Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Bollettino trimestrale sui finanziamenti alla ricerca nel settore della tutela delle acque

Il sistema europeo di ecogestione e audit (European Eco-Management and Audit Scheme) è uno strumento di gestione destinato alle organizzazioni che desiderano migliorare la loro efficienza ambientale e finanziaria e comunicare i risultati ottenuti. EMAS aiuta le organizzazioni aderenti a migliorare la propria efficienza, credibilità e trasparenza.

Nel 2005 la Commissione europea ha deciso di premiare l'eccellente lavoro svolto dalle organizzazioni registrate nel sistema. A questo scopo essa ha istituito i premi EMAS, che vengono assegnati ogni anno alle organizzazioni che si sono distinte in un particolare ambito della gestione ambientale.

Il tema del 2012 era "Gestione dell'acqua, incluse l’efficienza e la qualità idrica”. Quest'anno sono stati designati 27 organismi provenienti da 14 paesi europei.

La Commissione europea ha proclamato i vincitori di quest'anno dei premi EMAS. Le sei organizzazioni vincitrici si sono distinte nel rispetto e nella protezione dell'ambiente nonché nell'adozione di soluzioni innovative per migliorare la propria gestione dell'acqua.

Tra i vincitori: il comune di Tavarnelle Val di Pesa (Toscana, Italia) impone l'obbligo di installare tecnologie per il risparmio idrico in tutti gli edifici di nuova costruzione. Esso ha anche introdotto piani di miglioramento agricolo per ridurre l'erosione e il dilavamento. Il consiglio comunale prende ormai in considerazione gli aspetti legati alla gestione idrica nel quadro delle sue decisioni in materia di investimenti di capitale, di appalti pubblici e di altre attività e organizza formazioni ambientali per il settore alberghiero e della ristorazione.

Scarica la pubblicazione (pdf - 1.26 mb)

ISPRA
Periodici tecnici
(Periodici tecnici) PRUE
1/2013
2037-4070