRA, gli interventi degli Esperti della Società Carrara S.p.A. che hanno avuto come focus i seguenti temi:

  • Criticità gestionali nell’esecuzione dei controlli per applicazione LDAR su impianti industriali Ing. Fabio Ferranti - ISPRA
  • Normativa di riferimento e brevi cenni attinenti LDAR

Dott. Paolo Corsini - Carrara S.p.A.

  • Analisi della EN 15446:2008 e Cenni relativamente alla norma US-EPA 453/95 requisiti, metodologia di computo, analisi indicatori qualitativi, analisi report

Dott. Paolo Corsini e Ing. Diego Fisogni - Carrara S.p.A.

  • Strumentazione da campo per COV: taratura, calibrazione giornaliera, condizioni a corredo

Ing. Diego Fisogni - Carrara S.p.A.

  • Strumentazione da campo AWP ed emergenti Tipologia, limiti e condizioni a corredo

Dott. Paolo Corsini - Carrara S.p.A.

  • Presentazione della NTA 8399:2015 - Requisiti esempi pratici

Dott. Paolo Corsini e Ing. Diego Fisogni - Carrara S.p.A.

  • Cenni riguardanti l’approccio di altri Paesi UE ed extra UE

Dott. Paolo Corsini - Carrara S.p.A.  

  • Question time, proiezione fonti bibliografiche

Dott. Paolo Corsini e Ing. Diego Fisogni - Carrara S.p.A.

  • Conclusioni e saluti

Nel corso del seminario e alla sua conclusione ci sono stati momenti di confronto tra i relatori e i presenti utili al chiarimento di diversi aspetti e alla condivisione delle esperienze maturate in campo.

Programma

Presentazioni