Eventi e notizie
Conferenza finale di LANDSUPPORT e workshop “SAVE OUR SOILS"
dal
26/04/2022
al
28/04/2022
— Portici (NA),
Il progetto LANDSUPPORT , iniziato nel 2018, si concluderà quest'anno. Dal 26 al 28 aprile a Portici, p resso l'Università degli Studi di Napoli Federico II si terrà la conferenza finale e il workshop "SAVE OUR SOILS"
Il respiro della vita: il respiro del mare, il respiro della terra, il respiro dell'aria
il 22/04/2022 dalle 09:00 alle 13:00
— Roma,
In occasione della Giornata Internazionale della Terra, il Dipartimento di Ingegneria dell'Università Roma Tre ospiterà l'evento "Il respiro della vita - Il respiro del mare, Il respiro della terra, Il respiro dell'aria".
Terza Giornata di Geologia e Storia. Le grandi aree urbane: note di archeologia, storia e geologia
il 21/04/2022 dalle 09:00 alle 13:30
— Roma, Società Geografica Italiana/Online,
Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono una giornata di studio riguardante "Le grandi aree urbane: note di archeologia, storia e geologia". Tale giornata è la terza del secondo ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’importanza delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici e degli eventi catastrofici naturali in ambito urbano. Le tematiche affrontate in questa giornata di studio saranno, pertanto, le città italiane e i fenomeni geologici attuali o del passato, presenti o nascosti sotto il tessuto urbano, le correlazioni tra la geologia urbana, la storia, l’archeologia.
Considerazioni geologiche, economiche e sociali nella gestione e prevenzione del rischio sismico
il 08/04/2022 dalle 10:00 alle 14:00
— Roma,
L'8 aprile sarà presentato il volume “Considerazioni geologiche, economiche e sociali nella gestione e prevenzione del rischio sismico”. L’esperienza del Premio AVUS 6 APRILE 2009. La pubblicazione raccoglie i contributi di professori universitari, ricercatori e dirigenti delle strutture tecniche dello Stato, i quali hanno analizzato: le tematiche storiche che sono alla base delle emergenze sismiche del nostro territorio, la situazione attuale della mappa di pericolosità sismica in Italia, lo studio delle faglie e la formazione degli studenti verso tali argomenti.
Scopri e fotografa i geositi delle Regioni Italiane
Concorso fotografico La Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) - APS e l’ISPRA al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei geositi, luoghi di interesse geologico, e dei paesaggi geologici delle regioni italiane, bandiscono l’edizione 2021/2022 del concorso fotografico rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Le acque sotterranee: salvaguardia e gestione adattiva della risorsa
il 01/04/2022 dalle 14:30 alle 19:00
— Webinar,
Il Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG), la Fondazione Centro Studi del CNG, l’Ordine dei Geologi della Calabria e l’UniCal-DiBEST, organizzano per il giorno 1 aprile 2022 il Convegno nazionale sul tema “Le acque sotterranee: salvaguardia e gestione adattiva della risorsa”.
L'Arte della Scienza: l'eredità scientifica di Torquato Taramelli
il 31/03/2022 dalle 10:00 alle 16:00
— Evento online,
A 100 anni dalla scomparsa di Torquato Taramelli, la comunità scientifica italiana celebra nel Convegno "L'arte della scienza: l'eredità scientifica di Torquato Taramelli", la figura dello scienziato evidenziandone le molteplici sfaccettature di brillante geologo e raffinato acquarellista.
GeoAlp Wintercup
dal
31/03/2022
al
02/04/2022
— Bolzano,
Dal 31 marzo al 2 aprile si terrà la 25^ edizione (Jubileum) del Convegno GeoAlp Wintercup, organizzato dalla provincia autonoma di Bolzano. Il convegno vede la partecipazione di geologi, ingegneri, tecnici e imprese che operano nel settore del dissesto idrogeologico. L'ISPRA presenterà una relazione sui lavori di consolidamento recentemente effettuati nel sito UNESCO di Petra (Giordania).
