Eventi e notizie
Giornata mondiale del suolo 2021
05/12/2021
Il 5 dicembre si celebra la Giornata mondiale del suolo, ricorrenza istituita dal 2014 dall'agenzia alimentare dell'Onu, la Fao. Il tema di questa edizione è "Arresta la salinizzazione del suolo, aumenta la produttività del suolo". La campagna 2021 vuole porre l'attenzione sull'importanza di mantenere ecosistemi sani e il benessere umano affrontando le crescenti sfide nella gestione del suolo, combattendo la salinizzazione del suolo, aumentando consapevolezza del suolo e incoraggiare le società a migliorare la salute del suolo.
Il Patrimonio Minerario del Parco, dal masterplan al piano di indirizzo
il 03/12/2021 dalle 15:30 alle 18:30
— Gavorrano,
Sono passati 13 anni dalla pubblicazione del Masterplan del Parco delle Colline Metallifere e se per certi versi questo rimane ancora uno dei pilastri per la governance del territorio, è necessario predisporre un nuovo strumento per l’attuazione delle finalità del Parco: il Piano di Indirizzo.
Il contributo della ricerca su ambiente e salute nei siti contaminati
il 03/12/2021 dalle 09:00 alle 13:30
— Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Aula Marconi, Piazzale Aldo Moro, 1,
Il 3 dicembre a Roma si tiene il convegno "Il contributo della ricerca su ambiente e salute nei siti contaminati", organizzato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, CISAS - Centro Internazionale di Studi Avanzati su Ambiente, ecosistema e Salute umana e dal Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie del CNR. Al convegno partecipa il direttore generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti, con un intervento su "Le attività e le proposte di ISPRA/SNPA in tema ambiente e salute".
Gli Studi sulle Faglie Attive e Capaci: Applicazioni sulla Microzonazione Sismica e la Pianificazione Territoriale
il 02/12/2021 dalle 09:00 alle 18:00
— Evento online,
Il prossimo 2 dicembre si terrà il Convegno online dal titolo "Gli Studi sulle Faglie Attive e Capaci: Applicazioni sulla Microzonazione Sismica e la Pianificazione Territoriale", evento organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi e patrocinato dall'ISPRA. Al convegno, organizzato in due sessioni, è prevista la partecipazione di un esperto ISPRA e del Direttore del Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia .
Turisti da miniera
Siti minerari dismessi: "Per il loro futuro e quello dei territori su cui insistono, si punta oggi sullo sviluppo di nuovo turismo, che sappia coniugare la messa in sicurezza di luoghi abbandonati e spesso contaminati, con la tutela di un importante patrimonio storico-culturale da non disperdere. La Rete ReMi- Rete Nazionale dei Musei e dei Parchi Minerari Italiani, promossa da ISPRA, Ministero Sviluppo Economico, Regione Lombardia e AIPAI Patrimonio Industriale è nata nel 2015 con l’adesione di 40 siti minerari dismessi. Oggi ne conta oggi 67".
Flowpath 2021
dal
01/12/2021
al
03/12/2021
— Napoli,
Nei giorni 1-3 dicembre si svolgerà a Napoli il V Convegno Nazionale di Idrogeologia Flowpath 2021, organizzato dal Comitato Italiano dell’International Association of Hydrogeologists IAH. Il Convegno è ormai un riferimento per lo stato dell’arte della ricerca e delle applicazioni dell’idrogeologia nel campo del settore pubblico e privato.
Le passeggiate geologiche dell'ISPRA
dal
27/11/2021
al
28/11/2021
— Roma,
Nell'ambito del Festival delle Scienze di Roma, ISPRA organizza il 27 e 28 novembre due passeggiate geologiche: "Il fiume e la città: tracce delle alluvioni storiche del Tevere" e "Roma tra due fuochi: come gli eventi naturali hanno modificato la morfologia della città".
Linee guida ReMi: concluso il primo corso di formazione per operatori minerari
Si è tenuto a Sessa in Svizzera e a Saint Marcel in Val d’Aosta il primo corso di formazione per operatori minerari organizzato secondo le le linee guida della Rete ReMi, la rete nazionale dei parchi e dei musei minerari, coordinata dall’ISPRA, che si pone l’obiettivo di promuovere i temi della conservazione, valorizzazione e tutela del patrimonio minerario nazionale.
