Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

6° Seminario di aggiornamento per ispettori ambientali

Il sistema di monitoraggio dei combustibili: i report di ISPRA
Seminario Webinar

  • Quando 16/11/2020 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Si è svolto, in modalità webinar il 16 novembre 2020, il seminario organizzato da ISPRA "Il sistema di monitoraggio dei combustibili: i report di ISPRA".

L'evento, come sottolineato nella presentazione della giornata dal Capo Dipartimento VAL, ing. Alfredo Pini, dal Responsabile del Servizio VAL-RTEC, ing. Fabio Ferranti, e dall'ing. Gianfranco Capponi Responsabile della Sezione VAL-RTEC-IND ha avuto come focus le attività che l'Istituto svolge in attuazione della specifica normativa inerente alle caratteristiche e al monitoraggio della qualità dei combustibili liquidi.

Il Servizio VAL RTEC dell'ISPRA ha tra i compiti istituzionali anche attività di monitoraggio dei dati, di ricerca e di studio sul ciclo di vita dei combustibili e, in quest'ambito, cura la redazione della “Relazione annuale sulla qualità dei combustibili per autotrazione” e della “Relazione annuale sul tenore di zolfo dell’olio combustibile pesante, del gasolio e dei combustibili marini”, come previsto rispettivamente dall’art. 7 del D.Lgs. 21 marzo 2005 n°66  e s.m.i. e dall’art. 298 comma 2-bis del D.Lgs. 3 aprile 2006 n°152 e s.m.i.

La giornata è stata organizzata e resa pubblica anche in linea con uno degli assi portanti affidati all'ISPRA dalla Legge del 28 giugno 2016, n. 132 nel suo ruolo di coordinamento del SNPA, ovvero essere uno dei garanti del sistema informativo ambientale nazionale producendo e "restituendo" agli interessati dati ambientali oggettivi e affidabili in sinergia con le altre Istituzioni.

Il tema oggetto della giornata rappresenta un passaggio importante nell'ambito delle politiche comunitarie e nazionali del "New Green Deal" e di uno dei relativi punti cardine "realizzare una transizione energetica, equa e sostenibile, verso un nuovo modello di produzione dell'energia": lo sviluppo, la conoscenza e la padronanza dei sistemi di monitoraggio e controllo ambientale, attraverso un percorso d'interlocuzione e collaborazione consolidato e stabile con tutti i portatori d'interesse.

L'evento, che ha rappresentato anche un momento di formazione e aggiornamento per gli Ispettori Ambientali e Seveso, ha visto la partecipazione di esperti tecnici dell’Istituto e di autorità e organismi nazionali che hanno approfondito i vari ruoli e compiti previsti dal contesto normativo di settore e il funzionamento del sistema di caratterizzazione, controllo e monitoraggio dei combustibili utilizzati in ambito terrestre e in ambito marino, in particolare:

A conclusione dell'evento, la tavola rotonda in programma ha rappresentato un utile momento di interazione e confronto anche sulle ripercussioni attuali e future della pandemia da CoViD -19 sulla produzione dei combustibili e sul funzionamento del sistema di monitoraggio.

Programma