i-WaveNET
Il progetto i-WaveNET prevede l’implementazione di una rete innovativa di osservazione dello stato del mare in area transfrontaliera che integri diverse tecnologie (radar HF, boe ondametriche direzionali di tipo accelerometrico, sismografi ad alta sensibilità, mareografi, modelli numerici) al fine di mettere a punto un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) da trasferire alle parti interessate (enti locali e nazionali) per la mitigazione del rischio costiero legato ad eventi estremi potenzialmente catastrofici nell’area del canale di Sicilia (mareggiate ad esempio). I nuovi strumenti di misura del clima ondoso si integreranno con quelli preesistenti, costituendo una rete innovativa ed efficiente. Al fine di ottenere dati omogenei e confrontabili, nonostante si usino differenti strumenti di misura, si utilizzeranno gli stessi parametri sintetici come: altezza d’onda significativa spettrale, periodo di picco, direzione media e durata della mareggiata.
Il monitoraggio in real-time dello stato del mare sarà disponibile alle parti interessate su un dominio più ampio rispetto alle aree osservate dalle stazioni di misura. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso l’implementazione di un modello numerico che usa come input sia i dati meteo, sia quelli acquisiti dalla rete di monitoraggio innovativa, provvedendo così ad un output accurato e ad elevata scala spazio-temporale. Il DSS, grazie alla possibilità di integrare anche prodotti da altre fonti (ECMWF e COPERNICUS-CMEMS), consentirà gli enti interessati di mirare le azioni di pianificazione del territorio per la sua protezione da eventi estremi come le catastrofi provenienti dal mare.
Il partenariato è costituto da Università degli Studi di Palermo (capofila del progetto), Università degli Studi di Catania, University of Malta, ISPRA, INGV, CNR e Malta Marittima Agency. ISPRA, in particolare, si occuperà del potenziamento di reti osservative già operanti nel canale di Sicilia nonché dell’installazione di nuovi sistemi di osservazione.
Notizie
Varata al largo di Marina di Ragusa una nova boa ondametrica per le finalità del progetto iwaveNET