Riunione di lancio progetto TREASURE
Si è svolta a Livorno, il 3 e il 4 aprile, la riunione di lancio del progetto TREASURE - Testing novel environmental quality measures in and around Euro-MED ports - finalizzato a migliorare la qualità ambientale nelle aree portuali del Mediterraneo. L’evento si è tenuto presso la Fortezza Vecchia sotto il coordinamento della Regione Toscana, coadiuvata dall’Agenzia per lo sviluppo dell’empolese ASEV e dall’ISPRA, con la partecipazione dei rappresentanti di tutto il partenariato europeo, composto da soggetti pubblico-privati operanti per la tutela e gestione di sette differenti aree portuali del Mediterraneo (Livorno, Valencia, Pireo, Bar, Durres, Tolone, La Valletta).
Le sfide a cui si vuole rispondere tramite questo progetto si riferiscono allo sviluppo di una migliore governance tra i settori d’interesse portuali, la necessità di un quadro di monitoraggio comune e avanzato, in grado di valutare l’impatto e le pressioni sugli ambienti portuali ed infine la necessità di sostenere la commercializzazione e l’introduzione di nuove tecniche per la bonifica dei sedimenti e delle acque inquinate.
Durante l'incontro sono stati presentati gli obiettivi e le metodologie che saranno adottate per l’avanzamento del progetto, dando particolare rilievo all'importanza della governance multi-stakeholder, agli approcci innovativi di valutazione ambientale e alle nuove tecniche di bonifica ambientale che il progetto intende realizzare. L'evento di lancio delle attività progettuali è stato anche l'occasione per i partner di condividere caratteristiche, conoscenze, esperienze e priorità specifiche delle rispettive aree portuali.
I principali risultati del progetto TREASURE comprenderanno lo sviluppo di accordi di collaborazione, protocolli per la cooperazione istituzionale degli stakeholder e strumenti per la valutazione ambientale. Questi risultati andranno a beneficio non solo delle aree portuali partecipanti, ma anche del Mediterraneo in generale.
- https://development.isprambiente.gov.it/it/progetti/cartella-progetti-in-corso/progetti-mare/treasure/riunione-di-lancio-progetto-treasure
- Riunione di lancio progetto TREASURE
- 2024-04-03T00:00:00+02:00
- 2024-04-04T23:59:59+02:00
- Si è svolta a Livorno, il 3 e il 4 aprile, la riunione di lancio del progetto TREASURE - Testing novel environmental quality measures in and around Euro-MED ports - finalizzato a migliorare la qualità ambientale nelle aree portuali del Mediterraneo. L’evento si è tenuto presso la Fortezza Vecchia sotto il coordinamento della Regione Toscana, coadiuvata dall’Agenzia per lo sviluppo dell’empolese ASEV e dall’ISPRA, con la partecipazione dei rappresentanti di tutto il partenariato europeo, composto da soggetti pubblico-privati operanti per la tutela e gestione di sette differenti aree portuali del Mediterraneo (Livorno, Valencia, Pireo, Bar, Durres, Tolone, La Valletta). Le sfide a cui si vuole rispondere tramite questo progetto si riferiscono allo sviluppo di una migliore governance tra i settori d’interesse portuali, la necessità di un quadro di monitoraggio comune e avanzato, in grado di valutare l’impatto e le pressioni sugli ambienti portuali ed infine la necessità di sostenere la commercializzazione e l’introduzione di nuove tecniche per la bonifica dei sedimenti e delle acque inquinate. Durante l'incontro sono stati presentati gli obiettivi e le metodologie che saranno adottate per l’avanzamento del progetto, dando particolare rilievo all'importanza della governance multi-stakeholder, agli approcci innovativi di valutazione ambientale e alle nuove tecniche di bonifica ambientale che il progetto intende realizzare. L'evento di lancio delle attività progettuali è stato anche l'occasione per i partner di condividere caratteristiche, conoscenze, esperienze e priorità specifiche delle rispettive aree portuali. I principali risultati del progetto TREASURE comprenderanno lo sviluppo di accordi di collaborazione, protocolli per la cooperazione istituzionale degli stakeholder e strumenti per la valutazione ambientale. Questi risultati andranno a beneficio non solo delle aree portuali partecipanti, ma anche del Mediterraneo in generale.
- Quando dal 03/04/2024 al 04/04/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Livorno
- Aggiungi l'evento al calendario iCal