Bollettino sui finanziamenti alla ricerca
Il G7 rinnova l’impegno per l’oceano
Dal 12 al 14 maggio scorso si è tenuto a Sendai in Giappone la riunione dei ministri della ricerca e dell’innovazione dei paesi del G7. Il comunicato finale ha ribadito l’importanza della collaborazione internazionale per sviluppare più approfondite conoscenze sulle funzioni svolte dall’oceano e gli impatti antropici sul suo stato di salute.
A Sendai è stato rinnovato l’impegno comune per incrementare le capacità di osservazione e previsione dei fenomeni che lo minacciano e la necessità di continuare a supportare il sistema di monitoraggio globale GOOS. È essenziale disporre di maggiori conoscenze sulle proprietà fisiche, ecologiche e bio-geo-chimiche dell’oceano per capire in maniera più approfondita le relazioni tra oceano, clima e biodiversità. Rinnovato sostegno è stato poi dichiarato al programma delle Nazioni Unite” Ocean Decade for Ocean Science for Sustainable Development” che ha come obiettivo la promozione della ricerca scientifica per la conservazione dell’oceano e delle sue essenziali risorse.
Sfoglia la pubblicazione (Disponibile nella versione mobile iPad Air, iPad mini, iPhone, Tablet Android, Smartphone Android)
Scarica la pubblicazione (pdf 835 kb)