Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Cartografia geologica e geomorfologica – Applicazioni nella pianificazione territoriale e nella gestione dei rischi

il 01/07/2022 dalle 15:00 alle 19:30 Palermo/Online,
Il convegno prevede due sessioni che tratteranno la nuova cartografia geologica del progetto CARG e le interpretazioni e applicazioni pratiche, il progetto SUFRA (SUScettibilità da FRana) per la realizzazione di cartografia della suscettibilità da frana a varia scala, utilizzando i dati delle nuove carte geologiche (CARG), dell’’inventario delle frane (IFFI) e dell’archivio PAI. Nella seconda sessione verranno affrontati i temi dell’aggiornamento del PAI con relative applicazioni sulla classificazione, evoluzione e monitoraggio delle frane e le azioni di salvaguardia del territorio per la gestione dei rischi.

Consultazione pubblica CE sul Piano di Azione per una gestione integrata di azoto e fosforo

Il Piano di Azione CE per la gestione Integrata di nutrienti (azoto e fosforo), sostanze essenziali per la vita, ha lo scopo di contribuire al raggiungimento del target del Green Deal Europeo di ridurre almeno del 50% la perdita di nutrienti al 2030 senza compromettere la fertilità del suolo. Con la perdita di nutrienti assistiamo non soltanto all'inquinamento del suolo ma anche all'inquinamento dell' aria, dell'acqua, all'erosione della biodiversità e a numerosi danni associati alle conseguenze dei cambiamenti climatici.

Discussioni di Idrologia Applicata: ciclo di seminari organizzato dalla Società Idrologica Italiana

il 23/06/2022 dalle 09:30 alle 12:30
Revisione e aggiornamento dei Piani di Gestione del Rischio Alluvione. Situazione attuale e prossimi obiettivi La Società Idrologica Italiana (SII) sta organizzando un ciclo di seminari a distanza dal titolo “Discussioni di Idrologia Applicata” finalizzato ad approfondire tematiche di ampio interesse nelle quali il ruolo dell’Idrologia sia particolarmente rilevante, attraverso l’analisi e la discussione delle procedure più largamente utilizzate.

Summer Camp - La Natura del Mare 2022

dal 23/06/2022 al 25/06/2022 Rimini,
Per la salute del mare e dei suoi habitat, marini e costieri Una scuola estiva intensiva di formazione con discenti giovani universitari, professionisti e funzionari pubblici, mentre i docenti sono professori delle tre università patrocinanti a confronto con esperti in materie ecologiche, rappresentanti della cittadinanza attiva e dell’associazionismo, personalità acclarate di cultura ecologica, ambientale e sostenibile.

Complessità e tutela dell'ambiente

il 17/06/2022 dalle 15:45 alle 19:00 Lentini,
L’incontro figura fra gli eventi mondiali della Giornata della Desertificazione e della Siccità sul sito web dell’UNCCD. Partendo da alcune drammatiche evidenze ormai consolidate in ambito mondiale, gli interventi punteranno sulla realtà della nostra Isola e sui possibili rimedi che possano contrastare gli esiti disastrosi indotti dalla crisi climatica e dalla cattiva gestione della nostra terra.

Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità

il 17/06/2022 dalle 09:30 alle 13:30 Evento online,
La Giornata della Desertificazione e della Siccità 2022 sarà celebrata a Sassari nel contesto dell'Estate Scuola "SANAI SA TERRA" (in sardo: "Guarire il suolo") sulla contaminazione ambientale e ripristino del suolo. L'evento è organizzato dal Dipartimento di Agraria e il Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione dell’Università di Sassari ed è patrocinato dalla fondazione PRIMA, a cura della Società Italiana di Agraria, Associazione Italiana Agrari Società Scientifiche e Desertnet internazionali. È rivolto a dottorandi, dottorandi, ricercatori, agronomi e altre parti interessate includeranno tre sessioni.

Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità 2022

17/06/2022
La “Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità” indetta dalle Nazioni Unite con una risoluzione del 1995 si celebra ogni anno il 17 giugno. Quest’anno il tema della giornata mondiale è centrato sulla siccità: “Rising up from drought together” (Risorgere insieme dalla siccità). ISPRA per celebrare questa importante ricorrenza ha organizzato il 14 giugno, il webinar " Verso la giornata mondiale delle Nazioni Unite per la lotta a desertificazione e siccità del 17 giugno ", comunicato stampa .

