Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Piombo e munizioni da caccia. Due strade destinate a separarsi

Relatori di fama nazionale, esporranno dati, ricerche ed evidenze scientifiche che spiegano tutta la problematicità dell'avvelenamento da piombo che, ogni anno nella sola Europa, causa la morte di oltre 2.300.000 uccelli.
Un'ampia rassegna sarà dedicata all'impiego di munizionamenti atossici alternativi al piombo che sono in uso da decenni in alcuni Paesi e regioni europee. Nel pomeriggio saranno illustrate le tappe più significative della pluriennale ricerca ecotossicologica, intrapresa nel 1995, sui sedimenti fangosi del Delta del Po, nei luoghi della contaminazione da piombo.

  • Piombo e munizioni da caccia. Due strade destinate a separarsi
  • 2024-09-12T00:00:00+02:00
  • 2024-09-12T23:59:59+02:00
  • Relatori di fama nazionale, esporranno dati, ricerche ed evidenze scientifiche che spiegano tutta la problematicità dell'avvelenamento da piombo che,  ogni anno  nella sola Europa, causa la morte di oltre  2.300.000 uccelli . Un'ampia rassegna sarà dedicata all'impiego di  munizionamenti atossici   alternativi al piombo che sono in uso da decenni in alcuni Paesi e regioni europee. Nel pomeriggio saranno illustrate le tappe più significative della pluriennale  ricerca ecotossicologica , intrapresa nel 1995, sui sedimenti fangosi del Delta del Po, nei luoghi della contaminazione da piombo.
  • Quando 12/09/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Manifattura dei Marinati, Comacchio (FE)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Al workshop partecipa un ricercatore ISPRA con l'intervento "Abbandonare il piombo per non andare a fondo: le ragioni di una scelta obbligata. Inquadramento generale della problematica e delle possibili soluzioni alternative".

Programma

Rapporto ISPRA Il piombo nelle munizioni da caccia: problematiche e possibili soluzioni