Il consumo del suolo nell’epoca della Transizione Ecologica
il 29/03/2022 dalle 15:00 alle 19:00
— Evento online,
Martedì 29 marzo 2022 dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, si terrà la tavola rotonda: “Il consumo del suolo nell’epoca della Transizione Ecologica”, in cui si discuterà dei risvolti dell’urbanizzazione selvaggia e delle conseguenze ambientali, paesaggistiche ed economiche dello sfruttamento sregolato del territorio.
Il suolo: una risorsa da tutelare. Convegno conclusivo del Progetto Soil4Life
il 29/03/2022 dalle 09:00 alle 13:30
— Evento online,
Il progetto europeo Soil4Life giunge al termine e per tracciare un bilancio conclusivo organizza un convegno a cui parteciperanno i referenti di tutti i partner: Legambiente Onlus, Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria, Agenzia regionale per l'agricoltura e le foreste (Lombardia), ISPRA, Politecnico di Milano, Roma Capitale, Coordinating Committee for International Voluntary Service (Francia), Udruga Zelena Istra-Green Istria (Croazia) e tanti altri ospiti.
Le bonifiche nel PNRR e la Transizione Ecologica: consenso e informazione scientifica per la crescita
il 28/03/2022 dalle 15:00 alle 18:00
— Evento online,
Si terrà a Roma alle ore 15.00 presso Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani del Senato della Repubblica l'evento sul tema "Le bonifiche del PNRR e la Transizione Ecologica: consenso e informazione scientifica per la crescita" promosso da Unesco, MiTE, Invitalia, ISPRA-SNPA, Commissario Unico per gli Interventi su discariche abusive, CNG, CNR, Sigea, RemTech Expo e Hutte.
Scopri e fotografa i geositi delle Regioni italiane
il 28/03/2022 dalle 12:30 alle 13:30
— Evento online,
Il 28 marzo, alle ore 12.30, si terrà, presso la Sala “Caduti di Nassirya” del Senato della Repubblica, la presentazione del concorso fotografico per gli studenti indetto da ISPRA e SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale). Le foto dovranno essere inviate entro il 30 giugno 2022 e la premiazione avverrà il prossimo 6 ottobre 2022, in occasione della prima giornata mondiale della geodiversità.
Rinnovata la collaborazione tra ISPRA il Servizio Geologico Cinese per far fronte alle nuove sfide globali in ambito geologico e ambientale
25/03/2022
La collaborazione iniziata nel 2013, ha visto i due Istituti confrontarsi su 2 progetti di cooperazione bilaterale della durata di 3 anni nel settore della tettonica attiva e dell’idrogeologia.
AQUAE! World Water Day 2022
22/03/2022
— Evento online,
L’evento vuole celebrare il Rapporto ONU 2022 dedicato alle acque invisibili e sotterranee. Istituzioni, ricercatori e aziende presenteranno e diffonderanno alla presenza di ragazzi delle scuole secondarie lo stato delle acque in Italia e nel mondo, rappresentando criticità, opportunità di prevenzione, Best Practices nel campo tecnologico e della salute, con l’obiettivo di attivare un confronto sinergico tra le parti e sensibilizzare l’opinione pubblica e i ragazzi attraverso una giornata celebrativa che alternerà momenti istituzionali a momenti artistico-culturali. Presenti in platea una rappresentanza degli studenti.
Il suolo è vita, come tutelarlo?
il 10/03/2022 dalle 11:30 alle 13:00
— Webinar,
Il suolo è una risorsa fondamentale per la nostra vita: dal suolo arriva il 95% del cibo che produciamo; tutelarlo vuol dire ridurre il rischio idrogeologico e avere una soluzione in più contro la crisi climatica. Ma come dobbiamo proteggere questa risorsa, invisibile agli occhi ma di fondamentale importanza per la nostra vita? Ne discutono studiosi ed esperti nel corso del webinar online.
Festival del suolo
dal
09/03/2022
al
11/03/2022
— Eventi on line,
Nei giorni 9-10-11 marzo si terrà il Festival del suolo. La tre giorni dedicata al suolo, bene prezioso, primario ed esauribile, è organizzata da Cia, in collaborazione con Crea, Ersaf, ISPRA e Legambiente, nell'ambito progetto Soil4Life . Il Festival sarà ospitato da una piazza virtuale liberamente accessibile all'indirizzo www.ciaperilsuolo.it in cui saranno disponibili spettacoli teatrali, concerti, video e documentari e sarà possibile partecipare a presentazioni e ad eventi in diretta .