Stati Generali della Geotermia

il 16/06/2022 dalle 09:00 alle 18:30 Webinar,
Il convegno rappresenta un'occasione per condividere lo stato dell’arte della geotermia in Italia, valutando l’importanza della risorsa e della fattibilità nel contesto di rilancio della produzione energetica nazionale. All’evento prendono parte i componenti della "Piattaforma Geotermia", che da tempo stanno lavorando al fine di fornire proposte e dare supporto in merito alle potenzialità di tale risorsa rinnovabile.

Stati Generali del Mediterraneo per la Rigenerazione dei Territori

dal 16/06/2022 al 18/06/2022 Viggiano (PZ),
Gli Stati Generali sono organizzati dalla Camera Forense Ambientale, Assoil School e REMTECH EXPO. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti altamente specializzati destinati all’incontro e al confronto, nazionale e internazionale, nell’ambito del quale condividere approfondimenti, studi, ricerche, visioni, innovazioni, progettualità, azioni, in materia di rigenerazione dei territori.

Desertificazione e degrado del suolo: circa 500 milioni di persone vivono in aree di grave deterioramento

In Italia circa il 28% del territorio presenta segni evidenti In vista della Giornata Mondiale per la lotta a desertificazione e siccità, webinar ISPRA sulle iniziative da intraprendere Degrado del territorio: secondo le stime del Global Land Outlook, il 70% delle aree libere da ghiacci è stato alterato dall’uomo, con conseguenze dirette e indirette su circa 3.2 miliardi di persone e si prevede che entro il 2050 questa quota possa raggiungere il 90%. E attualmente circa 500 milioni di persone vivono in aree dove il degrado ha raggiunto il suo massimo livello, ovvero la perdita totale di produttività definita come desertificazione.

Verso la giornata mondiale delle Nazioni Unite per la lotta a desertificazione e siccità del 17 giugno

il 14/06/2022 dalle 11:30 alle 13:00 Webinar,
Indicazioni dalla COP 15 della UNCCD e azioni per la Land Degradation Neutrality Le riunioni previste nell'ambito della Quindicesima Conferenza delle Parti (COP 15) e degli Organi Sussidiari dei 197 Paesi parti della Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione ed agli Effetti della Siccità – UNCCD, si sono svolte ad Abidjan (Costa d’Avorio) dal 9 al 20 maggio 2022. Il tema è stato “Land. Life. Legacy: From scarcity to prosperity”, e ha riunito non solo leader di governi, ma anche rappresentanti del settore privato e della società civile, per discutere delle azioni necessarie a garantire una gestione sostenibile del territorio per le generazioni presenti e future.

Urban Digital Center - Laboratorio di Innovazione Urbana Aperta

10/06/2022 Rovigo,
Dal 9 all'11 giugno si tiene l'Urban Digital Center - Laboratorio di Innovazione Urbana Aperta. Un evento di tre giorni per raccontare due anni di attività di Urban Digital Center - Innovation Lab e delle 11 Palestre Digitali di Rovigo, Adria e Villadose. Un’occasione per presentare i risultati raggiunti con le attività di animazione, i worklab, gli hackathon, gli incontri informativi e i seminari rivolti a cittadinanza, imprese e Pubbliche Amministrazioni.

Quarta Giornata di Geologia e Storia. Utilizzo delle fonti geostoriche per la ricostruzione delle variazioni climatiche

09/06/2022 Roma, Società Geografica Italiana/Online,
Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono una giornata di studio riguardante i “L’utilizzo delle fonti geo-storiche per la ricostruzione delle variazioni climatiche.“ Tale giornata è la quarta del secondo ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo le variazioni climatiche avvenute in tempi storici e nei differenti periodi geologici. Le tematiche affrontate in questa giornata di studio saranno anche le possibili correlazioni tra eventi naturali dissesto idrogeologico e variazioni climatiche.

Una staffetta per l'ambiente

il 05/06/2022 dalle 10:00 alle 10:45 Evento on-line dal laghetto dell’EUR di Roma,
50 a Giornata Mondiale dell'Ambiente Per celebrare i 50 anni dalla Conferenza di Stoccolma, meglio nota come Conferenza delle Nazioni Unite sull'Ambiente Umano, la prima conferenza mondiale sull'ambiente, l’Agenzia per l’Ambiente delle Nazioni Unite (United Nations Environment Program, UNEP) ha scelto il tema #OnlyOneEarth. Con questo tema l’UNEP intende sottolineare che nell’Universo ci sono miliardi di galassie, nella nostra ci sono miliardi di pianeti, ma di pianeta Terra ne esiste uno solo.

