Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Secondo workshop RASTEM: uno strumento di supporto per la progettazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico

il 18/06/2024 dalle 09:30 alle 14:00 Napoli,
RaStEM - Rappresentazione Standardizzata degli Effetti di Mitigazione - è uno strumento web gis sviluppato da ISPRA con il duplice scopo di guidare i progettisti ad una rappresentazione chiara ed omogenea degli elementi significativi di un intervento di mitigazione del rischio idrogeologico e supportarli nella redazione di progetti coerenti con i criteri previsti dalla normativa vigente (DPCM 27/09/2021) per il loro finanziamento da parte del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

Giornata di Studio 30° Anniversario Convenzione UNCCD

il 17/06/2024 dalle 14:30 alle 19:00 Messina - Roma e online,
Il 17 giugno si celebra la Giornata contro la desertificazione e la siccità , “Uniti per la terra. La nostra eredità. Our Future” è il tema scelto per il 2024 e mette in luce il futuro della gestione del territorio: la nostra risorsa più preziosa per garantire la stabilità e la prosperità di miliardi di persone in tutto il mondo. Il 17 giugno 2024 segna anche il 30 °  anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (UNCCD), l'unico trattato internazionale giuridicamente vincolante sulla gestione del territorio e sulla siccità; una delle tre Convenzioni di Rio insieme al cambiamento climatico e alla biodiversità.

Convenzione ONU per combattere la desertificazione: entro il 2030 dovranno essere recuperati 1 miliardo di ettari di aree degradate

17 giugno: Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità In Italia, il territorio presenta evidenti segni di degrado, che si manifesta in forma diverse, dall’erosione alla salinizzazione, dalla compattazione alla contaminazione e all’impermeabilizzazione. Calcolando i principali indicatori adottati dalle Nazioni Unite per il calcolo delle aree degradate, ovvero lo stato e il trend di copertura del suolo, di produttività e di contenuto di carbonio organico, al 2019 risulta in stato di degrado il 17,4% della superficie nazionale. Le aree si distribuiscono lungo tutto il territorio. A livello globale, con un’immagine sintetica proposta dalla Convenzione delle Nazioni Unite per combattere la desertificazione (UNCCD), ogni secondo l’equivalente di quattro campi da calcio di terreno sano viene degradato, per un totale di 100 milioni di ettari ogni anno e sono già stati promossi impegni per il recupero di 1 miliardo di ettari di aree degradate entro il 2030. Tra le iniziative politiche più rilevanti, i paesi del G20 hanno dichiarato la volontà di arrivare a dimezzare le aree degradate entro il 2040.

Giornata della desertificazione e della siccità 2024

17/06/2024
La desertificazione, il degrado del territorio e la siccità sono tra le sfide ambientali più urgenti del nostro tempo, con oltre il 40% di tutta la superficie terrestre nel mondo già considerata degradata. Una terra sana non solo ci fornisce quasi il 95% del nostro cibo, ma molto di più: ci veste e ci protegge, ci offre lavoro e mezzi di sussistenza e ci protegge dal peggioramento di siccità, inondazioni e incendi. Eppure, ogni secondo, un equivalente di quattro campi da calcio di terreni sani subiscono un degrado, per un totale di 100 milioni di ettari ogni anno. La Giornata contro la desertificazione e la siccità si celebra ogni anno il 17 giugno, “Uniti per la terra. La nostra eredità. Il nostro futuro” è il tema scelto per il 2024 e mette in luce il futuro della gestione del territorio: la nostra risorsa più preziosa per garantire la stabilità e la prosperità di miliardi di persone in tutto il mondo.

Rilevamento geologico e cartografia CARG - Scuola Estiva 2024

dal 16/06/2024 al 22/06/2024 Erto e Casso, Parco delle Dolomiti Friulane,
L’ISPRA e la Società Geologica Italiana, in collaborazione con il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, il Comune di Erto e Casso e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, organizzano la Scuola Estiva di Rilevamento geologico e cartografia CARG che si svolge a Erto e Casso (PN) dal 16 al 22 giugno 2024.

