Progetto Sprofondamenti nei Centri Urbani
ISPRA in collaborazione con altri Enti Nazionali e locali ha avviato sin dal 2011 un progetto di studio per il censimento dei sinkholes antropogenici in alcuni capoluoghi di provincia italiani. Il progetto è stato prolungato e confermato nel 2021 per l’aggiornamento dei dati.
Obiettivo di tale progetto è la comprensione del fenomeno delle voragini/sinkhole antropogenici all’interno delle grandi aree metropolitane.
Sono state prese in considerazione alcune grandi aree metropolitane caratterizzate da cavità sotterranee antropiche e naturali: quali Roma, Napoli, Cagliari e Palermo.
A Cagliari in particolare le cavità sotterranee non sono solo di origine antropica ma anche naturale: in alcuni punti delle città le cavità carsiche danno origine a laghi sotterranei.
Negli ultimi dieci anni si è assistito all’incremento della frequenza dei fenomeni di crollo in superficie con la formazione di voragini, dovuto alla più fitta ed indiscriminata urbanizzazione del territorio nonché, probabilmente, alla variazione del regime pluviometrico che ha visto negli ultimi anni il susseguirsi di eventi piovosi molto intensi.
Il censimento dei sinkholes antropogenici occorsi nelle principali città permetterà di aggiornare il Database Nazionale dei Sinkhole.