Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Consumo di suolo, un concorso aperto alle vostre fotografie più belle e significative

 

Il rapporto ISPRA-SNPA “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” si arricchirà, quest'anno, di uno spazio dedicato alle immagini: singoli cittadini, scuole, associazioni, comitati o altri contributori potranno veder pubblicate le proprie fotografie riguardanti aree dove è avvenuta nell'ultimo anno o è tuttora in corso una significativa trasformazione territoriale suscettibile di provocare nuovo consumo o degrado di suolo. Il concorso è aperto anche alla categoria “junior” per fotografie scattate da ragazzi delle scuole. Le fotografie selezionate, inoltre, saranno presentate durante un evento pubblico che si terrà tra maggio e giugno 2018. Tutti gli autori saranno invitati a partecipare alla presentazione.
Qui i dettagli per partecipare al concorso fotografico:

 

Istruzioni per l’invio delle immagini

Le immagini dovranno essere inviate all’indirizzo consumosuolo@isprambiente.it entro il 1° aprile 2018 e avere come oggetto “Rapporto 2018 – invio immagini” in formato jpg, png o tif e non dovranno superare, complessivamente, i 10MB.

Le immagini dovranno essere accompagnate da:

  • un breve testo descrittivo sul tipo di trasformazione fotografata (max 5 righe);
  • data dello scatto;
  • luogo dello scatto (comune, provincia, località, con eventuale indirizzo, coordinate geografiche, o altre modalità di geolocalizzazione come ad esempio file kml, shapefile, etc.);
  • nome dell’autore e/o dell’associazione.

Si prega anche di indicare l’eventuale indisponibilità alla pubblicazione all’interno del rapporto del nome dell’autore e/o dell’organizzazione di appartenenza.

Salvo contraria espressa indicazione (che ne impedirà comunque la pubblicazione sul rapporto), il materiale inviato verrà considerato protetto da licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia (CC BY 3.0 IT), con possibilità, quindi, per ISPRA di effettuare sul medesimo qualsiasi modifica e/o integrazione ritenuta utile o necessaria per la pubblicazione e per il perseguimento delle finalità scientifiche e istituzionali.

 

Per ulteriori informazioni contattare consumosuolo@isprambiente.it