Progetto formativo "Educazione alla Geodiversità"
Tale Progetto formativo viene svolto mediante seminari didattici direttamente nelle aule scolastiche offerti da tecnici e ricercatori esperti di geologia.
I seminari prevedono una durata variabile compresa tra 2 ore e 4 ore per giornata e verranno svolti con l’ausilio di presentazioni al pc, video attraverso lezioni frontali e attività pratiche. Ad integrazione del lavoro svolto in aula è possibile aggiungere una escursione urbana (della durata di quattro ore) alla scoperta della geodiversità di Roma.
Il seminario ha lo scopo di far prendere coscienza ai ragazzi della ricchezza rappresentata dalla varietà di rocce, forme del paesaggio e processi geologici.
Gli studenti scopriranno gli stretti rapporti tra la geodiversità e la biodiversità, l’importanza di preservare il patrimonio geologico e la necessità di comportamenti sostenibili volti a mantenere nel tempo le risorse geologiche.
Si parlerà di come la geodiversità influenza la nostra vita di tutti i giorni, dal paesaggio urbano delle nostre città al cibo che portiamo a tavola.
I ragazzi verranno inoltre sensibilizzati sull’importanza della Giornata Mondiale della Geodiversità, che verrà celebrata ogni 6 ottobre a partire dal sotto l’egida dell’UNESCO.
I temi trattati nello specifico saranno i seguenti:
- Cosa è la Geodiversità
- L’importanza della geodiversità ed il rapporto con la biodiversità
- Cosa è il patrimonio geologico
- I geositi
- La geosiversità nella nostra vita.
- Comportamenti sostenibili
- Il Geodiversity Day
- Safari geologico nella città di Roma