Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo ReNDiS

I piani e i programmi di interventi urgenti volti alla mitigazione del dissesto idrogeologico costituiscono un tema di particolare rilevanza per l’Italia, per le conseguenze che i rischi naturali possono avere sulla popolazione, sulle infrastrutture e, più in generale, sul tessuto economico e produttivo. In questo ambito, le diverse competenze specifiche dell’ISPRA, sono rivolte all’attività di raccolta, elaborazione e diffusione dei dati in materia di dissesto idrogeologico. Tra queste attività, figura anche l’azione di monitoraggio sugli interventi per la difesa del suolo che l’Istituto svolge sistematicamente da venti anni.

Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo – ReNDiS

Il «Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo – ReNDiS» è la piattaforma nazionale tramite cui vengono monitorati, dal 1999, tutti gli interventi finanziati attraverso piani e programmi di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE) che, però, è stato progressivamente integrato per censire anche i dati relativi agli interventi finanziati da altre amministrazioni. Il suo principale obiettivo è, da un lato, quello di fornire un quadro unitario e aggiornato delle risorse impegnate per la mitigazione del rischio idrogeologico; dall’altro, di ottimizzare e supportare l’azione dello Stato, favorendo un maggiore coordinamento nella fase di programmazione degli interventi, ed una maggiore visibilità, partecipazione e controllo nella fase di attuazione, anche da parte dei cittadini.

rendis.jpegLINEE GUIDA ReNDiS

Tramite la piattaforma, è possibile accedere alle informazioni di tipo tecnico dei singoli interventi, ma anche finanziario ed attuativo, e viene fornita una fotografia, realistica e in costante aggiornamento, della distribuzione e dello stato di attuazione delle opere, che viene condivisa in tempo reale tra tutte le amministrazioni che operano nella programmazione e attuazione dei suddetti interventi.