Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Nel futuro mangeremo cemento? La tutela del suolo: conservazione e rinaturalizzazione

il 13/11/2020 dalle 11:30 alle 12:30 Evento on line,
Nell'ambito della manifestazione Biennale Tecnologia , organizzata dal Politecnico di Torino, il 13 novembre si terrà l'evento on line "Nel futuro mangeremo cemento? La tutela del suolo: conservazione e rinaturalizzazione". La tutela del suolo assume sempre maggiore importanza nel tempo presente. Il rapporto ISPRA 2019 colloca la città di Torino tra le poche dove il consumo di suolo si è arrestato. Questa è la dimostrazione che è possibile invertire la dinamica che vede il nostro Paese tra i maggiori consumatori di suolo al mondo e dona speranza per avviare buone pratiche di rinaturalizzazione dei territori che sembrano compromessi.

SIBaTer avvia una mappatura sperimentale su un campione di Comuni “pilota”

Si è riunito lo scorso 11 novembre, il Tavolo tecnico promosso da SIBaTer (Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre) per la realizzazione di una mappatura in progress “per livelli stratificati” di dati riguardanti diversi profili territoriali e ambientali (dai dati catastali al consumo di suolo, dalla Superficie Agricola Utilizzata (SAU) al tipo di colture, alle imprese agricole, ecc…) di alcune aree pilota delle 8 Regioni del Mezzogiorno.

Quinta Giornata di Geologia e Storia - L'antica rappresentazione cartografica del territorio e i processi geomorfologici

il 28/10/2020 dalle 09:00 alle 14:30 Diretta streaming,
Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA  (Società Italiana di geologia ambientale) propongono una giornata di studio riguardante "L’antica rappresentazione cartografica del territorio e i processi geomorfologici“. Tale giornata è la quinta del ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’ importanza delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici e degli eventi catastrofici naturali.

panGEA: Geoscienze senza frontiere

il 23/10/2020 dalle 09:30 alle 12:30 Evento on line,
Si tiene oggi il workshop virtuale delle donne nelle geoscienze, all'incontro partecipa una ricercatrice Ispra con un intervento sulle donne nelle Geoscienze al Servizio Geologico d’Italia.

The Green Symposium

dal 22/10/2020 09:00 al 23/10/2020 18:00 Evento on line,
The Green Symposium 2020 è il primo tentativo di realizzare un format specifico per favorire l’incontro tra le Istituzioni, le Associazioni di imprese, i Consorzi e i cittadini. Un evento orientato a creare momenti di discussione e confronto utili alla stesura di progetti ampiamente condivisi.

Il paesaggio come volano per lo sviluppo di una società diversa a vent'anni dalla Convenzione europea del Paesaggio

il 20/10/2020 dalle 09:30 alle 18:30 Evento on line,
L'evento a partecipazione libera vuole raccogliere, a 20 anni dalla Convenzione europea del paesaggio, le riflessioni degli esperti nel settore. La Convenzione europea del Paesaggio è stata adottata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa a Strasburgo nel luglio 2000 ed è stata aperta alla firma degli Stati membri a Firenze il 20 ottobre 2000. Obiettivi della Convenzione sono la promozione della protezione, gestione e pianificazione dei paesaggi europei e di favorire la cooperazione europea. Essa è parte del lavoro del Consiglio d'Europa sul patrimonio culturale e naturale, sulla pianificazione territoriale e sulla tutela dell'ambiente.

Passeggiata storico naturalistica nella Valle della Caffarella

il 17/10/2020 dalle 09:30 alle 13:30 Roma, Largo Tacchi Venturi,
Continuano i trekking scientifici del Progetto NET e ScienzaInsieme: aspettando la Notte Europea dei Ricercatori, ISPRA organizza una passeggiata nel Parco della Caffarella La Valle della Caffarella è una porzione del Parco Regionale dell'Appia Antica, delimitata dalle Mura Aureliane e da due antiche vie: via Latina e via Appia. Un esempio di campagna romana dentro la città, dove natura e antichi monumenti convivono con l'attività agricola e la pastorizia. Percorreremo la valle, che fu teatro di miti e leggende, incontrando templi, torri, tombe e casali, testimonianze delle genti che hanno popolato questo territorio. Attraverseremo il suo fiume sacro e scopriremo come si è formata la valle, la ricchezza di flora e fauna che custodisce, e quali sono i pericoli che minacciano questo cuore verde della città di Roma.

