Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Microzonazione Sismica (MS)

Gli studi di Microzonazione Sismica (MS) consistono nella valutazione della pericolosità sismica locale attraverso l’individuazione di zone del territorio caratterizzate da comportamento sismico omogeneo. Tali studi hanno pertanto una ricaduta fondamentale nella pianificazione territoriale, permettendo di classificare il territorio in differenti porzioni in base al comportamento atteso a seguito di un evento sismico. Nello specifico, secondo quanto riportato negli Indirizzi e Criteri per la Microzonazione Sismica (ICMS, 2008) le microzone sono individuate e caratterizzate secondo tre categorie:

  • zone stabili, ovvero zone dove non si ipotizzano effetti locali di rilievo;
  • zone stabili suscettibili di amplificazioni locali, ovvero zone dove sono attese amplificazioni del moto sismico dovute alla litostratigrafia e alla morfologia locale;
  • zone suscettibili di instabilità, ovvero zone dove gli effetti sismici attesi e predominanti sono riconducibili a deformazioni permanenti del territorio.

Sono stati determinati tre livelli di approfondimento per gli studi di microzonazione sismica, con complessità ed impegno crescenti:

  • Livello 1: consiste nella raccolta e nell’elaborazione di dati preesistenti allo scopo di suddividere il territorio in microzone con comportamento sismico qualitativamente omogeneo. Tale Livello di analisi risulta propedeutico per i successivi livelli di approfondimento, producendo come principale risultato la Carta delle microzone omogenee in prospettiva sismica.
  • Livello 2: in questo livello vengono condotti degli approfondimenti conoscitivi per le incertezze individuate nel Livello 1 e viene associato alle microzone omogenee l’elemento quantitativo, espresso come fattore di amplificazione Fa, con metodi semplificati. Il risultato di questo Livello di approfondimento è la Carta di microzonazione sismica.
  • Livello 3: rappresenta il livello di maggiore approfondimento che viene realizzato nelle zone stabili suscettibili di amplificazioni locali, nei casi di situazioni geologiche e geotecniche complesse. Il prodotto di questo Livello è la Carta di microzonazione sismica con approfondimenti su tematiche o aree particolari.

L’ISPRA, che è stato uno tra gli Enti di Ricerca firmatari dell’Accordo costitutivo del Centro per la Microzonazione Sismica e le sue applicazioni (Centro MS), ha cooperato negli anni con Dipartimenti universitari ed altri Enti di Ricerca al fine di produrre nuove conoscenze e studi di Microzonazione Sismica in numerose realtà territoriali.

Centro MS: https://www.centromicrozonazionesismica.it/it/

ICMS 2008: https://www.protezionecivile.gov.it/it/pubblicazione/indirizzi-e-criteri-la-microzonazione-sismica/