Progetto Torre Stilita di Um ar-Rasas (Giordania)
Dal 2009 il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia coopera con il Dipartimento delle Antichità della Giordania (DOA) allo studio e alla conservazione geologica del patrimonio culturale giordano.
La torre stilita bizantina di Um ar-Rasas è situata nell’omonimo sito UNESCO, nella Giordania centro-orientale. Costruita nella metà del 6° secolo d.C., rappresenta l’ultima testimonianza di struttura stilita in Medio Oriente. La torre, a pianta quadrata con lato di 2,5 m, è alta 13.5 m ed è stata realizzata in blocchi di calcare in posto e con una speciale tecnica architettonica. Nei secoli ha subito danni strutturali a seguito di forti terremoti storici che hanno causato numerose fratture alla base della struttura ed una inclinazione e rotazione dello spigolo sommitale NE.
L’ISPRA, in collaborazione con l’ENEA, ha avviato diverse campagne di indagine effettuando studi e rilievi geologici, geofisici, geotecnici e sismici. Una progettazione di massima per il consolidamento strutturale della torre, con tecniche innovative a basso impatto, è stato presentato ed approvato dal DOA e da UNESCO per la successiva fase di implementazione. Una fase successiva del progetto prevede la realizzazione di ulteriori studi per l’implementazione di un sistema di monitoraggio ed un ulteriore analisi strutturale per la definizione di un progetto esecutivo sugli interventi da adottare in fase di consolidamento.