Tor Caldara: un itinerario tra geologia, ambiente e storia

il 10/10/2020 dalle 10:00 alle 17:00 Riserva Naturale Regionale Tor Caldara, Litoranea Ostia-Anzio km 34,400, Anzio (RM),
Anche quest’anno ISPRA partecipa alla Settimana del Pianeta Terra organizzando, nell’area della Riserva Naturale di Tor Caldara, “un itinerario tra geologia, ambiente e storia”. L’evento si svolge in un tipico ambiente di macchia mediterranea caratterizzato da lecci, sughere, rovere e cerri, rara testimonianza delle antiche foreste litoranee lungo la costa del Lazio meridionale. Da un punto di vista geologico, il territorio è contraddistinto dalla presenza della solfatara le cui mineralizzazioni, sfruttate già in epoca romana, danno al paesaggio un aspetto “extraterrestre”.

Ispra e il consumo di suolo, una "Pillola di Scienza" online al National Geographic Festival delle Scienze

il 05/10/2020 dalle 18:00 alle 19:00 Evento on line,
Che cos’è il consumo di suolo e perché è urgente porre un freno ad un fenomeno che, solo nell'ultimo anno, ha cancellato in Italia quasi 60 km di aree verdi naturali e agricole dentro e fuori le città. Lo spiega un esperto Ispra in un video realizzato per la rubrica “Pillole di scienza” del National Geographic Festival delle Scienze. In attesa della grande manifestazione che si svolgerà a Roma all’Auditorium Parco della Musica dal 23 al 29 novembre, il Festival propone una serie di iniziative web promosse dai principali enti di ricerca italiani. Ispra è partner della rete scientifica che collabora all’organizzazione del Festival.

Maltempo nel Nord Italia: i dati dell'Ispra sul dissesto idrogeologico

L'Ispra certifica che sono oltre sette milioni gli italiani che vivono in zone a rischio di frana e alluvione e quasi il 90% i comuni coinvolti (7145 per la precisione). Addirittura sette regioni italiane hanno il 100% delle aree comunali a rischio di dissesto idrogeologico (Valle d' Aosta, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Molise e Lucania), mentre le altre arrivano tranquillamente al 90%.

Il ruolo del RUP nella bonifica dei siti contaminati

dal 01/10/2020 al 08/10/2020 Corso online,
Corso di aggiornamento online. 1-6-8 ottobre Profili giuridici, tecnici e di applicazione tecnologica. Ripartire dai territori, curare le aree rurali e montane, innovare le aree metropolitane sono azioni e indirizzi necessari e ineludibili per il risanamento e recupero dei suoli del nostro Paese e per la loro restituzione ai cittadini e alle comunità locali.

Presentazione delle Linee guida "Sicuri per davvero"

il 30/09/2020 dalle 10:00 alle 13:00 Roma,
Oggi nella Sala Polifunzionale di Palazzo Chigi si tiene la presentazione di "Sicuri per davvero" le linee guida messe a punto da Action Aid con un lavoro lungo e partecipato sulle raccomandazioni su diverse tematiche importanti che riguardano il tema sempre d'attualità delle conseguenze delle calamità naturali. Le raccomandazioni che saranno raccontatre durante la giornata riguardano tutto lo spettro delle attività post evento, dalla gestione dell'emergenza, alla ricostruzione, fino alla prevenzione di ulteriori calamità e la gestione del rischio.

