Indicatori di Biodiversità per la sostenibilità in agricoltura
Con la redazione di questo manuale, Il Servizio Uso Sostenibile delle Risorse Naturali di I.S.P.R.A. intende dare un contributo di conoscenza e di valutazione della qualità degli agroecosistemi, secondo gli orientamenti espressi dai documenti internazionali ed europei e in una prospettiva di medio e lungo periodo.
In termini specifici, il manuale punta a rispondere all’esigenza di promuovere una approfondita verifica dei termini concettuali e delle condizioni applicative della sostenibilità nel sistema agricolo italiano e presenta a tal fine un insieme di indicatori relativi all’agro-biodiversità, applicabili al complesso sistema “suolo - pianta - atmosfera”. Il principio base preso come riferimento del presente lavoro è di assumere la “naturalità” e, quindi, la “ biodiversità”, con le connesse esigenze di definizione e misurazione, come elementi chiave della sostenibilità.
Dal momento che la realtà agricola si configura come un sistema di sistemi, interconnessi tra di loro ed organizzati anche con riferimento ad una scala gerarchica di valori, la novità del presente manuale è di aver valutato le questioni in oggetto secondo una visione sistemica complessiva e secondo l’insieme dei rapporti che legano i vari insiemi utilizzando a questo fine le diverse scale spaziali: Paesaggio, Azienda agricola e Suolo.