In occasione della pubblicazione da parte della Commissione Europea della nuova Strategia europea per il suolo, ISPRA pubblica il decimo video realizzato nell’ambito del progetto Soil4Life
Pubblicata dalla Commissione Europea la nuova Strategia per il suolo che definisce un quadro con misure concrete per la protezione, il ripristino e l'uso sostenibile dei suoli. L’obiettivo è aumentare la capacità di cattura del carbonio dei terreni agricoli, combattere la desertificazione, ripristinare terreni e suoli degradati e garantire che entro il 2050 tutti gli ecosistemi del suolo siano in buone condizioni.
I dati ISPRA sul lindano presentati oggi a Bruxellles
16 novembre I dati italiani prodotti da ISPRA sulla presenza del pesticida lindano nei suoli europei sono stati presentati oggi a Bruxelles alla presenza di diversi membri del Parlamento Europeo, tra cui il Vice-Presidente della Commissione Ambiente, On. César Luena, e funzionari della Commissione Europea. Determinante per il successo dello studio il contributo del Servizio Geologico d'Italia dell'ISPRA. È atteso domani il lancio della nuova Strategia Europea sul Suolo.
Realizzare un foglio geologico: linee guida e buone pratiche
Disponibili i video del corso online Il finanziamento ottenuto per la realizzazione di nuovi fogli della Carta geologica d’Italia alla scala 1:50.000 (Progetto CARG) sta dando nuovo impulso alla richiesta di geologi con professionalità specifiche da impiegare nelle diverse fasi di lavoro.
Un itinerario geologico sulla fagliazione superficiale dei terremoti del 2016 lungo la faglia Monte Vettore – Monte Bove: un geosito da valorizzare e preservare
ISPRA e Parco Nazionale dei Monti Sibillini hanno allestito un itinerario geologico focalizzato sulle evidenze di riattivazione fino in superficie della faglia Monte Vettore-Monte Bove da cui si è originata la sequenza sismica che ha colpito il Centro Italia nel 2016.
Il monitoraggio delle frane per la gestione dei rischi naturali
il 10/11/2021 dalle 09:00 alle 17:00
— Milano,
Si terrà il 10 novembre a Milano il convegno “Il monitoraggio delle frane per la gestione dei rischi naturali”, organizzato da Arpa Lombardia, in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Lombardia. Un’intera giornata dedicata al tema sempre più attuale dei dissesti idrogeologici e, in particolare, alla progettazione e alla gestione delle reti di monitoraggio presenti su tutto il territorio nazionale.
Ambiente e salute in aree ad elevato impatto ambientale
dal
10/11/2021
al
12/11/2021
— Roma, Aula Magna MiTE / Online,
Il corso ha l’obiettivo di offrire un ampio spettro di conoscenze scientifiche per la gestione della contaminazione ambientale in aree caratterizzate da rilevante impatto antropico. E’ rivolto a professionisti, esperti e operatori nel campo “ambiente e salute” per facilitare la collaborazione interdisciplinare in materia di bonifica del territorio e prevenzione dei danni per la salute umana.
Il contributo della Joint Research Unit EPOS Italia allo sviluppo della infrastruttura European Plate Observing System
il 03/11/2021 dalle 09:30 alle 13:00
— Evento online,
La Joint Research Unit EPOS Italia è nata nel 2017 per favorire la partecipazione degli Enti di ricerca e Università nazionali all’infrastruttura di ricerca europea EPOS (European Plate Observing System), ottimizzando la visibilità e i contributi del sistema della ricerca nazionale.
Progetto SoilHub: fare rete per il suolo
il 28/10/2021 dalle 09:00 alle 13:30
— Evento online,
Il progetto SoilHUB ha lo scopo di favorire la costituzione di una rete di eccellenza italiana, contribuendo al superamento della frammentazione degli attori e delle conoscenze sul suolo. Il suolo è essenziale per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici dei sistemi agricoli, ma anche per tutti i servizi forniti all'agricoltura, all'ambiente e alla società.
