Geologia della Sicilia
La Memoria rappresenta la nota illustrativa della Carta Geologica della Sicilia alla scala 1:250.000 e tratta i caratteri stratigrafici e strutturali dell’Isola.
La nuova carta geologica della Sicilia viene pubblicata a distanza di 128 anni dalla prima e unica edizione ufficiale a scala regionale esistente realizzata da Baldacci, proprio con il primo volume delle Memorie Descrittive della Carta geologica d’Italia nel 1886.
Per la realizzazione della nuova carta sono stati utilizzati tutti i dati editi disponibili, integrati da revisioni e da numerosi rilevamenti inediti realizzati dagli Autori in decenni di attività, nonché i dati derivanti dai fogli del Progetto CARG anche integrati da studi geofisici e dati di sottosuolo, laddove non vi fossero grosse divergenze nell’interpretazione dei caratteri geologici. Si tratta quindi di un’utile base per una visione aggiornata della conformazione geologico-strutturale di questa area centrale del Mediterraneo.
L’idea di realizzare un simile prodotto è maturata con l’avvio del Progetto di Cartografia Geologica Nazionale (CARG), che ha evidenziato quanto la conoscenza dettagliata della geologia del territorio nazionale sia uno strumento fondamentale per la comprensione della complessa struttura geologica del Paese e, conseguentemente, per la valutazione del rischio geologico, vulcanico e sismico. Oltre che favorire analisi di insieme per la valutazione di risorse nel campo minerario ed energetico (ricerche petrolifere e geotermiche) e nell’inquinamento ambientale, la carta rappresenta la base geologica di massima per professionisti e Amministrazioni locali per un orientamento in studi specifici.
Gli Autori hanno voluto in ultima analisi anche cogliere l’occasione per realizzare uno strumento di divulgazione scientifica della geologia dell’Isola; per tale motivo la memoria è corredata da una ricca iconografia che ne facilita la lettura e la comprensione nonché da un’ampia bibliografia che fornisce la base per ulteriori approfondimenti.
Costo del volume: € 37,00 IVA compresa
-
I - Introduzione - Introduction
- - Premesse e scopo del lavoro
- - Inquadramento geologico
- - Cenni su studi precedenti
II - Il dominio di avampaese - The foreland domain
- - Il blocco pelagiano
- - Principali caratteri strutturali e paleogeografici del dominio di avampaese
III - Il dominio orogenico - The orogenic domain
- - Sistema a thrust esterno
- - Catena Appenninico-Maghrebide
- - Unità calabridi
- - Coperture neogenico-quaternarie
IV - Vulcanismo - Volcanism
- - Vulcanismo Quaternario della Sicilia orientale
- - Mare Tirreno meridionale
- - Vulcanismo del Canale di Sicilia
V - Tettonica - Tectonics
- - Introduzione
- - Evoluzione paleogeografica e paleotettonica
- - Caratteri strutturali
VI - Applicazione dei dati geologici alla gestione del territorio - Application of geological data to land management
- - Introduzione
- - Sismicità e pericolosità sismica
- - Elementi di geomorfologia applicata e dinamica geomorfologica
- - Elementi di idrogeologia
- - Risorse energetiche e ricerca di fonti alternative