Sviluppo sostenibile delle città e degli ecosistemi: le protezioni in atto e quelle in fieri

il 28/09/2020 dalle 15:30 alle 17:30 Webinar,
Le Nazioni Unite hanno fissato il 2030 come obiettivo per la realizzazione di politiche più giuste, inclusive e rispettose dell’ambiente, con lo scopo di stimolare politici ed amministratori, attraverso il confronto, il dialogo e proposte fattive, a trovare possibili soluzioni connesse alla crescita ed al rispetto dei diritti. I relatori affronteranno alcune delle tematiche proposte dall’Agenda 2030 con particolare attenzione ai goals 11, 15 e 6 ed ai processi di sviluppo in ambito urbano. Consumo del suolo, riduzione dell’inquinamento, equilibrio ecosistemico degli spazi urbani, iniziative a favore della collettività sono alcune delle sfide in atto che richiedono attenta ponderazione.

Consumo di suolo e rischio alluvioni - scarsità e qualità della risorsa idrica: le nuove sfide per il Distretto idrografico del fiume Po

il 28/09/2020 dalle 09:30 alle 13:30 Webinar,
Consumo di suolo, rischi alluvionali, scarsità e qualità della risorsa idrica sono fenomeni che molto spesso causano possibili ripercussioni, anche gravi, sugli equilibri delle zone considerate e la conoscenza dei dati statistici e delle più aggiornate informazioni tecnico-scientifiche-legislative in questo campo si dimostrano sempre più essenziali per individuare, con anticipo, le auspicate soluzioni in termine di pianificazione in grado di arginarne le criticità in modo resiliente.

ISPRA a RemTech Expo

dal 21/09/2020 al 25/09/2020 Ferrara Fiere,
E' iniziato il 21 settembre RemTech Expo, l’unico evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche dei siti contaminati, coste e porti, dissesto idrogeologico, cambiamenti climatici, rischio sismico, rigenerazione urbana e industria chimica sostenibile. La manifestazione si compone di nove segmenti: REMTECH e REMTECH EUROPE bonifiche dei siti contaminati, COAST tutela della costa e porti sostenibili, ESONDA dissesto idrogeologico e frane, CLIMETECH cambiamenti climatici, GEOSISMICA rischio sismico, INERTIA sostenibilità delle opere e riutilizzo dei materiali, RIGENERACITY rigenerazione urbana e il social housing, CHEMTECH industria chimica sostenibile.

Conferenza stampa di presentazione RemTech Expo Digital Edition 2020

il 14/09/2020 dalle 11:30 alle 12:30 Ferrara, sala degli arazzi del Comune di Ferrara,
Si è svolta questa mattina nella prestigiosa sala degli Arazzi la Conferenza stampa di presentazione di quella che si preannuncia come la più interessante edizione di  RemTech Expo , l’unico evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche dei siti contaminati, coste e porti, dissesto idrogeologico. L’annuale edizione di RemTech Expo - Digital Edition 2020, quest’anno giunta alla 14° edizione, si svolgerà dal 21 al 25 Settembre interamente su piattaforma digitale. Le due più grandi novità sono: la piattaforma digitale che ospiterà i convegni e il volume degli incontri che si terranno in cinque giorni: ben 150 di cui un terzo in lingua inglese.  

Nota Tecnica di indirizzo per il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente: Utilizzo dei software per l’analisi di rischio sito-specifica dei siti contaminati

Con delibera SNPA n. 68/2020 è stato pubblicato il documento “Nota Tecnica di indirizzo per il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente: Utilizzo dei software per l’analisi di rischio sito-specifica dei siti contaminati”. La nota tecnica rappresenta un aggiornamento della valutazione dei software riportata nel Manuale ISPRA “Criteri Metodologici per l’applicazione dell’analisi assoluta di rischio ai siti contaminati” Rev. 2 del 2008, tenendo conto di tutti gli aggiornamenti normativi e tecnici sinora intervenuti e delle nuove versioni dei software a suo tempo esaminati e/o del rilascio di nuovi applicativi.

