Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
logo
 

Newsletter ISPRA n. 221 - Anno 2023

gennaio 2023

Sinkholes e cavità sotterranee: prospettive della ricerca scientifica verso la redazione di Linee Guida

Il 2 febbraio si terrà a Roma il convegno dal titolo: “Sinkholes e cavità sotterranee: prospettive della ricerca scientifica verso la redazione di Linee Guida”. L’argomento della giornata di studi sono gli sprofondamenti, sinkholes, sia naturali che antropogenici che si aprono improvvisamente nelle aree urbane ma anche negli ambienti rurali. Verranno esposte le problematiche ancora connesse allo studio di tali fenomeni, le difficoltà per effettuare un’analisi territoriale efficace al fine di stimare la pericolosità e il rischio indotto dal fenomeno.

Continua...

Rapporto Rifiuti Urbani Edizione 2022

Ripresa del pendolarismo e ritorno del turismo in Italia, dopo la crisi pandemica, sono tra le principali cause dell’aumento della produzione di rifiuti urbani in Italia nel 2021. Soprattutto nei 16 comuni con popolazione residente al di sopra dei 200 mila abitanti, dove l’incremento tra 2020 e 2021 è ancora più alto (+2,8%) della media nazionale. La crescita, tuttavia, appare inferiore a quella del PIL e dei consumi delle famiglie (rispettivamente 6,7% e 5,3%).

Continua...

L’invasione di una medusa aliena in un porto turistico italiano

Le specie aliene sono organismi animali e vegetali introdotti accidentalmente o intenzionalmente dall’uomo al di fuori della loro area di origine. Uno dei vettori di introduzione di queste specie è il traffico marittimo, pertanto, studiare le popolazioni aliene che invadono gli ambienti portuali può contribuire a colmare le conoscenze relative ai loro percorsi di invasione e agli impatti su biodiversità ed ecosistemi locali.

Continua...

RETICULA - Pubblicazione numero monografico 31/2022

È disponibile online il numero 31 della rivista tecnico-scientifica RETICULA dal titolo La tutela della connettività ecologica a 30 anni dalla Direttiva Habitat. A 30 anni dall'emanazione della Direttiva Habitat (Dir. 92/43/CEE), a 20 anni dalla pubblicazione delle linee guida Gestione delle aree di collegamento ecologico funzionale per la costruzione di reti ecologiche a scala locale, e a 10 anni dalla pubblicazione del primo numero della rivista RETICULA, questo numero monografico rappresenta un momento di bilancio, non esaustivo, su iniziative attuate sul tema della connettività ecologica in Italia e, allo stesso tempo, vuole essere anche una riflessione sulle prospettive e sulle azioni da mettere in campo, anche al fine del raggiungimento degli obiettivi che la redigenda Strategia Nazionale per la biodiversità si è posta.

Continua...

La COP15 di Montreal: una svolta nelle politiche sulla biodiversità?

Organizzato dall'Associazione Universitaria Studenti Forestali di Padova APS e con il patrocinio del Dipartimento TESAF dell’Università di Padova il seminario parlerà degli obiettivi e delle sfide fissati tramite l’accordo preso durante la quindicesima Convenzione sulla biodiversità COP15 di Montreal e si interrogherà sulla sua efficacia nella svolta delle politiche globali sulla diversità biologica. 

Continua...

Fauna selvatica e territori: conoscere per gestire

Il convegno ha l’obiettivo di approfondire una serie di temi legati alla gestione del cinghiale in Italia, anche in riferimento al ruolo che svolgono le aziende faunistico-venatorie. Il quadro conoscitivo sulla presenza del cinghiale in Italia nel periodo 2015-2022 sarà presentato da ISPRA. Faranno seguito alcuni interventi sulle pratiche sostenibili, ambientali ed economiche volte ad una migliore gestione dei territori attraverso il coinvolgimento e la collaborazione di Istituzioni, mondo scientifico, imprese agricole ed Istituti faunistici.

Continua...

