Educazione ambientale
QUESTA È UNA SPIAGGIA ECOLOGICA E TU NE FAI PARTE!
L'attività fa parte del “Programma ISPRA di iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità” e utilizza un approccio culturale di accostamento alla natura e all’ambiente, attraverso una lettura della realtà improntata ad uno stile ludico ed emozionale e non sterilmente nozionistico, ricucendo il legame culturale, affettivo e fisico con il proprio territorio.
Le azioni educative mirano a:
- conoscenza degli elementi naturali caratteristici delle spiagge mediterranee, incluse le banquette;
- conoscenza del modello di Spiaggia Ecologica e coinvolgimento attivo nelle attività di monitoraggio e gestione sostenibile delle spiagge, anche attraverso approcci di Citizen Science;
- realizzazione di un video divulgativo sugli argomenti trattati.
Modalità di svolgimento
L’iniziativa è rivolta alle Scuole Secondarie di 1° grado e prevede:
- Incontro in aula (2 ore) per fornire i primi elementi di conoscenza dell’ecosistema costiero e dei suoi delicati equilibri, con particolare attenzione agli accumuli di Posidonia Attraverso una lezione interattiva e la proiezione di brevi video verrà approfondito il concetto di spiaggia naturale e il modello di Spiaggia Ecologica. L’incontro si concluderà con “Banquette in gioco”.
- Escursione didattica (4 ore) svolta presso il Monumento Naturale Palude di Torre Flavia, sarà un’occasione per entrare a diretto contatto con quanto appreso in aula, visitare i luoghi dove le banquette sono presenti e conoscere le minacce e le strategie di gestione di questi luoghi, cimentandosi in semplici attività operative.
- Video competizione nella quale si chiederà alle/agli studenti (a gruppi di 4-5) di realizzare un video di 3 minuti, con l’obiettivo di diffondere il modello di Spiaggia Ecologica e promuovere lo sviluppo di un turismo balneare ecosostenibile. Tutti i video inviati, saranno pubblicati sul sito web istituzionale ISPRA/canale YouTube ISPRA e una giuria di esperti nominerà il video migliore e più efficace dal punto di vista comunicativo.
Referenti dell’iniziativa: Alice Rotini; Loredana Manfra; Alfonso Scarpato
Introduzione alla Spiaggia ecologica - Videolezioni
Playlist video competizione 2024