I paesaggi e beni geologici, patrimonio culturale e patrimonio immateriale

dal 14/06/2024 al 16/06/2024 Salve (LE),
La Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) – APS e Ordine regionale dei Geologi della Puglia in collaborazione con il Comune di Salve (LE) organizza il Convegno Nazionale "I paesaggi e beni geologici, patrimonio culturale e patrimonio immateriale". Le tematiche affrontate saranno: gestione del territorio per la tutela del patrimonio geologico; patrimonio geologico degli ipogei naturali e antropici; paesaggi geologici e la loro evoluzione; paesaggi e le diverse espressioni artistiche; paesaggi geologici e percorsi enogastronomici.

Dancalia: il contributo dei geologi italiani nell'esplorazione dell’Afar

il 07/06/2024 dalle 09:00 alle 17:00 Roma, Villa Celimontana,
Il 7 giugno si è tenuta la conferenza dal titolo “Dancalia: il contributo dei geologi italiani nell'esplorazione dell’Afar”. La giornata è stata l'occasione per approfondire, con un approccio multidisciplinare, il ruolo svolto dalla comunità scientifica italiana nell'esplorazione della regione della Dancalia (Africa orientale). Sono infatti molteplici gli esempi di geologi, esploratori e scienziati di varie estrazioni che, dal XIX secolo fino ai giorni nostri, hanno percorso in lungo e in largo la depressione dell’Afar, una regione desolata ma ricchissima di geositi: dal vulcano Erta Ale all’area di Dallol e alla Piana del Sale, dalle sorgenti geotermali di Alalobed alla valle dell’Awash con i vari ritrovamenti fossili.

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2024

05/06/2024
La Giornata Mondiale dell’Ambiente si celebra dal 1972 e rappresenta il principale veicolo delle Nazioni Unite per incoraggiare la consapevolezza e l’azione a livello mondiale a favore dell’ambiente. La giornata del 2024, ospitata dall'Arabia Saudita, si concentra sul ripristino del territorio, sulla desertificazione e sulla resilienza alla siccità con lo slogan “La nostra terra. Il nostro futuro. Siamo #GenerationRestoration.” Secondo la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione, fino al 40% del territorio del pianeta è degradato, colpendo direttamente metà della popolazione mondiale e minacciando circa la metà del PIL globale (44 trilioni di dollari). Il numero e la durata dei periodi di siccità sono aumentati del 29% dal 2000: senza un’azione urgente, entro il 2050 la siccità potrebbe colpire oltre tre quarti della popolazione mondiale.

ISPRA ha partecipato alla General Assembly dell’Agenzia Europea dell’Ambiente

dal 03/06/2024 al 05/06/2024 Anversa,
Dal 3 al 5 giugno 2024 si è svolta ad Anversa, in Belgio, la prima General Assembly del Copernicus Land Monitoring Service (CLMS) e del National Collaboration Program (NCP), organizzata dall’Agenzia Europea dell’Ambiente e dal Joint Research Center.  Sono state tre giornate dedicate a tavole rotonde e discussioni sui potenziali contributi delle differenti politiche alle crisi del pianeta, oltre che alla presentazione generale di strategie, programmi e aggiornamenti del CLMS.

IdroGEO: verifica se la tua zona è a rischio dissesto

Oltre 2 milioni di edifici e più di 727mila imprese in aree ad alta pericolosità Superano i 2 milioni e 115 mila gli edifici italiani che insieme alle 727 mila imprese si trovano nelle aree più esposte al rischio idrogeologico. Di quest’ultime, oltre 84 mila ricadono nelle aree a pericolosità da frana elevata e molto elevata, con oltre 220 mila addetti esposti a rischio; più di 640 mila imprese sono ubicate in aree a pericolosità per alluvioni nello scenario medio. Oltre 1 milione e 300 mila abitanti e quasi 548 mila famiglie vivono in zone a rischio frane e quasi 7 milioni di abitanti in aree soggette ad alluvione. Da oggi è possibile verificare facilmente se la zona dove vivi o lavori si trova in queste aree: basta accedere alla piattaforma IdroGEO e inserire il proprio indirizzo o geolocalizzarsi per sapere se la tua azienda o la tua casa è collocata in zone a rischio.

