Between history, work and passion: medieval castle, mud volcanoes and Ferrari
Goldschmidt Conference - Florence, 2013
In questo lavoro viene presentata la guida geologica all’escursione organizzata per la Goldschmidt Conference 2013, tenutasi a Firenze dal 25 al 30 Agosto 2013.
L’escursione, della durata di due giorni, intende presentare alcune delle innumerevoli peculiarità geologiche, naturalistiche e culturali presenti nel territorio di Fiorano Modenese (Modena), in cui storia, geologia e passione per la Ferrari si fondono in un perfetto connubio.
Il primo giorno prevede la visita della Riserva Naturale delle Salse di Nirano, in cui è possibile osservare da vicino i vulcani di fango, prodotti dalla risalita in superficie di fango freddo, acqua salata ed idrocarburi.
Il secondo giorno è dedicato alla visita del Museo della Ferrari e prosegue al Castello di Spezzano. Il Castello ospita il museo della Ceramica, in cui viene mostrato come le argille della zona, definite “l’oro grigio” del distretto ceramico, vengono utilizzate per la
produzione della ceramica. Nel Castello è inoltre presente un’acetaia comunale, dove poter degustare il tipico e famosissimo aceto balsamico di Modena. L’itinerario termina a Modena, con la visita della casa di Enzo Ferrari.
DOI 10.3301/GFT.2015.01