Conoscenza del territorio e carte geologiche: Con il progetto CARG coperto il 51% territorio nazionale
Con i Fogli geologici avviati nel biennio 2020- 2021 l’Italia raggiunge la copertura del 51% del territorio nazionale e un totale di 325 fogli (già realizzati nella prima fase e quelli avviati nella seconda) dei quali 6 dedicati alla piattaforma continentale alla scala 1:250.000, 31 sono fogli geotematici, 42 hanno anche la carta del sottosuolo, 77 le aree sommerse e 16 i modelli geologici 3D. A livello locale, tra le regioni più virtuose spiccano Campania ed Emilia Romagna con una copertura totale che supera il 90%.
La cartografia geologica CARG. La Radiografia del Paese
il 27/10/2021 dalle 10:00 alle 11:30
— Diretta streaming sul Canale Youtube ISPRA,
Il PNRR prevede iniziative tese a contrastare il dissesto idrogeologico, la riforestazione, l’utilizzo efficiente dell’acqua e il miglioramento della qualità delle acque interne e marine. Il Piano dedica, infatti, il Componente 4 di questa Missione alla sicurezza del territorio, intesa come la mitigazione dei rischi idrogeologici, con interventi di prevenzione e di ripristino, per i quali diventa sempre più strategica la conoscenza del territorio. Il Progetto CARG – Progetto di Cartografia Geologica – nasce e si sviluppa proprio con l’obiettivo di garantire questa conoscenza attraverso l’uso di tecniche e metodologie rigorose di rilevazione del dato.
I sinkholes naturali
Si apre una voragine del diametro di m. 26 nel Comune di Andria (BT) i contadini non riescono a ricolmarla. I Sinkhole naturali sono enormi voragini di forma sub-circolare che si aprono nell’arco di poche ore nei terreni. Da molti anni l’ISPRA studia le cause di questi fenomeni, che sono più frequenti di quanto possiamo pensare, e svolge il censimento a livello nazionale.
ISPRA a Ecomondo 2021
dal
26/10/2021
al
29/10/2021
— Quartiere Fieristico di Rimini,
Ecomondo è l'evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa. Durante la manifestazione i maggiori esperti internazionali del settore si riuniscono per discutere, condividere idee e esperienze, anticipare le tendenze, presentare le novità e raccontare le best practice internazionali. Quattro giorni di grande ispirazione per tutto il settore che fanno di Ecomondo, l’hub internazionale di riferimento del mondo della green and circular economy.
Presenza di lindano in Europa
Negli ultimi tempi il Parlamento Europeo e la Commissione Europea hanno focalizzato il proprio interesse sulla contaminazione ambientale da parte del lindano e degli altri isomeri della famiglia dell’esaclorocicloesano. Queste sostanze sono state usate come pesticidi nell'UE fino al 2004 quando sono state vietate. Il rilascio in ambiente di quantità significative di queste sostanze hanno di conseguenza generato la contaminazione del suolo e delle acque superficiali e sotterranee.
Secondo ciclo di seminari "Giornate di Geologia e Storia"
ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono le sei giornate del secondo ciclo di seminari divulgativi e scientifici, che costituiranno un corso di formazione, riguardanti i rischi naturali, la ricerca storica e l’evoluzione del paesaggio. Tali giornate di studio vengono organizzate per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo le tematiche in programma. In particolare, ci si propone di focalizzare l’attenzione sull’ importanza dell’analisi delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni naturali.
Conferenza per la giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri 2021: moderne tecnologie per la riduzione dei rischi
il 13/10/2021 dalle 15:00 alle 17:30
— Firenze, Fortezza da Basso,
La Conferenza internazionale, organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile e da Expo Earth Tecnology Expo, farà il punto dello stato dei rischi a livello internazionale, europeo e nazionale, e dello sviluppo attuale e futuro delle tecnologie che sono e potranno essere utilizzate per la riduzione dei rischi e per applicazioni di protezione civile.