La piattaforma nazionale IdroGeo sul dissesto idrogeologico: dati e servizi per la PA e le imprese

il 30/05/2024 dalle 09:00 alle 13:30 Roma, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana,
ISPRA incontra decisori e stakeholder  Superano i 2 milioni e 115 mila gli edifici italiani che insieme alle 727 mila imprese si trovano nelle aree più esposte al rischio idrogeologico. Di quest’ultime, oltre 84 mila ricadono nelle aree a pericolosità da frana elevata e molto elevata, con oltre 220 mila addetti esposti a rischio; più di 640 mila imprese sono ubicate in aree a pericolosità per alluvioni nello scenario medio. Oltre 1 milione e 300 mila abitanti e quasi 548 mila famiglie vivono in zone a rischio frane e quasi 7 milioni di abitanti in aree soggette ad alluvione. Da oggi è possibile verificare facilmente se la zona dove vivi o lavori si trova in queste aree: basta accedere alla piattaforma IdroGEO e inserire il proprio indirizzo o geolocalizzarsi per sapere se la tua azienda o la tua casa è collocata in zone a rischio.

Il Faggeto di Allumiere: una passeggiata tra alberi secolari e cave di alunite

il 26/05/2024 dalle 10:00 alle 16:00
La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo minerario, è giunta quest’anno alla sua XVI edizione. L'iniziativa prevede l’organizzazione di eventi dedicati su tutto il territorio nazionale ed è organizzata da ReMI - ISPRA SNPA, con MASE, AIPAI, ANIM, ASSORISORSE, G&T e il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi, di EuroGeoSurveys e di Primavera della Mobilità dolce. ISPRA, con la Regione Lazio e con il Museo Archeologico Naturalistico Minerario MAK di Allumiere, organizzano nel Parco Archeo GeoMinerario Allumiere Monti della Tolfa due giorni di escursioni ( 25 maggio  e il 26) dedicate alla divulgazione scientifica e alla scoperta del patrimonio geologico, minerario, naturalistico e archeologico per far conoscere anche ai non addetti ai lavori il ricco e diversificato patrimonio custodito oggi nelle antiche miniere di Allumiere.

Alla scoperta del Parco Geominerario di Allumiere Monti della Tolfa: un itinerario geologico naturalistico tra le antiche miniere

il 25/05/2024 dalle 10:00 alle 17:00
La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo minerario, è giunta quest’anno alla sua XVI edizione. L'iniziativa prevede l’organizzazione di eventi dedicati su tutto il territorio nazionale ed è organizzata da ReMI - ISPRA SNPA, con MASE, AIPAI, ANIM, ASSORISORSE, G&T e il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi, di EuroGeoSurveys e di Primavera della Mobilità dolce. ISPRA, con la Regione Lazio e con il Museo Archeologico Naturalistico Minerario MAK di Allumiere, organizzano nel Parco Archeo GeoMinerario Allumiere Monti della Tolfa due giorni di escursioni (25 e 26 maggio 2024) dedicate alla divulgazione scientifica e alla scoperta del patrimonio geologico, minerario, naturalistico e archeologico per far conoscere anche ai non addetti ai lavori il ricco e diversificato patrimonio custodito oggi nelle antiche miniere di Allumiere.

XVI Giornata Nazionale delle Miniere - Edizione 2024

dal 25/05/2024 al 26/05/2024 Territorio nazionale,
La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo minerario, è giunta quest’anno alla sua XVI edizione, registrando un crescente interesse sull'intero territorio nazionale. L'iniziativa, organizzata da  REMI , ISPRA SNPA, con  MASE ,  AIPAI ,  ANIM ,  ASSORISORSE ,   G&T   ed il patrocinio di  Consiglio Nazionale dei Geologi ,  EuroGeoSurveys  e  Primavera della Mobilità dolce  prevede l’organizzazione di eventi dedicati su tutto il territorio nazionale e la realizzazione di un “calendario nazionale” con tutte le iniziative promosse dai Siti/Musei e Parchi Minerari.

All’insegna delle avventure sotterranee parte domani la XVI Giornata Nazionale delle Miniere

25-26 maggio 2024 Partirà domani la XVI Giornata nazionale delle miniere, l’evento dedicato alla scoperta dei parchi, dei siti e dei musei minerari d’Italia. Basterà cliccare sulla mappa dedicata, nel sito della Rete ReMI- ISPRA, per aprire il calendario nazionale e leggere tutte le iniziative organizzate nella regione di interesse: si va dal trekking gratuito alle passeggiate escursionistiche, dal geotour del palato alla degustazione di vini in miniera, dalle presentazioni di libri con esposizione di documenti inediti alle visite guidate, mostre e convegni, per un totale di circa 60 eventi che percorreranno la nostra penisola da nord a sud.

