Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Rilevazione del plume associato all’incendio di Roma in località Casal Lumbroso del 17 luglio 2024

Rilevazione del plume associato all’incendio avvenuto nella zona di Casal Lumbroso – Massimina (Roma) il 17 luglio 2024. L'ISPRA, attraverso il suo Centro operativo per la Sorveglianza Ambientale, si è attivata per seguire la dispersione della nube atmosferica (plume) generata dall'incendio verificatosi in una zona periferica ovest di Roma, in prossimità del Grande Raccordo Anulare, in via Casal Lumbroso, presumibilmente intorno alle ore 14:00.

La dispersione è visibile fino alle ore 17:00 circa. Per le analisi sono stati utilizzati i dati SEVIRI nel canale visibile ad alta risoluzione HRV del satellite geostazionario METEOSAT MSG2 tra le 14:00 e le 17:00. La riflettività è stata confrontata con quella misurata nel giorno di riferimento il 16 luglio 2024 antecedente all’evento.

Il risultato delle analisi mostrate nelle figure e nel video allegato, delineano l’estensione di una nube di fumo scaturita dall’incendio che si propaga in direzione ovest, interessando il centro della città di Roma.

Figura1_lumbroso_plume5.png Figura2_lumbroso_plume9.png