Contributi conservazione patrimonio geologico
Itinerari della Scienza a Roma - Vol. 2 (Quaderni ENEA - MUSIS)
Giornata Nazionale delle Miniere, Edizioni 2009-2015 (2016)
L'Italia e il suo patrimonio minerario: conservazione e valorizzazione (2015)
I rifiuti da attività estrattiva alla luce della direttiva 2006/21/CE (Dlgs 30 maggio 2008 n.117) (2014)
La Pietra Paesina (2014)
Geoitaliani: La storia della geologia in Italia raccontata attraverso i personaggi, i luoghi e gli avvenimenti.
15 Giugno 1873 - Nasce il Regio Ufficio Geologico - 140 anni di Geologia in Italia (2014)
La Rappresentazione plastica del territorio tra Ottocento e Novecento (2013)
Articolo pubblicato su IdeAmbiente, novembre-dicembre 2013 n. 66
La Rappresentazione plastica del territorio tra Ottocento e Novecento (2013)
Testimoni di un’epoca e segno tangibile della volontà di uomini di scienza e di governo, di tecnici, di artisti e di artigiani, i plastici hanno saputo trasmettere immagini fedeli ed immediatamente comprensibili del territorio per le più ampie applicazioni civili e militari: dalla pianificazione delle attività belliche della Grande Guerra e delle imprese coloniali, alle sintesi prodotte per l’avvio di importanti attività estrattive ed industriali, agli studi legati al rischio geologico, alla didattica, alla diffusione delle conoscenze del territorio italiano, in occasione delle Esposizioni internazionali tra la fine dell’800 e l’inizio del ’900, alla pianificazione delle grandi opere infrastrutturali del Paese.
Recupero e valorizzazione delle miniere dismesse: lostato dell'arte in Italia - Atti della sessione V3 - Geoitalia 2009 - VII Forum Italiano di Scienze della Terra (2011)
L’obiettivo principale del lavoro è di sottolineare l’importanza della trasformazione della risorsa mineraria a risorsa culturale (con tutto ciò che questo comporta in termini di implicazioni scientifiche, storiche, sociali, economiche, di allestimento museale, di archeologia industriale) e dare voce ad un’esigenza sentita dagli stessi gestori dei musei minerari, che spesso si trovano ad operare all’interno di un quadro normativo non chiaro, che non consente una corretta gestione museale del territorio.
Lo strano caso del museo parlante
Volume didattico rivolto ai ragazzi di età 8-12 anni, che descrive la storia della Terra prendendo spunto dal dialogo tra dei fossili "animati", conservati in un museo di Paleontologia, e il custode.
Un Patrimonio custodito nei Musei di Scienze della Terra
Articolo pubblicato su IdeAmbiente, aprile-maggio 2009 (pp. 43 - 45)
L'articolo illustra gli scopi e la nascita di uno strumento on line che ad oggi conta oltre 700 Musei presenti sulla pagina del Repertorio dei Musei italiani di Scienze della Terra di ISPRA.
Linee guida per la gestione e valorizzazione di siti e parchi geominerari (2008)
Il lavoro esposto nel presente volume, frutto di una convenzione stipulata dall’ ISPRA (già APAT), con l’Associazione Federculture nell’ambito del Progetto P.A.E.S.I. (Protected Areas and Environmentally Sustainable Initiatives), si propone l’obiettivo di dare indicazioni per valorizzare il patrimonio minerario italiano.
I siti minerari italiani (1870-2006)
Patrimonio geologico e geodiversità (2005)
Il volume è il frutto della cooperazione di alcuni fra i più rappresentativi attori delle Pubbliche Amministrazioni, delle Università e dei Centri di ricerca nelle iniziative di conservazione e valorizzazione del patrimonio geologico in Italia. L'APAT ha svolto un compito di raccolta e compilazione normalizzata delle informazioni sui geositi e una funzione connettiva nello scambio informativo fra i contributori concentrando, attraverso la rete dei referenti, informazioni relative a lavori di catalogazione svolti a carattere regionale, provinciale e in alcune Aree Naturali Protette.
APAT
Rapporti - 51/2005
ISBN 88-448-0151-5
Gli osservatori della Terra (2005)
HistMap (2004)
La pubblicazione descrive la storia del progetto HistMap (Historical Geothematic Cartography) ideato dal Prof. Pietro Corsi, Direttore del CRHST, CNRS/Cité des Sciences et de l'industrie, Parigi, in collaborazione con vari partner tra cui APAT.
Bollettino del Servizio Geologico d'Italia
Volume CII - 1981
Si evidenziano all'interno del volume i seguenti articoli:
- Cenni preliminari sulla fauna quaternaria di Fara Sabina (Rieti) conservata nel museo del Servizio Geologico d'Italia (F. Angelelli - pp. 3-12)
- Revisione critica di alcune specie di Branchiopodi Mesozoici Europei conservati nel museo del Servizio Geologico d'Italia (M.A. Giovannoni - pp 199-224)
Bollettino del Servizio Geologico d'Italia
Volume CIV - 1983-1984
Si evidenzia all'interno del volume il seguente articolo:
- Descrizione e studio di resti di mammiferi del Pleistocene medio di Fara Sabina (Rieti - Lazio) conservati nelle Collezioni del Servizio Geologico d'Italia (F. Angelelli - pp. 3-34)
Il Museo geo-paleontologico del Ministero dell'industria, commercio e artigianato
Articolo comparso nel volume "La cultura scientifica a Roma 1870-1991" edito da Marsilio Editore, gennaio 1984
L'articolo illustra la nascita delle Collezioni a partire da un primo nucleo di campioni raccolti da un'apposita commissione istituita con Regio Decreto del 24 marzo 1872.
Il museo geo-paleontologico.pdf