Cento e più... milioni di anni di geologia del Parco

dal 03/06/2022 al 04/06/2022 San Donato Val di Comino (FR),
In occasione del centenario del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, San Donato Val di Comino (FR) sarà sede di una due giorni dedicata alla Geologia del Parco! L’appuntamento è il 3 giugno 2022 al Teatro “L. Cellucci” di San Donato, dove si terrà un convegno scientifico organizzato dal Parco in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’ Università G. d'Annunzio Chieti-Pescara e la partecipazione di ricercatori ISPRA e del presidente dell’Associazione Italiana di Geologia e Turismo.

Per una gestione sostenibile del suolo

il 30/05/2022 dalle 09:30 alle 16:00 Milano,
Il 30 maggio Politecnico di Milano si terrà un convegno nel quale saranno resi noti gli esiti del progetto europeo SOIL4Life e in concomitanza presentato il Rapporto CRCS 2022 "Consumo di suolo, Servizi ecosistemici e Green infrastructures: Metodi, ricerche e progetti innovativi per incrementare il Capitale naturale e migliorare la resilienza urbana".

XIV Giornata Nazionale delle Miniere - Edizione 2022

dal 28/05/2022 al 29/05/2022 Territorio nazionale,
La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico, è giunta quest’anno alla sua XIV edizione, registrando un crescente interesse sull'intero territorio nazionale. L'iniziativa, organizzata da REMI-ISPRA-SNPA, MISE, AIPAI, ANIM, ASSORISORSE con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi, di EuroGeoSurveys e di Amodo (Alleanza per la Mobilità Dolce), quest'anno in collaborazione con il Parco Museo Minerario delle Miniere di Zolfo delle Marche e dell'Emilia-Romagna e con la manifestazione legata all'anniversario dei "Sepolti Vivi", prevede l’organizzazione di eventi dedicati su tutto il territorio nazionale e la realizzazione di un “calendario nazionale” con tutte le iniziative promosse dai Siti/Musei e Parchi Minerari. Locandina

Convegno SisMa 2012 - X anniversario

il 27/05/2022 dalle 09:30 alle 13:30 Bologna,
Venerdì 27 maggio 2022, ISPRA parteciperà al Convegno SisMa DuemilaDodici Le conoscenze geologiche 10 anni dopo, in occasione del X Anniversario della sequenza sismica che nel maggio 2012 interessò il territorio emiliano. Verrà presentato lo stato di avanzamento delle conoscenze geologiche e sismotettoniche in Emilia-Romagna.

Su 8.300 km di costa, il 13% occupato da opere artificiali

Ogni anno 5 km di costa naturale in meno  Presentati oggi i nuovi dati ISPRA sulle coste italiane Ogni anno persi 5 Km di costa naturale negli ultimi 20 anni, a causa della costruzione di nuove strutture artificiali: una misura che equivale all'intero litorale di una località balneare come Fregene.L’artificializzazione è ancora più rilevante nelle zone retrostanti le spiagge, nelle quali ogni anno dune costiere, terreno coltivato, vegetazione e formazioni naturali vengono sostituite da oltre 10 Km di opere antropiche.

Il monitoraggio della fascia costiera: presentazione della Linea di Costa Italiana 2020

il 25/05/2022 dalle 09:00 alle 13:30 Roma, sede ISPRA, Via V. Brancati, 48,
Un elemento fondamentale per la pianificazione e la gestione dei litorali è la conoscenza dell’evoluzione costiera di lungo periodo, dovuta all’azione del mare, all'attività antropica e ai cambiamenti climatici. Il Centro Nazionale per la difesa delle Coste dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale da circa 20 anni svolge attività di analisi delle coste italiane attraverso l’aggiornamento della digitalizzazione e caratterizzazione ambientale dei litorali nazionali. Tale attività consente il monitoraggio dell’evoluzione degli elementi naturali e antropici che determinano l’assetto costiero. In virtù dei due decenni di studio 2000 – 2020, ISPRA ha presentato oggi la Linea di Costa Italiana 2020, diffondere la conoscenza scientifica in questo ambito ed in particolare offrire agli studiosi della materia e ad un più vasto pubblico, un ventaglio di informazioni che riguardano la fascia costiera: dal retrospiaggia fino alla linea di riva.

