Accesso ai dati ambientali
La sezione Dati e Indicatori del sito ISPRA consente la navigazione dei dati e degli indicatori ambientali per tema e attraverso alcuni portali di navigazione trasversali quali l’Annuario dei dati Ambientali, l’EcoAtlante, la banca dati sulla qualità dell’Ambiente Urbano. I dati e gli indicatori sono prodotti nell’ambito delle attività di ISPRA e di SNPA ed alimentano il Sistema Informativo Nazionale Ambientale.
E’ il portale dei dati aperti della PA. Accedendo al Portale e inserendo come amministrazione “Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale” o “ISPRA” si trovano dataset rilasciati con licenza aperta
Il livello più alto di apertura dei dati è rappresentato dai Linked Open Data dati aperti che permettono, attraverso la possibilità di collegarsi tra di loro, di raggiungere il massimo livello di interoperabilità tra risorse appartenenti a fonti diverse.
I Linked Open Data permettono di mappare qualsiasi concetto in un modello informativo esprimendosi secondo un semplice schema la cui unità di base è la tripletta "soggetto-predicato-oggetto" che richiama al modo di rappresentare il mondo esterno tipico della mente umana.
RNDT ovvero il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT) è stato istituito con l'articolo 59 del Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005 e s.m.i.) ed è il catalogo nazionale dei metadati riguardanti i dati territoriali e i servizi ad essi relativi, disponibili presso le Pubbliche Amministrazioni.
Accedendo al Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali RNDT e inserendo nella Ricerca Dettagliata alla voce Amministrazione Responsabile “Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale” si trovano dataset e servizi OGC INSPIRE di ISPRA.
SCHEMA è il catalogo nazionale della semantica dei dati, per lo scambio di dati e informazioni tra pubbliche amministrazioni. Schema è il catalogo in continua evoluzione, che armonizza e standardizza i modelli di dati condivisi e garantisce che formato e significato delle informazioni scambiate siano preservati e compresi durante gli scambi. Accedendo al Portale e cliccando su Esplora Catalogo ed inserendo in Filtra per Titolare “Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale” si trovano ontologie e vocabolari controllati di ISPRA.