Terra! Sfide, innovazioni e prospettive

dal 23/05/2024 al 25/05/2024 Palermo,
Dal 23 al 25 maggio si tiene a Palermo il Congresso dei geologi italiani organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi.  Il congresso ha come principale obiettivo evidenziare la centralità delle nuove sfide contemporanee relative alle geo-risorse, all’ambiente, all’energia, ai cambiamenti climatici, alle infrastrutture, alla pianificazione e gestione dei rischi ed alla formazione.

Urban Geo-climate Footprint selezionato tra i finalisti del Premio PA a Colori del Forum PA 2024

Realizzato da ISPRA in collaborazione con EuroGeoSurveys, Urban Geo-climate Footprint è lo strumento che classifica le città dal punto di vista geologico e climatico per aiutarle ad affrontare le sfide del futuro. Consente di misurare, attraverso il cosiddetto UGF INDEX, la complessità geologica di una città, e valutare di conseguenza i benefici che la stessa potrebbe avere in caso della mitigazione di detta complessità. La classificazione delle città da questo punto di vista può consentire il confronto tra città con caratteristiche simili e quindi favorire lo scambio di buone pratiche per la risoluzione di problemi geologico-climatici.

Emergenza alluvioni, frane e siccità: il ruolo dell’ingegneria naturalistica e NBS - Nature Based Solutions

il 16/05/2024 dalle 10:30 alle 16:00 Roma, sede ISPRA, via Vitaliano Brancati 48,
"Per risultati efficaci occorre interoperabilità, necessari interventi integrati e l'ingegneria naturalistica è partner importante in un percorso verso una corretta pianificazione dei territori" - ha detto il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta oggi al workshop organizzato da AIPIN e ISPRA sul tema del dissesto idrogeologico e del cambiamento climatico quali concause delle frequenti emergenze, dei gravi danni e delle numerose vittime che si registrano ogni anno. "La conoscenza gioca un ruolo fondamentale: ISPRA ha censito 622 mila frane, 2/3 del contesto europeo, Rendis 25 mila interventi, il cui 30% ricade su Rete Natura 2000. Senza dati scientificamente validati, non possono attuarsi interventi utili alla mitigazione del rischio idrogeologico" - ha aggiunto il Direttore generale.

RaStEM: uno strumento di supporto per la progettazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico

il 15/05/2024 dalle 09:30 alle 14:00 Roma, Sala Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Piano terra, Via XX Settembre 5,
Il workshop "RaStEM: uno strumento di supporto per la progettazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico" si terrà a Roma il 15 maggio. RaStEM -Rappresentazione Standardizzata degli Effetti di Mitigazione - è uno strumento web gis sviluppato da ISPRA con il duplice scopo di guidare i progettisti ad una rappresentazione chiara ed omogenea degli elementi significativi di un intervento di mitigazione del rischio idrogeologico e supportarli nella redazione di progetti coerenti con i criteri previsti dalla normativa vigente (DPCM 27/09/2021) per il loro finanziamento da parte del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

Conferenza finale del Progetto Newlife4drylands

dal 14/05/2024 al 16/05/2024 Roma, Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia,
Dal 14 al 16 maggio, si terrà a Roma la conferenza finale del progetto Newlife4drylands . Esperti, scienziati, policy maker e partner del progetto presenteranno strumenti e strategie per il monitoraggio del territorio e il ripristino delle aree degradate, dal livello globale a quello nazionale e locale sviluppati nell’ambito del progetto. Durante i tre giorni della Conferenza verranno discusse opzioni, proposte ed esperienze concrete per raggiungere la neutralità del degrado del suolo e combattere la desertificazione, considerando anche il loro contributo alla definizione e all'attuazione del quadro di monitoraggio contenuto nella proposta UE di direttiva sul monitoraggio e la resilienza del suolo.

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

dal 07/05/2024 al 23/05/2024
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con l'obiettivo di sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Un'occasione per diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Il Festival è stato anche riconosciuto dalle Nazioni unite come un'iniziativa innovativa e unica a livello internazionale, classificandosi per due volte come finalista agli SDGs Action Awards.

Lo studio delle FAC - Faglie Attive e Capaci nella Pianificazione Territoriale

il 06/05/2024 dalle 14:30 alle 18:00 Rieti,
Il convegno, o rganizzato dall'Ordine dei Geologi del Lazio e dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Rieti, con il patrocinio di ISPRA e INGV, si terrà lunedì 6 maggio presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti. ISPRA presenterà i risultati degli studi effettuati sulle FAC presenti lungo il margine sud-orientale del bacino di Rieti, finanziati dal Commissario alla Ricostruzione Sisma 2016 e confluiti nei prodotti della Microzonazione Sismica di III livello.