Dissesto idrogeologico: quasi il 94% dei comuni a rischio frane, alluvioni ed erosione costiera
Arrivano primi segnali positivi per le coste italiane Aumenta nel 2021 la superficie nazionale potenzialmente soggetta a frane e alluvioni: l’incremento sfiora rispettivamente il 4% e il 19% rispetto al 2017. Quasi il 94% dei comuni italiani è a rischio dissesto e soggetto ad erosione costiera e oltre 8 milioni di persone abitano nelle aree ad alta pericolosità. Segnali positivi per le coste italiane: dopo 20 anni, a fronte di numerosi interventi di protezione, i litorali in avanzamento sono superiori a quelli in arretramento.
Presentazione del Rapporto sul Dissesto idrogeologico in Italia: pericolosità e indicatori di rischio – Edizione 2021
il 07/03/2022 dalle 10:00 alle 11:30
— Webinar,
Il 7 marzo l’ISPRA ha presentato la terza edizione del Rapporto sul Dissesto idrogeologico in Italia: Pericolosità ed indicatori di rischio. L’edizione 2021 del Rapporto sul dissesto idrogeologico in Italia fornisce il quadro di riferimento aggiornato sulla pericolosità per frane e alluvioni, sull’erosione costiera e sugli indicatori di rischio relativi a popolazione, famiglie, edifici, imprese e beni culturali. Rapporto Dissesto idrogeologico in Italia: pericolosità e indicatori di rischio - Edizione 2021
Inaugurazione della mostra: “Terra nascosta. Rocce, vulcani e terremoti dalle scoperte di Taramelli alla Geologia moderna”
il 04/03/2022 dalle 17:00 alle 18:00
— Pavia,
A cento anni dalla scomparsa di Torquato Taramelli, professore di Geologia all’Università di Pavia, autore della prima carta sismica italiana e della Carta Geologica d’Italia, Kosmos - Museo di storia naturale e il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, in collaborazione con il Sistema Museale Oltrepò Pavese, presentano una mostra per capire com’è fatto il nostro Pianeta, alla scoperta dei fenomeni geologici che impattano sulla nostra società, dai terremoti alle eruzioni vulcaniche, fino al dissesto idrogeologico.
Presentazione dell'EcoAtl@nte
il 01/03/2022 dalle 10:30 alle 12:30
— Webinar,
ISPRA ha presentato il 1 marzo l’EcoAtl@nte, una novità assoluta in campo ambientale che in modo semplice e immediato, attraverso una serie di StoryMap, permette di conoscere scoprire, visualizzare e condividere le informazioni ambientali nazionali e locali. Non è un semplice sito e neanche un portale è piuttosto un “viaggio” rivolto a tutti: dagli esperti a coloro che si avvicinano per la prima volta ai temi ambientali, da chi è semplicemente curioso a chi invece ogni giorno concorre in prima linea alle sfide presenti e future. EcoAtl@nte
XXVI Convegno Nazionale del FAI - Paesaggio 2026
il 19/02/2022 dalle 09:15 alle 19:00
— Evento online,
Come sarà il paesaggio italiano nel 2026, quando sarà completato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza? Il XXVI Convegno Nazionale del FAI concentra l’attenzione sul paesaggio, che inevitabilmente sarà trasformato dalla transizione ecologica, anch’essa inevitabile. Di fronte all’emergere di una pericolosa opposizione tra l’urgenza di infrastrutture per lo sviluppo sostenibile e il dovere della tutela, il FAI ribadisce il suo impegno per il paesaggio, che in Italia specialmente è un’opera d’arte collettiva, frutto del lavoro di generazioni che lo hanno modellato, e anche trasformato, e perciò testimonianza preziosa della nostra storia e della nostra cultura.
La piattaforma IdroGEO di ISPRA è nel catalogo pubblico del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
La piattaforma nazionale IdroGEO sul dissesto idrogeologico in Italia è un applicativo multilingua, multi-device, opensource e open data per la gestione, la consultazione, la condivisione e il download dei dati dell’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia (IFFI), delle Mosaicature nazionali di pericolosità per frane e alluvioni e degli indicatori di rischio.
