Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Dati e informazioni per la caratterizzazione delle componenti efattori ambientali nella redazione degli Studi di ImpattoAmbientale (SIA)

Il progetto denominato “V.I.A.: dati, informazioni e loro analisi integrata per la caratterizzazione delle componenti e fattori ambientali” si propone di fornire un quadro di riferimento rivolto agli addetti del settore, ai soggetti istituzionali preposti alla valutazione ed ai portatori di interessi, utile alla caratterizzazione dell’ambiente in cui insistono le opere sottoposte a valutazione di impatto ambientale.
Ad oggi è stata completata la prima fase del progetto, relativa alle informazioni necessarie per la caratterizzazione ex ante di alcune componenti ambientali.
In questa sezione è possibile scaricare un primo contributo, in cui si evidenzia in particolare il patrimonio di dati ed informazioni che ISPRA mette a disposizione degli utenti, aggiornandolo ed ampliandolo costantemente.
Sono state infatti redatte delle schede, una per componente ambientale con riferimento ad atmosfera, suolo sottosuolo e ambiente idrico, paesaggio, il cui duplice scopo è quello di:

  1. individuare gli elementi e le informazioni necessarie alla caratterizzazione dello stato iniziale della componente alla luce delle varie normative e disposizioni settoriali;
  2. fornire un primo censimento delle possibili fonti e banche dati presso le quali reperire l’informazione stessa.