Pubblicate le Linee Guida per il monitoraggio del consumo di suolo nell’ambito delle attività del SNPA

Le Linee Guida sono il frutto di un lungo lavoro fatto dal Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA) e ripercorrono la storia e l’evoluzione delle attività relative al monitoraggio del consumo di suolo, descrivendone i principali aspetti metodologici relativi all’aggiornamento annuale della carta nazionale del suolo consumato; rappresentano il riferimento ufficiale per il SNPA della metodologia relativa alle attività di monitoraggio del consumo di suolo e vogliono offrire, alle autorità e agli operatori del settore interessati, una prospettiva dal punto di vista tecnico delle procedure che vengono messe in atto, oltre a dare un contributo alla conoscenza delle stesse.

FloraCult. L’Ambiente siamo noi, L’Ambiente sei TU!

dal 25/04/2024 al 28/04/2024 Roma, Loc. La Storta,
Il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, ha aperto oggi la manifestazione FloraCult partecipando al talk "L’Ambiente siamo noi, L’Ambiente sei TU!" dedicato alla scoperta delle persone e delle azioni compiute ogni giorno dall’Istituto per conoscere e proteggere l’ambiente. "ISPRA produce dati che mette a disposizione di tutti, perché senza conoscenza non è possibile tutelare l'ambiente - ha dichiarato il Direttore Generale - l'Ecoatlante è lo strumento che li rende comprensibili e fruibili. Cambiamenti climatici che provocano eventi estremi, monitoraggio e ripristino dell'ambiente marino con il progetto PNRR MER, la cartografia geologica per una più profonda indagine dei territori e della loro storia, sono solo alcune delle tante attività che svolgiamo in ISPRA".

Sottoterra nessuno può sentirti urlare

21/04/2024 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone,
Dissesto idrogeologico, terremoti, vulcani. Viviamo su un pianeta inquieto, costantemente alle prese con minacce che in alcuni casi sono provocate da forze geologiche sulle quali non abbiamo controllo; in altri, sono conseguenze di un nostro intervento sconsiderato ed eccessivo sul territorio. Cosa possiamo fare per anticipare queste minacce, per mitigarle e per cercare di conviverci?

Dalla bonifica al risanamento: Il risanamento ambientale sostenibile

19/04/2024 Milano,
Il risanamento dei siti bonificati e le attività per ricondurli a seconda vita e renderli un valore aggiunto per le aree limitrofe: questo è il focus su cui si svolgerà la seconda edizione del convegno “Dalla bonifica al risanamento”, organizzato dalla Commissione Ambiente, energia e clima, protezione civile del Consiglio regionale della Lombardia.

Giornata Nazionale della prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico

18/04/2024 Roma, Acquario Romano,
Cambiamenti climatici e sfide per la tutela del territorio Si è svolta oggi a Roma la Giornata Nazionale della prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico. Gli eventi estremi sempre più frequenti pongono le Istituzioni, i ricercatori e i professionisti tecnici davanti a nuove sfide nell’ambito delle tecniche di prevenzione e mitigazione del rischio. Durante il convegno è stato trattato il tema del dissesto idrogeologico affrontandolo da punti di vista differenti al fine di mappare le esigenze e offrire spunti concreti. "I dati ISPRA sono importanti per le decisioni su mitigazione del rischio e sempre più rilevanti in materia di finanza sostenibile e valutazione dei rischi finanziari legati agli effetti dei cambiamenti climatici” ha dichiarato il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta al convegno. Ulteriori informazioni

OFFICINE EUDOSSIANA - faglie, frontiere, varchi, orizzonti - conversazione sulle ingegnerie in transizione

il 16/04/2024 dalle 09:30 alle 13:30 Roma,
L'incontro è organizzato dalla Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale dell'Università Sapienza nell'ambito del progetto FIGI (Facoltà di Ingegneria e Grandi Imprese). L’evento è dedicato alla discussione sui cambi di paradigma, sui nuovi orizzonti, sulle discontinuità, che coinvolgono in varia misura tutte le discipline che fanno capo all’ingegneria e che interrogano i docenti di tali discipline e gli studenti che diventeranno ingegnere e ingegneri.