Bollettino sui finanziamenti alla ricerca
Un'economia blu sostenibile nell'Unione europea
Lo scorso maggio la Commissione europea ha proposto un nuovo approccio per un'economia blu sostenibile nell'UE per le industrie e i settori connessi agli oceani, ai mari e alle coste. Un'economia blu sostenibile è fondamentale per conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo e per assicurare una ripresa verde e inclusiva dalla pandemia.
La Comunicazione definisce un programma dettagliato affinché l'economia blu possa: conseguire gli obiettivi della neutralità climatica e dell'inquinamento zero, in particolare attraverso lo sviluppo di energie rinnovabili offshore, la decarbonizzazione del trasporto marittimo e l'inverdimento dei porti, passare a un'economia circolare e ridurre l'inquinamento, preservare la biodiversità e investire nella natura, sostenere l'adattamento ai cambiamenti climatici e la resilienza delle zone costiere, garantire una produzione alimentare sostenibile, e migliorare la gestione dello spazio marittimo.
Scarica la pubblicazione (pdf 15 mb)
Sfoglia la pubblicazione (Disponibile nella versione mobile iPad Air, iPad mini, iPhone, Tablet Android, Smartphone Android)