Earth Tecnology Expo
dal
13/10/2021
al
16/10/2021
— Firenze, Fortezza da Basso,
Inaugurata il 13 ottobre la manifestazione Earth Tecnology Expo alla presenza del Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio e del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Presenti al taglio del nastro il Presidente ISPRA e SNPA, Stefano Laporta e il Direttore Generale, Alessandro Bratti. Per la prima volta l’Italia mette in mostra la sua straordinaria capacità di saper creare, innovare e utilizzare tecnologie per migliorare la qualità della vita delle persone, dell’ambiente e delle città, per la sorveglianza dallo spazio del territorio, per la conoscenza e il controllo del sottosuolo, suolo, mare, acque, aree boscate e ambienti urbani.
La scienza di Roma. Passato, presente e futuro di una città
dal
12/10/2021
al
27/02/2022
— Roma,
Inaugurata l'11 ottobre alla presenza dei vertici dell’ISPRA la mostra "La scienza di Roma. Passato, presente e futuro di una città" che sarà aperta al pubblico dal 12 ottobre, presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma. ISPRA partecipa alla mostra esponendo parte del prezioso patrimonio cartografico del Servizio Geologico d’Italia conservato presso la Biblioteca. Cartografia originale e documenti inediti che illustrano lo stato delle conoscenze geologiche della seconda metà dell’Ottocento e dell’importante ruolo svolto dal Servizio Geologico d’Italia nella conoscenza del territorio, fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del Paese. La conservazione e la diffusione del patrimonio scientifico sono elementi fondamentali perché rappresentano le radici culturali sulle quali l’Istituto è fondato.
Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi
il 09/10/2021 dalle 10:00 alle 17:00
— Monumento Naturale La Frasca, Via Sparterro Melchiorri – Strada della Torre Valdaliga, Civitavecchia e Tarquinia (RM),
Nell'ambito della nona edizione della Settimana del Pianeta Terra (3-10 ottobre 2021) ISPRA organizza, sabato 9 ottobre, l'escursione "Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi". Nel tratto di costa compreso fra Torvaldaliga e Sant'Agostino, nei comuni di Civitavecchia e Tarquinia, è possibile osservare uno dei più interessanti esempi di ambiente marino le cui caratteristiche paleogeografiche e paleoclimatiche del Pleistocene superiore sono tra le meglio conservate dell’intera area mediterranea.
La geodiversità: elemento caratterizzante i territori italiani
il 06/10/2021 dalle 09:30 alle 13:30
— Evento online,
Il seminario, organizzato dalla Società Geografica Italiana e Società Italiana di Geologia Ambientale, si terrà il 6 ottobre a Roma ma sarà possibile seguirlo anche online .
Il monitoraggio degli hazard geologici attraverso servizi operativi di ground motion basati su interferometria satellitare
il 30/09/2021 dalle 14:00 alle 17:00
— Evento online,
Negli ultimi anni la mappatura e il monitoraggio dei diversi hazard geologici si stanno basando sempre più sistematicamente su servizi operativi sviluppati a partire dall’elaborazione di dati satellitari delle missioni del programma Copernicus, e delle relative contributing missions. Nel campo del telerilevamento dei movimenti del terreno (ground motion) si stanno affermando servizi operativi basati sulla tecnica dell’interferometria radar satellitare (InSAR), i quali forniscono informazioni molto precise che evidenziano l’evoluzione delle deformazioni del suolo consentendo di monitorare i diversi hazard.
Suolo bene comune: dinamiche di consumo per nuove politiche di contenimento
il 25/09/2021 dalle 09:45 alle 12:00
— Orzinuovi,
Sabato 25 settembre 2021 a Orzinuovi si svolgerà il primo appuntamento con “Incontri di Pianura”. In questa occasione si parlerà di “Suolo bene comune”: dinamiche di consumo per nuove politiche di contenimento", con la restituzione alle amministrazioni aderenti a Pianura Sostenibile dell’ultimo monitoraggio sul consumo di suolo nel contesto territoriale di riferimento, un valido strumento di lettura delle dinamiche non solo ambientali.
EO4GEO opportunities for Earth Observation and Geoinformation skills improvement
il 22/09/2021 dalle 14:00 alle 16:00
— Evento online,
EO4GEO Dissemination online Workshop Obiettivo del Workshop è evidenziare come possano essere affrontate le attuali sfide in termini di competenze e formazione nel settore dell'Osservazione della Terra e della Geoinformazione (EO*GI) utilizzando gli strumenti e le risorse del Progetto EO4GEO.