Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Una mappa geologica 3D della Pianura Padana: coperti circa 6000 km2 fino a 10 km di profondità. Descritte anche le faglie del terremoto del 2012

Presentata oggi, a Milano, la più completa e moderna mappa geologica del sottosuolo in 3D. L’innovativo modello tridimensionale è stato realizzato nell’ambito del Progetto GeoMol “Assessing subsurface potentials of the Alpine Space Programme”, a cui hanno partecipato 14 partner, quasi tutti servizi geologici nazionali e regionali, di Italia, Francia, Svizzera, Germania, Austria e Slovenia, guidati dalla Regione Baviera.

Fucino 2015 - Nel Centenario del terremoto, esperti internazionali a confronto su geologia e sismicità

I forti terremoti avvenuti negli ultimi anni hanno messo in luce il ruolo della geologia nello scenario di danneggiamento, confermando che la pericolosità sismica non può essere valutata solo in base allo scuotimento, ma deve essere integrata da informazioni relative alla vulnerabilità fisica dell’area colpita. In che modo le tracce geologiche dei terremoti del passato possono contribuire a valutare la pericolosità sismica di un territorio? Quale aiuto può venire dall’analisi geologica dei siti archeologici e dagli studi sulla tettonica?