Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

La Posidonia spiaggiata, metodi sostenibili per una gestione attiva

Mercoledì 24 luglio 2024  si terrà  presso la sede del Parco Nazionale Cilento Vallo Diano e Alburni a Castellabate presso la Villa Matarazzo il Workshop nazionale sulla tematica della gestione della Posidonia oceanica spiaggiata dal titolo. “La Posidonia spiaggiata, metodi sostenibili per una gestione attiva”. Partecipano all'evento i beneficiari del progetto LIFE SeaForest “Posidonia meadows as carbon sinks of the Mediterranean”, ma anche istituzioni pubbliche, della ricerca scientifica, del mondo imprenditoriale, che a vario titolo hanno sviluppato esperienze su questa tematica. 

  • La Posidonia spiaggiata, metodi sostenibili per una gestione attiva
  • 2024-07-24T00:00:00+02:00
  • 2024-07-24T23:59:59+02:00
  • Mercoledì 24 luglio 2024  si terrà  presso la sede del Parco Nazionale Cilento Vallo Diano e Alburni a Castellabate presso la Villa Matarazzo il Workshop nazionale sulla tematica della gestione della Posidonia oceanica spiaggiata dal titolo. “ La Posidonia spiaggiata, metodi sostenibili per una gestione attiva ”. Partecipano all'evento i beneficiari del progetto LIFE SeaForest “Posidonia meadows as carbon sinks of the Mediterranean”, ma anche istituzioni pubbliche, della ricerca scientifica, del mondo imprenditoriale, che a vario titolo hanno sviluppato esperienze su questa tematica.
  • Quando 24/07/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Castellabate
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il progetto LIFE Seaforest, avviato nel 2018, è un precursore delle tematiche attuali riguardanti il contrasto ai cambiamenti climatici e l'importanza del ripristino degli ecosistemi marini. SeaForest LIFE mira ad aumentare la capacità dei serbatoi di carbonio delle praterie di Posidonia oceanica attraverso la riduzione dell'erosione e il successivo consolidamento delle stesse. L’habitat delle praterie di Posidonia contribuisce in maniera significativa al sequestro di carbonio, sia in termini di intensità che di capacità dei suoi depositi, che accumulano carbonio da migliaia di anni. Il carbonio immagazzinato negli ecosistemi costieri e marini prende il nome di Blue Carbon, si differenzia dal carbonio verde che è immagazzinato dalle foreste e dai suoli.
SeaForest LIFE creerà e promuoverà “un mercato di carbonio” dove le aziende che hanno pianificato di ridurre le loro emissioni, potranno acquistare crediti di carbonio, in questo modo avranno la possibilità di compensare le loro emissioni aiutando non solo a mitigare il cambiamento climatico, ma finanzieranno direttamente le attività di conservazione e restauro delle praterie di Posidonia contribuendo concretamente al raggiungimento degli obiettivi globali di sviluppo sostenibile (SDGs) fissati dalle Nazioni Unite nel 2015.

ISPRA è partner del progetto

Programma

Segui la diretta online