EGU 2022

dal 23/05/2022 al 27/05/2022 Vienna/online,
L'Assemblea Generale dell'EGU 2022 riunisce geoscienziati di tutto il mondo per un incontro che copre tutte le discipline della Terra, delle scienze planetarie e spaziali. L'EGU mira a fornire un forum in cui gli scienziati, in particolare gli scienziati all'inizio della carriera, possono presentare il loro lavoro e discutere le loro idee con esperti in tutti i campi della geoscienza.

L'osservazione della terra applicata alla gestione del ciclo del carbonio e della risorsa irrigua nell'ambito di un distretto agricolo

dal 20/05/2022 al 27/05/2022 Webinar,
Il  20, 24, 25, 27   maggio  si terrà, da remoto, la prima Open School del progetto Ismea Copernicus Academy per la Rete Rurale Nazionale, indirizzata principalmente ai consulenti agricoli. La Scuola è organizzata da Ismea, AdG PSR della Regione, Coordinamento Nazionale della Copernicus Academy, Stati Generali per l'Innovazione, Università Federico II di Napoli e ARPA Campania con la partecipazione di ISPRA e CREA.

Clima e ambiente nella Città Metropolitana di Roma Capitale

il 18/05/2022 dalle 13:30 alle 17:30 Roma,
Studi e strumenti per pianificare e agire Il 18 maggio a Roma, Città Metropolitana di Roma Capitale organizza il convegno "Clima e ambiente nella Città Metropolitana di Roma Capitale - Studi e strumenti per pianificare e agire", all'incontro partecipa un ricercatore ISPRA con un intervento sul consumo di suolo e implicazioni per i cambiamenti climatici.

ISPRA riceve il Premio Risk Management 2022

13/05/2022
Il Comitato Scientifico della Conferenza ESRI ITALIA 2022 ha assegnato il Premio Risk Management 2022 ad ISPRA per il Progetto "Utilizzo della Piattaforma ArcGIS nella pianificazione e realizzazione di rilievi con sistemi UAS all'interno di aree industriali complesse. Il caso dell'ex ILVA di Taranto".

Festival Treccani della Lingua Italiana

dal 13/05/2022 al 15/05/2022 Lecce,
Mostra fotografica "L’Italia perde terreno" Dal 13 al 15 maggio si tiene a Lecce il Festival Treccani della Lingua Italiana. Tema portante di questa edizione saranno #leparoledellambiente.

COP 15 della UNCCD

dal 09/05/2022 al 20/05/2022 Abidjan (Costa d’Avorio),
Dal 9 al 20 maggio 2022 si svolgerà a Abidjan (Costa d’Avorio) la riunione biennale delle delegazioni di 197 Paesi firmatari della Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione ed agli Effetti della Siccità - UNCCD, durante la quale si terranno le sessioni della Quindicesima Conferenza delle Parti (COP 15) e degli Organi Sussidiari, ovvero la Ventesima Sessione del Comitato per la Revisione dell’Attuazione della Convenzione (CRIC 20) e la Quindicesima Sessione del Comitato per la Scienza e la Tecnologia (CST 15). L’Italia è firmataria della UNCCD dal 1994.

Il contributo della Geologia alla Transizione Ecologica verso il Servizio Geologico Europeo: I risultati dei progetti GeoERA

il 06/05/2022 dalle 11:00 alle 12:30 Evento online,
La conoscenza geologica di un territorio è considerata a livello comunitario tra gli elementi indispensabili per raggiungere gli obiettivi di medio-lungo periodo della transizione ecologica quali ad esempio quelli evidenziati dal Green Deal Europeo, con particolare riferimento alla ricerca delle materie prime critiche, alla disponibilità di fonti energetiche pulite, alla valorizzazione della risorsa idrica e alla mitigazione dei rischi naturali.

Annual Meeting Italian Soil Partnership

il 04/05/2022 dalle 09:30 alle 16:30 Evento on line,
Il prossimo 4 maggio si terrà l'Annual Meeting Italian Soil Partnership a Roma promosso dal Centro Agricoltura e Ambiente e dal Centro di Politiche e Bioeconomia del CREA nell’ambito del Progetto SOILHUB e del Progetto Rete rurale nazionale 2014-2020 (Progetto 5.1). Il programma della giornata è articolato in tre distinte sessioni, la prima  - Global Soil Partnership – FAO Scenari e iniziative in campo, si terrà in mattinata, mentre nel pomeriggio si terrà la Tavola rotonda - Possibili sinergie tra il Partenariato sul suolo e GSP ed infine l'ultima sessione che  coinciderà con la chiusura dei lavori.