Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Progetto Bevagna - Località Aisillo. Scavi archeologici presso il santuario romano

ISPRA ha avviato una collaborazione con il Comune di Bevagna e con la Sovrintendenza per l’analisi dei fenomeni geologici occorsi nel territorio di pianura e per l’individuazione in sotterraneo e l’interpretazione di alcuni manufatti romani.

In particolare, le analisi sono state svolte nella piana di Bevagna, a poca distanza da un piccolo lago noto con il nome di Aiso, o Abisso, in località Aisillo Fanelli, dove sono stati svolti scavi archeologici che hanno rimesso in luce un santuario di età romana, di cui, al momento, non è ancora sfugge la titolarità.

Caratteristica del luogo di culto è la presenza di una cavità circolare delimitata da una struttura in cocciopesto a formare un bacino, centro dell’intero complesso sacro. La funzione della suddetta vasca non è conosciuta, sembra, tuttavia, che fosse di tipo votivo, stante la presenza al bordo di numerose monete, che, con ogni probabilità, vennero gettate al suo interno.

L’Aisillo potrebbe rappresentare un’antica polla sorgiva, pertanto, al fine di comprendere la funzione e la presenza della cavità al centro del complesso, sono state compiute osservazioni geo-archeologiche.

Punto di partenza è stata la presenza del suddetto lago dell’Aiso e della sua origine, avvenuta mediante un episodio di sprofondamento (sinkhole) con formazione di sorgente al suo interno. Non è così da escludere che la stessa e le altre polle sorgive attive, o estinte e riportate su cartografia storica, possano avere avuto la stessa origine del piccolo lago dell’Aiso ed essere considerate episodi di sprofondamento.

L’ interpretazione della vasca, ubicata nel Podere Aisillo, apre ulteriori orizzonti alla ricerca in quanto nella stessa ottica potrebbero infatti collocarsi anche altre forme depresse presenti nella piana su cui sono in corso da parte dell’ISPRA ulteriori ricerche.

Report analisi geofisiche

Descrizione del progetto

I sinkholes della Piana di Bevagna (Perugia)

Galleria fotografica