Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Acqua: elemento vitale, risorsa essenziale. Condividere le conoscenze per affrontare il cambiamento

Si terrà a Lecco dal 24 al 28 giugno 2024 il XXVIII congresso dell’Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia (A.I.O.L.) che riunisce esperti, cittadinanza ed istituzioni responsabili della gestione degli ecosistemi acquatici.

  • Quando dal 24/06/2024 al 28/06/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Lecco
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il Congresso vedrà la partecipazione di relatori di rilievo nazionale ed internazionale che tratteranno temi emergenti nelle scienze acquatiche. Oltre allo svolgimento di sessioni plenarie, ampio spazio sarà dedicato all’organizzazione di sessioni speciali coordinate dai soci e dedicate a tematiche di specifica rilevanza, anche connesse a grandi progetti e infrastrutture di ricerca. Saranno previste attività legate al rapporto tra cittadini e ambiente, a nuovi strumenti mutuati anche da altre discipline per ascoltare e coinvolgere attivamente i cittadini nella gestione ambientale.

Nell’ambito della sessione del 27 giugno dedicata al tema:Science outreach and citizen science, sarà presentato il progetto “Monitoring Riparian Vegetation in Citizen Science” che ha tra gli obiettivi: i) sensibilizzare le comunità locali sul significato ecologico delle foreste ripariali; ii) aumentare la conoscenza sulla qualità dei boschi ripari; iii) integrare il telerilevamento con RiVe nei programmi di monitoraggio a scala regionale. Al progetto collabora il Network Nazionale della Biodiversità di ISPRA nella pubblicazione dei dati raccolti attraverso le attività di monitoraggio incluse quelle di Citizen Science.

Il Congresso prevede due eventi aperti al pubblico: nel tardo pomeriggio di martedì 25 giugno si terrà la Tavola Rotonda: “Gestione sostenibile degli ecosistemi lacustri: una sfida tra pressioni locali e globali”. Il secondo incontro dedicato alla cittadinanza, “Photovoice: fotografia per il cambiamento”, si terrà la sera di giovedì 27 giugno: accompagnati da un fotografo professionista, alcuni cittadini lecchesi esprimeranno il loro punto di vista sul tema ‘Lecco e l’acqua’ attraverso la fotografia, dialogando con le istituzioni e il mondo scientifico.

La sessione poster include il progetto CS4RIVERS “Monitoraggio dei macroinvertebrati fatto dai cittadini”

Programma completo disponibile al link