Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Bollettino quadrimestrale sui finanziamenti alla ricerca

Blue Economy report 2024

Il rapporto approfondisce i progressi nella transizione energetica per il cambiamento climatico, nonché le sfide e gli obiettivi tecnologici. Indaga inoltre sui potenziali impatti delle inondazioni costiere sui servizi ecosistemici e valuta la resilienza economica lungo la costa dell’UE-27.

Il rapporto mette in evidenza l’energia oceanica, un settore chiave che ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni. Attualmente, l’UE è all’avanguardia nello sviluppo dell’energia proveniente dalle onde, dalle maree e dall’energia eolica offshore, integrando queste fonti rinnovabili nel panorama energetico più ampio per raggiungere i suoi obiettivi di energia rinnovabile e gli obiettivi climatici.

L'economia blu dell'UE è in buona forma, con settori emergenti come l'energia oceanica, la biotecnologia blu e la desalinizzazione che aprono la strada e creano nuove opportunità commerciali.

Sfoglia la pubblicazione (Disponibile nella versione mobile iPad Air, iPad mini, iPhone, Tablet Android, Smartphone Android)

Scarica la pubblicazione (pdf 800 kb)

ISPRA
Periodici tecnici
PRUE
2/2024
2037-4070