Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Educazione ambientale

Il progetto di educazione ambientale «Mare Nostrum: scopriamo insieme il Mar Mediterraneo», è rivolto alla scuola primaria e si inserisce nell’ambito del “Programma ISPRA di iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità”. Racconta alcuni aspetti della ricerca nel Mediterraneo illustrando le navi da ricerca, la prima spedizione di ricerca marina globale e portando esempi di strumenti utilizzati per la ricerca in mare, con approfondimento sull’utilizzo di un veicolo filoguidato (ROV: Remotely Operated Vehicle) per lo studio dei coralli profondi. Nel laboratorio pratico viene fatto costruire ai ragazzi un piccolo ROV di cartoncino.

Il libro «Scendiamo in fondo al mare - In viaggio con un robot sottomarino» è la storia di Pollux, un robot sottomarino (ROV), che racconta in prima persona alcune delle esplorazioni fatte sui bellissimi fondali del nostro Mar Mediterraneo. 

Il fumetto Ventimila reti sotto i mariracconta di come, attraverso le esplorazioni con il ROV, i ricercatori scoprano fondali in cui si trovano numerosi attrezzi da pesca abbandonati, grave minaccia per gli ecosistemi marini.

Scienza insieme Laboratorio «Sea robot: le sfide dell’esplorazione marina».