Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Incontro tra autorità responsabili della protezione civile ed esperti tecnico-scientifici nella gestione del rischio di maremoti

Il 24 settembre scorso si è svolta presso la prefettura di Latina un incontro tra autorità responsabili della protezione civile ed esperti tecnico-scientifici nella gestione del rischio di maremoti, tra i quali alcuni tecnici dell’ISPRA e dell’INGV.

La riunione era finalizzata alla preparazione di un’esercitazione di protezione civile nell’ambito della Regione Lazio, al fine di testare la preparazione del sistema nazionale di gestione e mitigazione di possibili eventi di maremoto.

L’esercitazione avrà luogo a Latina il 10 ottobre quando, dalle ore 9.30 alle ore 14.30, verrà lanciato un allarme dalla piattaforma del Sistema italiano di allerta maremoti (SiAM) istituito ed attivato a seguito dell’entrata in vigore della Direttiva del Presidente del consiglio dei Ministri del 17 febbraio 2017.

L’allarme mobiliterà tutte le strutture di protezione civile regionali impegnate ad esercitarsi nella gestione di un possibile innalzamento del livello del mare con sua intrusione sulla costa di Latina, aree sensibili comprese. La simulazione di maremoto sarà focalizzata sull’inondazione di molti impianti e strutture pubbliche e private e ha lo scopo di verificare l’efficienza del sistema nel fornire adeguate risposte all’evento.