Dati di traffico merci e passeggeri movimentato nelle 23 Autorità Portuali
Sul sito web del MAIS - Modulo di Accesso alle Informazioni Spaziali, è possibile visualizzare e scaricare i dati relativi al traffico merci e passeggeri movimentato dal 2000 al 2009 nelle 23 Autorità Portuali nazionali e di altri porti – quali Monfalcone, Porto Nogaro, Chioggia, Barletta, Monopoli, Gaeta e Fiumicino – rappresentati su una mappa geografica con dei pallini di colore grigio.
E’ possibile ingrandire o rimpicciolire la mappa utilizzando il menù dello zoom posto a sinistra. Inoltre, è possibile spostarsi nella mappa mantenendo invariata la scala utilizzando il pulsante “Sposta” (riconoscibile dall'icona raffigurante una manina) e quindi cliccando sulla mappa “trascinando” la mappa stessa nella direzione desiderata.
Per accedere ai dati di traffico merci e passeggeri, selezionare nel riquadro dei “Tematismi” in altro a destra la voce “Reti di trasporto e porti”
Cliccare sulla voce “Mostra Indicatori”, attivabile selezionando l’icona “Analisi” presente nel menù in alto a sinistra.
Nel riquadro “Mostra Indicatori” aperto in basso a destra:
- selezionare il tema “Aree portuali”;
- scegliere l’indicatore di interesse tra quelli disponibili (Altre merci, Contenitori, Croceristi, Passeggeri di linea, Rinfuse liquide, Rinfuse solide, Ro/Ro, TEU, Totale merci, Totale passeggeri);
- scegliere “Porti” come filtro della selezione nel relativo menù che si trova in basso a sinistra nel riquadro;
- selezionare il porto di interesse nel relativo menù che si trova in basso a destra nel riquadro (è possibile selezionarne più di uno tenendo premuto il tasto Ctrl, oppure selezionarli tutti cliccando sulla scritta “Tutti”);
- cliccare sul pulsante “Crea Grafico”
Si aprirà un nuova finestra con due riquadri, uno contenente i grafici relativi ai dati richiesti ed uno contenente la corrispondente tabella dati (scaricabile in formato Excel cliccando sul pulsante "XLS" a fianco della scritta "Totale merci").
I dati riportati sono stati desunti o dai siti delle Autorità Portuali (pagine di statistiche, piani triennali, comunicazioni personali, ecc.), o da Assoporti. In alcuni casi i dati non sono coerenti fra le due fonti pertanto, in linea generale, si è dato credito ad una sola fonte per singolo porto.
E’ necessario segnalare che sussistono delle differenze nei dati di traffico riportati nelle tabelle e gli analoghi dati pubblicati dall’Istat. Infatti a partire dal 2000, al fine di adeguare completamente la rilevazione ai criteri fissati in sede comunitaria, l’Istat considera come merce trasportata esclusivamente:
- il peso dei beni comprensivi del loro immediato imballaggio, ma al netto del mezzo di trasporto, sia esso un contenitore, un automezzo o un mezzo trainato;
- il peso degli automezzi nuovi e degli animali vivi che non vengono trasportati in automezzo. In particolare, sono escluse le tare degli autoveicoli a seguito dei passeggeri.
Ciò si traduce in una sottostima del volume dei traffici portuali rispetto ai dati forniti dalle Autorità Portuali o da Assoporti.