La sfida ambientale per la finanza sostenibile. Metodologie, informazioni e indicatori ambientali
ISPRA ha presentato il 22 maggio il volume "La sfida ambientale per la finanza sostenibile. Metodologie, informazioni e indicatori ambientali". Lo scopo della pubblicazione è fornire a imprese, investitori e banche elementi utili per comprendere correttamente i contenuti che sono alla base della rendicontazione ambientale e le modalità con cui generare alcune delle informazioni richieste dai nuovi standard.
- https://development.isprambiente.gov.it/it/events/la-sfida-ambientale-per-la-finanza-sostenibile
- La sfida ambientale per la finanza sostenibile. Metodologie, informazioni e indicatori ambientali
- 2024-05-22T09:00:00+02:00
- 2024-05-22T13:00:00+02:00
- ISPRA ha presentato il 22 maggio il volume " La sfida ambientale per la finanza sostenibile. Metodologie, informazioni e indicatori ambientali ". Lo scopo della pubblicazione è fornire a imprese, investitori e banche elementi utili per comprendere correttamente i contenuti che sono alla base della rendicontazione ambientale e le modalità con cui generare alcune delle informazioni richieste dai nuovi standard.
- Quando il 22/05/2024 dalle 09:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via Santa Maria in Via 37b
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
- Per questo evento è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni
"Il documento che presentiamo oggi vuole essere uno strumento di supporto per gli operatori economici e finanziari e per le Autorità di vigilanza - ha dichiarato il Presidente ISPRA, Stefano Laporta - auspichiamo che questo studio possa essere percepito come uno dei fattori abilitanti per affrontare la sfida della finanza sostenibile con qualche strumento in più a nostra disposizione".
“ISPRA coglie la sfida ambientale per la finanza sostenibile fornendo a tutti i portatori di interesse uno strumento per orientarsi nel complesso mondo della sostenibilità alla luce del nuovo impianto regolatorio europeo" così il Direttore generale ISPRA Maria Siclari. "Vogliamo mettere a disposizione delle imprese uno strumento di autovalutazione che assicuri uniformità metodologica e dati scientificamente validati.”
"Politica e finanza devono avere un’attenzione al ruolo dei cittadini che oggi più che mai vogliono, e ne hanno il diritto, partecipare attivamente al processo di transizione che sarà sempre più partecipato e coinvolgente sulla base di maggior conoscenza e trasparenza" lo ha detto il Ministro Pichetto Fratin intervenuto al convegno.
"In questo ci vengono in aiuto le linee guida che oggi ISPRA presenta, affinché gli adempimenti normativi non diventino degli ostacoli insormontabili. Le nostre imprese hanno voglia di uno sviluppo sostenibile ed è nostra responsabilità aiutarle - ha detto ancora il Ministro - avere un’idea precisa di cosa sia veramente sostenibile e cosa non lo è, fa la differenza tra il ricevere o meno un investimento".
La sfida ambientale per la finanza sostenibile. Metodologie, informazioni e indicatori ambientali