Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Attività/progetti pregresse ultimi 5-10 anni

ISPRA ha predisposto, su incarico del MITE, l’Allegato 2 al D.M. 269/2021 “Contenuti ed indicazioni tecniche minimi da fornire per la presentazione dell’analisi di rischio sito-specifica nell’ambito dei procedimenti relativi ai siti di interesse nazionale” che contiene le indicazioni tecniche per la redazione dei documenti di valutazione del rischio sanitario nell’ambito dei Siti di Interesse Nazionale.

ISPRA ha effettuato valutazioni di rischio sanitario/ambientale su aree vaste contaminate da metalli pesanti a supporto di enti pubblici, sviluppando e validando modelli innovativi di valutazione del trasporto della contaminazione nelle matrici ambientali e modelli di esposizione dei recettori umani.

ISPRA ha coordinato la stesura della Linea Guida SNPA n. 17/2018 “Procedura operativa per la valutazione e l’utilizzo dei dati derivanti da misure di gas interstiziali nell’analisi di rischio dei siti contaminati” che ha definito le modalità di valutazione dei rischi per la salute legati alle emissioni di gas dal suolo e all’esposizione alla contaminazione per inalazione di vapori. Contestualmente è stato sviluppato il software Rome Plus per la valutazione dei dati di monitoraggio e per relativa valutazione del rischio.