Progetto LIFE – Fa.Re.Na.It
Il progetto LIFE Fa.Re.Na.It. (Fare Rete Natura 2000 in Italia), di cui è capofila il CTS - Centro Turistico Studentesco e Giovanile, si propone di promuovere la conoscenza della Rete Natura 2000 e di favorire l’avvicinamento tra le esigenze di tutela dell’ambiente e in particolare della biodiversità e quelle legate all’attività agricola e zootecnica svolta nei territori protetti, attraverso attività di comunicazione, formazione e educazione.
Il Settore Educazione Ambientale ha partecipato alla realizzazione della campagna di sensibilizzazione ed educazione rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, che si è svolta attraverso varie iniziative e strumenti, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Commissione Nazionale Italiana UNESCO per il DESS – Decennio dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile.
In particolare, gli studenti sono stati invitati a partecipare al concorso “La mia terra vale”, attraverso il quale sono stati realizzati (a.s. 2012-13; 2013-14) progetti di cura e valorizzazione di un sito Natura 2000.
È stato sviluppato il gioco didattico “Agronauti: coltivatori di biodiversità”, con il quale è possibile scoprire più da vicino gli habitat e le specie animali e vegetali che si possono incontrare nelle aree protette, e quali sono le pratiche di coltivazione e allevamento più in armonia con l’ambiente.
Per gli insegnanti, si sono svolti seminari di formazione e aggiornamento nelle Regioni che partecipano al progetto Fa.Re.Na.It., ed è stata elaborata un’apposita guida metodologica per docenti con indicazioni utili alla costruzione di progetti e di attività educative che evidenzino i legami tra la tutela della biodiversità, l’agricoltura sostenibile, l’alimentazione e la salute.
La sezione junior del sito del progetto http://www.farenait.it/it/junior contiene tutte le informazioni sulla campagna scolastica ed ulteriori materiali didattici.