Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Progetti conclusi

 

Screenshot 2024-06-28 083949.png

BIOREPEM “Biocide Reduction in Municipal Pest Management”

Il progetto si propone aiutare i comuni europei a ridurre i biocidi dispersi nell'ambiente implementando e testando un approccio innovativo, digitale ed ecologico, per il controllo degli infestanti. 

cleanair.png

CleanAir@School

Il progetto CleanAir@School è un’iniziativa di Citizen Science e di educazione ambientale nelle scuole sul tema della qualità dell’aria, promossa dall’AEA (Agenzia Europea per l’Ambiente) e dall’EPA Network. Il progetto è coordinato in Italia da ISPRA e coinvolge 15 Agenzie del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), che svolgono attività in 69 scuole ubicate in 30 Comuni italiani. L’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e svolta in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

ERA ENVHEALTH - Coordination of national environment and health research programmes – Environment and Health ERA-NET

Il Progetto ERA-ENVHEALTH “Coordination of national environment and health research programmes – Environment and Health ERA-NET”, è nato nel settembre 2008, come iniziativa quadriennale cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° programma quadro (FP7). Il progetto ha visto la nascita di un Consorzio di rappresentanti di istituzioni deputate alla programmazione e al finanziamento di progetti di ricerca afferenti all’area ambiente e salute. Hanno aderito al Consorzio 19 partners, tra cui ISPRA, di 10 Paesi Europei. Alcuni Paesi del Consorzio ERA-ENVHEALTH hanno finanziato tre progetti di ricerca.

pulvirus.png

PULVIRUS

Progetto PULVIRUS: mette in comune strumenti ed esperienze diverse dell’ISS dell’ENEA e del SNPA con l’obiettivo di comprendere il legame fra inquinamento atmosferico e diffusione della pandemia e il ruolo del particolato atmosferico nei complessi meccanismi di azione del virus.

SEARCH.jpg

SEARCH

La qualità indoor degli ambienti scolastici è importante per il benessere e la salute dei bambini e degli adulti che vi lavorano. In relazione alla maggiore vulnerabilità dei bambini rispetto agli adulti agli inquinanti chimici in aria indoor - i bambini assorbono maggiori quantità di inquinati rispetto al loro peso corporeo e alle loro capacità metaboliche - è importante che negli ambienti scolastici sia garantita un’elevata qualità indoor. Il diritto dei bambini ad un ambiente di vita sano, si manifesta con maggior evidenza laddove sussistono casi di bambini con problemi respiratori dovuti ad allergie e/o ad asma.

whow.png

Water Health Open knowledge - WHOW

Il progetto WHOW (Water Health Open knoWledge), finanziato nell’ambito del Programma Connecting Europe Facility (CEF) TELECOM, mira a sviluppare una infrastruttura per la generazione di un vasto ecosistema di dati in grado di allargare le conoscenze sulle relazioni che intercorrono tra lo sfruttamento delle risorse idriche e la diffusione delle malattie.