In Italia si nasce già con la propria porzione di cemento: 135 mq per ogni neonato

Consumo di suolo 2020: persi altri 57 km 2 di territorio nazionale al ritmo, confermato, di 2 m 2 al secondo. La Valle D’Aosta è la prima regione italiana vicina all’obiettivo “Consumo di suolo 0”. L’aumento del consumo di suolo non va di pari passo con la crescita demografica e in Italia cresce più il cemento che la popolazione: nel 2019 nascono 420 mila bambini e il suolo ormai sigillato avanza di altri 57 km 2 (57 milioni di metri quadrati) al ritmo, confermato, di 2 metri quadrati al secondo. È come se ogni nuovo nato italiano portasse nella culla ben 135 mq di cemento.  

Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici

il 22/07/2020 dalle 10:00 alle 12:30 Diretta live,
ISPRA ha presentato il 22 luglio i nuovi dati sul consumo di suolo in Italia e l'edizione 2020 del Rapporto del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente. L’aumento del consumo di suolo non va di pari passo con la crescita demografica e in Italia cresce più il cemento che la popolazione: nel 2019 nascono 420 mila bambini e il suolo ormai sigillato avanza di altri 57 km 2 (57 milioni di metri quadrati) al ritmo, confermato, di 2 metri quadrati al secondo. È come se ogni nuovo nato italiano portasse nella culla ben 135 mq di cemento.

Cultural heritage challenges climate change

il 23/06/2020 dalle 09:30 alle 13:00 Web Conference,
Le catastrofi comportano rischi non solo per la conservazione dei beni del patrimonio culturale con i suoi valori storici e artistici, ma anche per la sicurezza di visitatori, personale e comunità locali. Inoltre, causano indubbiamente conseguenze negative per le economie locali.

Giornata mondiale contro la desertificazione

il 17/06/2020 dalle 10:00 alle 13:00 Web meeting,
La giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità è una ricorrenza delle Nazioni Unite che si celebra ogni 17 giugno. Il suo scopo è quello di promuovere la consapevolezza pubblica degli sforzi internazionali per combattere la desertificazione e gli effetti della siccità ed è l’occasione per ricordare a tutti che la neutralità del degrado del suolo è raggiungibile attraverso la risoluzione dei problemi, un forte coinvolgimento della comunità e la cooperazione a tutti i livelli.

Campagna ISPRA – CNG “Segnala la frana”

Nel quadro dell’intesa di collaborazione tra Consiglio Nazionale dei Geologi ed ISPRA, abbiamo il piacere di comunicarvi la campagna nazionale “SEGNALA LA FRANA” che nasce nell’ambito della nuova PIATTAFORMA NAZIONALE #IdroGEO SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO IN ITALIA realizzata da ISPRA nel Progetto "Statistiche ambientali per le politiche di coesione” del PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020.

Hub Tecnologica Campania

dal 04/06/2020 09:30 al 05/06/2020 18:00 Diretta web,
La Hub Tecnologica Campania nasce in piena sinergia con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ispra, il Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive, e con la partecipazione di tutti i principali player pubblici e privati, nazionali e internazionali, con le finalità di promuovere il valore del risanamento del territorio e del recupero ambientale in Campania.

Ripresa in Italia e UE: puntiamo a salvare la biodiversità. In calo i gas serra, tra i primi in Europa per l’economia circolare

Grave la situazione per fauna e flora, minacciate da inquinamento e specie aliene. In buono stato solo il 48% dei fiumi e il 20% dei laghi italiani. Bene le aree protette del nostro Paese. Temperature crescono in Italia più che in altre parti del mondo (+1,71° nel 2018 contro +0,98° globale). Diminuiscono i gas serra (-17,2% dal 1990 al 2018). Inquinamento atmosferico: si sforano i limiti giornalieri (nel 21% delle stazioni il PM10), ma in Italia nel medio-lungo periodo gli inquinanti sono in discesa. Bacino padano malato d’Europa. Con 18,3% di energie rinnovabili, Italia supera obiettivo 2020 fissato da UE (17%).