Valore Natura. Il ruolo delle Aree Protette per la tutela e la valorizzazione dell'Italia

Marevivo e WWF Italia organizzano il 12 gennaio il convegno sul ruolo delle Aree Protette per la tutela e la valorizzazione dell'Italia. Il titolo dell’incontro è di per sé significativo: il nostro sistema delle Aree Marine Protette e di Rete Natura 2000 a mare, frammentato e poco valorizzato, è oppresso da problemi gestionali da troppo tempo non risolti. Nel quadro delle aree protette, quelle a mare costituiscono una sorta di “Serie B” rispetto ai Parchi Nazionali o Statali e i problemi giuridici non risolti portano problemi gestionali e, quindi, di efficienza ed efficacia del sistema. L’uscita dalla “Serie B” delle Aree Marine Protette costituisce il presupposto necessario per raggiungere nel 2030 gli obiettivi di tutela fissati a livello europeo e nazionale. Alla sessione dedicata alle Aree Marine Protette partecipa il presidente ISPRA, Stefano Laporta. Programma Diretta streaming

Continua...

Nuovo Sistema Informativo sulla qualità dell'ambiente urbano

E' online una prima versione del nuovo Sistema Informativo sulla qualità dell'ambiente urbano realizzato dall'ISPRA. Nelle città si giocano molte delle sfide ambientali della nostra epoca: inquinamento dell’aria, produzione di rifiuti, consumo di risorse naturali, mobilità, salute e benessere della popolazione, impatti di eventi meteorologici estremi, ecc. Se si considera che oltre il 55% della popolazione mondiale vive in aree urbane, e si stima che questa percentuale potrà raggiungere il 70% entro il 2050, si comprende come le città siano anche il motore del cambiamento verso modelli di vita e di consumo più sostenibili e l’ambiente in cui incrementare la resilienza ai cambiamenti climatici in atto.

Continua...

Online la nuova sezione Ambiente e Salute

Online la nuova sezione del portale ISPRA dedicata all' Osservatorio Ambiente e Salute nato per rafforzare e mettere a sistema le iniziative di ISPRA in tema di Ambiente e Salute. Le attività dell’Osservatorio sottolineano, inoltre, l’impegno e il ruolo strategico di ISPRA a supporto della Transizione Ecologica. I temi trattati quali l’inquinamento atmosferico, la mobilità sostenibile, il verde urbano, i cambiamenti climatici, le valutazioni e le autorizzazioni ambientali, l’economia circolare, i siti contaminati, il danno ambientale, l’inquinamento delle acque, la biodiversità e malattie trasmissibili, l’antimicrobico resistenza, le sostanze chimiche sono aspetti prioritari per uno sviluppo sostenibile resiliente, protettivo e inclusivo.  

Continua...

I crimini contro gli uccelli selvatici. Approfondimenti tematici per un'efficace azione di contrasto

Il presente documento ha lo scopo di dare attuazione al Piano d’Azione Nazionale per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici. Tra gli obiettivi specifici del Piano rientra la formazione dei magistrati (Azione 2.1.2) per promuovere presso gli stessi “la miglior conoscenza dei reati contro la fauna, con particolare riferimento alle diverse pratiche illegali e alle ripercussioni che esse possono avere sullo stato di conservazione delle specie ornitiche coinvolte”.

Continua...

Nel 2022 stimato aumento delle emissioni dello 0.9% rispetto al 2021

Sulla base dei dati disponibili per il 2022, come conseguenza da una parte della ripresa delle attività economiche e dall’altra del contenimento dei consumi di gas naturale si stima un incremento delle emissioni di gas serra a livello nazionale; infatti, nel 2022 le emissioni sul territorio nazionale sono aumentate dello 0.9% rispetto al 2021 a fronte di un incremento del PIL pari al 2.6%.

Continua...


Seguiteci anche su:

RSS Feed Facebook Twitter Instagram

 

==================================

 

Questa newsletter non rappresenta una testata giornalistica: riportando un elenco di segnalazioni di iniziative ambientali, viene aggiornata esclusivamente sulla base della disponibilità di nuove informazioni.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.