Siti contaminati: caratterizzazione, monitoraggio e tecnologie di risanamento
dal
26/01/2022
al
27/01/2022
— Evento online,
La necessità di risanamento ambientale di un numero sempre crescente di siti contaminati spinge verso lo sviluppo di tecnologie innovative di caratterizzazione, monitoraggio e intervento che consentano un rapido ed efficiente recupero delle aree da bonificare.
Rilevamento geomorfologico
il 21/01/2022 dalle 15:00 alle 19:00
— Evento online,
Il 21 gennaio presso il Polo di Geologia dell’Università di Camerino si terrà l’evento inaugurale e di formazione della Winter School, promossa dall’Università e dedicata al Rilevamento Geomorfologico.
Presentazione Earth Technology Expo 2022
il 11/01/2022 dalle 10:30 alle 13:00
— Webinar,
Martedì 11 gennaio a Roma presso la sala Congressi del Dipartimento nazionale di Protezione Civile sarà presentata l'edizione 2022 di Earth Technology Expo che si terrà a Firenze dal 5 all'8 ottobre. Pandemia Catastrofica, la svolta tecnologica del PNRR per città e servizi smart, il controllo della Terra dallo Spazio, la resilienza, l'adattamento, la prevenzione, la gestione di rischi meteoclimatici e naturali saranno i principaòli temi affrontati durante la nuova edizione di Earth Technology Expo.
Prima Giornata di Geologia e Storia: Ghost cities: le città fantasma tra storia e geologia
il 16/12/2021 dalle 09:00 alle 15:30
— Roma, Società Geografica Italiana/Online,
ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono le sei giornate del secondo ciclo di seminari divulgativi e scientifici, che costituiranno un corso di formazione, riguardanti i rischi naturali, la ricerca storica e l’evoluzione del paesaggio. Tali giornate di studio vengono organizzate per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo le tematiche in programma. In particolare, ci si propone di focalizzare l’attenzione sull’ importanza dell’analisi delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni naturali.
30° Conferenza Internazionale di Cartografia - ICC2021
dal
14/12/2021
al
18/12/2021
— Firenze,
Dal 14 al 18 dicembre 2021 si terrà, a Firenze, la 30° Conferenza Internazionale di Cartografia (ICC2021). La cerimonia di apertura si terrà nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, mentre le sessioni scientifiche si svolgeranno presso la sede del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze e presso la sede dell’Istituto Geografico Militare.
Dove la transizione ecologica è già cominciata (e dove no)
Roma, 13 dicembre - Camera dei deputati Sotto pressione città, pianure e coste. In via di rinaturalizzazione montagne, foreste e aree protette. Un percorso tra presente e passato dell’ambiente italiano per capire dove ci portano le sfide della transizione ecologica.
Transizione Ecologica Aperta. Dove va l'ambiente italiano?
il 13/12/2021 dalle 15:00 alle 16:30
— Evento online,
Un paese coperto quasi al 40% da foreste, più di Germania e Svizzera, e che ha visto crescere le aree protette di terra e di mare fino al 20% del territorio nazionale. Si riducono le emissioni di gas serra, calate del 19% negli ultimi 30 anni, come anche le principali fonti di inquinamento atmosferico. Preoccupano però l’ozono, la situazione dei grandi centri urbani e la Pianura Padana. Non dà tregua l’aumento delle temperature dal 1985, si aggravano le isole di calore nelle città.
Corso “Landslide affecting Cultural Heritage sites - Roman Thermae of Baia"
Parte il corso di formazione online (MOOC) “ Landslide affecting Cultural Heritage sites - Roman Thermae of Baia ” sul tema del monitoraggio satellitare per la conservazione del Patrimonio Culturale dai rischi naturali, realizzato da ISPRA (Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia) con il supporto del Parco Archeologico dei Campi Flegrei e di INGV-Osservatorio Vesuviano. Il corso è stato sviluppato nell’ambito del Progetto EO4GEO che è dedicato alla formazione nel settore del Telerilevamento e dell’Informazione Geografica (EO/GI) attraverso strumenti innovativi di conoscenza e formazione.