Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Aprile

PNRR: ISPRA e SNPA per lavorare insieme sulla transizione ecologica

"Il PNRR è un'occasione che non possiamo permetterci di perdere per il rilancio economico ed ambientale del nostro Paese. Il nostro Istituto e tutto il Sistema di protezione dell'Ambiente sono pronti ad accompagnare il Paese in questo percorso, come abbiamo dimostrato in occasione dei diversi confronti avvenuti all'interno delle nostre iniziative sulla transizione ecologica aperta. I temi del Recovery per l'obiettivo della transizione ecologica ci coinvolgono tutti e sono elementi centrali per la salvaguardia dei territori e dell'ambiente. ISPRA e il SNPA garantiranno il proprio contributo, ma è necessario, per fare presto e bene, potenziare le strutture di controllo pubblico in quantità e qualità" - lo hanno dichiarato il presidente ISPRA e SNPA Stefano Laporta e il direttore generale ISPRA Alessandro Bratti.

Avvistata balena grigia nelle acque italiane

La presenza della balena grigia nelle acque del Mediterraneo è un evento raro ma già accaduto nella primavera del 2010 con un esemplare avvistato in prossimità di Israele e dopo un mese in Spagna. L’individuo segnalato in questi giorni ha dimensioni che fanno supporre si tratti di un esemplare ancora immaturo, forse appena svezzato (il piccolo della specie alla nascita ha una lunghezza inferiore ai 5 metri) e potrebbe essere in un non ottimale stato di salute.

Convivere con gli orsi in Trentino

il 17/04/2021 dalle 15:00 alle 18:30 Evento online,
Il convegno sarà l'occasione per approfondire il tema della convivenza pacifica con gli orsi, e soprattutto discutere di come poterla implementare sul territorio della provincia di Trento. All'incontro parteciperanno esperti e scienziati italiani, insieme a ricercatori canadesi che da decenni lavorano proprio per prevenire incidenti tra orsi e uomini.

Monitoraggio nazionale del lupo

Per la prima volta da quando il lupo è stato protetto, le istituzioni nazionali uniscono le forze per fotografarne distribuzione e consistenza contemporaneamente dalle Alpi alla Calabria, utilizzando disegni di campionamento e protocolli standardizzati avanzati, messi a punto dall'ISPRA .

Festival delle Scienze di Roma

il 15/04/2021 dalle 10:00 alle 20:30 Evento online,
In occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo del 15 aprile, il Festival delle Scienze di Roma prodotto dalla Fondazione Musica per Roma realizza, in collaborazione con Il Ministero dell’Università e della Ricerca e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, una vera e propria maratona scientifica in streaming dalle 10:00 alle 20:30 con 16 incontri, 55 relatori, 3 Ministeri e 14 partner scientifici. I collegamenti avverranno da tutto il mondo: dall’Artico, dall’arsenale di Venezia, dai laboratori del Gran Sasso, al CERN, dall’Etna a Parigi, da Boston alla Florida e Chicago.

Webinar Progetto SOMMIT

il 23/04/2021 dalle 11:00 alle 13:00 Webinar,
Il webinar, indirizzato ai partecipanti al progetto  SOMMIT  e a tutti i membri del consorzio   EJP-soil , fornirà una panoramica delle linee guida IPCC per gli inventari nazionali dei gas serra per la parte riguardante la stima delle variazioni dello stock di carbonio nei suoli e delle emissioni dai suoli agricoli.

Pollini e cambiamenti climatici: scenari e prospettive

il 09/04/2021 dalle 09:00 alle 16:00 Evento online,
Il seminario intende promuovere e sostenere la ricerca in campo nazionale, in linea con quanto previsto dal SNPA, di tutte le Comunità scientifiche che si occupano di aerobiologia, proponendosi quale momento di diffusione dei continui aggiornamenti e nuovi sviluppi di questa particolare disciplina, nonché di presentarne le frontiere che già oggi possono anticipare gli scenari del futuro.

Il Decreto 188/2020 - End of Waste carta

il 12/04/2021 dalle 11:00 alle 13:00 Webinar,
Il webinar, organizzato da UNIRIMA (Unione Nazionale Imprese Recupero e Ricliclo Maceri), è un momento di confronto rivolto in particolare alle imprese del riciclo carta per fare il punto su una norma così importante per il nostro comparto industriale.

City Nature Challenge

dal 30/04/2021 al 03/05/2021
La City Nature Challenge è una competizione amichevole ed internazionale di registrazione di osservazioni naturalistiche. Tutte le città iscritte alla challenge competono tra di loro per osservare e registrare su un’applicazione,  Natusfera o Inaturalist , il maggior numero di osservazioni naturalistiche fatte nella propria città.

Earth Tecnology Expo: Giornata Mondiale della Terra

il 22/04/2021 dalle 10:00 alle 13:00 Evento online,
Tecnologie per l'adattamento ai cambiamenti climatici e per la prevenzione dei rischi naturali A Firenze dal 13 al 16 ottobre 2021 si terrà Earth Tech Expo. La “vetrina tecnologica” del Next Generation Eu. La prima Expo della “transizione digitale ed ecologica”. In mostra la leadership tecnologica italiana con esposizioni, convegni, presentazioni, collegamenti, tutte le novità dall’Agenzia spaziale italiana, enti di ricerca, università, società e aziende, spin off, start up, regioni ed enti locali in tutti i settori.

Come contribuire attraverso il turismo e la green action alla salvaguardia e alla sostenibilità del nostro pianeta?

il 22/04/2021 dalle 18:00 alle 19:30 Evento online,
L'evento si terrà il 22 aprile giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale della Terra. A distanza di più di un anno dalla crisi pandemica e dalla crisi mondiale di settori importanti dell'economia locale e globale, quali turismo e cultura, l'evento online intende contribuire alla valorizzazione e alla sostenibilità dei territori, delle biodiversità e delle diversità culturali come patrimonio del nostro pianeta.

Cambiamenti climatici nelle aree costiere e di transizione: scenari e impatti sul Delta del Po

il 23/04/2021 dalle 09:30 alle 12:30 Evento online,
La Regione del Veneto organizza un incontro nell'ambito del progetto europeo CHANGE WE CARE , finalizzato a valutare l’impatto dei cambiamenti climatici sulle zone costiere. L’obiettivo del progetto è quello di fornire indirizzi di pianificazione integrati per rispondere ai mutamenti climatici nel lungo periodo, in particolare nel Delta del Po.

Giornata Mondiale della Terra 2021

22/04/2021 Evento online,
Anche ISPRA partecipa alla Giornata Mondiale della Terra 2021. Sono tre le iniziative che vedranno coinvolti esperti e ricercatori dell'Istituto: la maratona multimediale OnePeopleOnePlanet , e due webinar " Come contribuire attraverso il turismo e la green action alla salvaguardia e alla sostenibilità del nostro pianeta? " e " Earth Tecnology Expo: Giornata Mondiale della Terra ".